problema surriscaldamento

Problemi, consigli sulla meccanica
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9000giri
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Iscritto il: 11 mag 2013, 15:33

Ciao ragazzi !!! Ho un problemino da porvi... dunque... qualche giorno fa in autostrada a velocita e giri costanti intorno ai 4500 la temperatura dell acqua ha cominciato a salire a livelli fusione atomica!!! Mi fermo e noto chel acqua nel radiatore era completamente vaporizzata mentre nel vaso di espansione bolliva... ho notato che accelerando e tubi si strozzavano... cambiati i tubi con tubi piu rigidi ma niente... allora ho provato a rimuovere il termostato che era cmq inchiodato in posizione semi aperta ma niente lo stesso... la delsolina fa i capricci... ma solo in autostrada e sopra ai 4000 4500 giri... in citta invece tutto tranquillo... premetto che il mecca mi ha effettuato distribuzione un anno fa ma nn ha cambiato la pompa dell acqua che era in buono stato... potrebbe essere quella che ora si e incazzata ??? Ho escluso la testa perche nn si presentano i tipici sintomi tipo fumo contaminazioni olio acqua e viceversa ecc. Voi che ne pensate ?? Grazie dell aiuto !!!!
TrafficBolt
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Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Se la pompa dell'acqua perde lo vedi...devi prima individuarla, alza la macchina e togli la ruota ant lato guida, togli il paraspruzzi di plastica e te la trovi davanti...se non si vede nulla, ti tocca togliere anche il carterino di protezione della cinghia
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oscar
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non si cambia mai la cinghia senza cambiare la pompa...... poi..... si può ma non conviene!
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blackcrx
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<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">non si cambia mai la cinghia senza cambiare la pompa...... poi..... si può ma non conviene!</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

Da manuale, alla sostituzione della cinghia la pompa va solo ispezionata. Naturalmente se uno la cambia è meglio, ma non è strettamente necessario da tabella di manutenzione per le nostre delSol Immagine
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oscar
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hai ragione, ma nel caso poi dovessi sostituire la pompa in un secondo momento devi smontare tutto, e per quello che costa la pompa io quando rifaccio la cinghia consiglio di sostituirla, solo x precauzione..... Immagine
http://www.ebay.it/itm/POMPA-ACQUA-GGT- ... 193&_uhb=1
9000giri
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Teoricamente la pompa dovrebbe iniziare a funzionare male ad alto numero di giri quindi quando gira piu veloce... perche in basso nn si verifica nessun problema... e possibile che quando gira piu veloce si sgrani diciamo l alberino e nn riesca a stare dietro ai giri motore quindi girando piu piano di quanto richiedano i giri in quel momento la temperatura salga ? Cmq oggi o domani dovrei cambiarla con conseguente kit distribuzione nuova... meglio ricambiare tutto da quel che so... vi tengo informati sugli sviluppi...
Emilio
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Io la pompa dell'acqua la cambiai a 250.000 km.

Non è solo una questione di albero, col tempo le palette presentano delle corrosioni che producono cavitazioni nel flusso e quindi la pompa (che è centrifuga) non pompa più.

Okkio quando sale che rischi di bruciare tutto.

Dovresti rabboccare, e poi sentire se anche al minimo i tubi sono molli oppure ben pieni.
9000giri
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Iscritto il: 11 mag 2013, 15:33

No i tubi sono belli pieni anche al minimo anzi visto che il problema si presenta solo in autostrada direi che sono belli pieni solo al minimo o cmq a basso numero di giri Immagine
TrafficBolt
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Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Oscar quella pompa è sbagliata, te l'ho dico per certo!

La nostra è molto più difficile da reperire aftermarket e costa di più, almeno 100€ (mentre l'originale più di 200€), Inoltre la puleggia della nostra ha 22 denti e non 19 come quella.

E' questa quella giusta (perdonate la marchetta):
https://www.delsol.it/forumdelsol/topic. ... IC_ID=2474
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oscar
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<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">Oscar quella pompa è sbagliata, te l'ho dico per certo!</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
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Zen
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Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
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Io avevo un problema simile l'estate scorsa. In autostrada a 180 la temperatura saliva di colpo.
Cambiato il radiatore (avevo delle perdite dalla parte in plastica o bachelite o quello che è, quella nera sopra, x intenderci).
Il liquido di raffreddamento com'è messo? La ventola gira? Hai controllato bene i bordi del radiatore?
Può darsi che quando vada in pressione l'acqua, tenda a fuoriuscire da qualche falla.
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