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Smontare impianto clima?

Inviato: 21 apr 2014, 17:14
da Rider
Un saluto a tutti e buone feste visto che siamo in tema!

Stavo prendendo in considerazione dopo averci riflettuto di asportare l' impianto del climatizzatore, ora negli anni che mi ricordi avrò acceso il clima circa... MAI! Posso farne a meno insomma, in estate preferisco spalancare il finestrino.

Ora prima di agire vorrei sapere se è un operazione da garage di casa o serve di chiedere aiuto al meccanico, visto che sarò da lui presto per lavori di manutenzione e non questa del clima volevo arrangiarmela.

Inviato: 21 apr 2014, 20:56
da Emilio
Ceedo che smontare si possa fare bene anche a casa; casomai è l'inverso.
Ma l'evaporatore dentro l'abitacolo lo lasci lì (morto), oppure vuoi fare uno swap con un gruppo riscaldatore già nato senza?
Perché nel secondo caso potresti rivendere meglio tutto l'impianto a chi ne è sprovvisto.

Inviato: 21 apr 2014, 22:19
da Rider
Per adesso è solo a titolo informativo, sono per farlo ma devo pensarci ancora su, grazie Emilio delle info!

Vorrei togliere solo le componenti che stanno sotto al cofano, in caso di volerlo ripristinare un giorno.

Inviato: 22 apr 2014, 15:02
da CAMAPOWER
C'è un piccolo problema, per togliere la cinghia bisogna smontare un supporto motore laterale, si può fare in garage, ma bisogna tenere su in qualche modo il motore, per rimontare il supporto facilmente, oppure si taglia la cinghia...tutto il resto, compresi i tubi si montano ad esempio senza smontare neanche il paraurti, e puoi lasciare solo i tubi che entrano nell'abitacolo.

Inviato: 22 apr 2014, 15:31
da Rider
Ok vedremo il da farsi, sono prossimo a finire lo scarico e altri piccoli interventi di manutenzione, per questo motivo m'era venuto in mente di asportare le componenti del clima.

Grazie Cama delle info dettagliate! Immagine

Inviato: 22 apr 2014, 21:20
da Rider
Scusate ma sempre per informazione, peso dell' impianto? Grazie

Inviato: 22 apr 2014, 21:42
da CAMAPOWER
Tutte le parti del vano motore, tranne cavi elettrici e relè, pesano 14.7 Kg

Inviato: 22 apr 2014, 22:21
da Rider
Caspio! Niente non è! Thanks! Immagine

Inviato: 23 apr 2014, 12:07
da marchinodifuoco
fai uno dei lavori primari da fare!
puoi farlo tu senza problemi, asporti radiatore e compressore
quadagni 15 kg in un posto sfigato dell'auto.. quindi hai miglioramenti lampanti..
il top sarebbe togliere anche quello schifo di collettori di serie che pesano 12 kg.. Immagine
i tubi che portano dentro l'abitacolo li puoi lasciare, non danno fastidio
la cinghia tagliala, chissenefrega! Immagine

Inviato: 23 apr 2014, 12:59
da Rider
Marchino se intendi i collettori di scarico li ho cambiati da qualche mese ormai, vanno un amore ed è vero, a sensazione quando li cambiai pesavano la metà degli stock!

Ps per i collettori: Ho notato da qualche tempo che dove inizialmente erano belli lucenti ora si sono opacizzati, c'è un prodotto, qualcosa? Mi pare di aver letto che succede se si usa l'auto quando piove.

Inviato: 23 apr 2014, 13:33
da CAMAPOWER
Prendi unapasta per lucidare i metalli e fai una prova in un angolino, se il risultato ti soddisfa lucidi tutto

Inviato: 23 apr 2014, 15:53
da Rider
Ho in garage un barattolino di pasta bianca arexons, dovrebbe stare a metà tra le paste a grana finissima da carrozziere (quelle praticamente liquide) e le carte abrasive di grana 1000/1200, faccio una prova allora.

Immagine

Inviato: 24 apr 2014, 13:56
da marchinodifuoco
i gas sono caldissimi in uscita quindi si opacizzerà sempre a mio avviso...
bravo che li hai cambiati.. hai mille vantaggi ora

Inviato: 24 apr 2014, 15:43
da Rider
Volevo chiedervi visto che sto finendo lo scarico e l'unica cosa che terrò dello stock rimane il raccordo/skat, mi resteranno poi in disuso colli, centrale e terminale stock, "rischio" di trovare qualcuno interessato ad acquistarli secondo voi? Ovviamente per una cifra ragionevole.

Inviato: 24 apr 2014, 16:53
da Emilio
Qualcuno beccato dai puffi e mandato alla revisione si trova sempre... Immagine