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Dischi forati/baffati x esi

Inviato: 28 feb 2014, 3:13
da Zen
Leggevo la discussione di Djtensò sul cambio dischi anteriori x la sua...Da quello che ho capito
VTI=262mm
ESI=242mm (ovviamente cercando su ebay si trovano tutti da 262 x delsol, tarox o ebc o altro...come il kit ripristino freni ordinato da un ricambista...compatibile eh6, invece le guarnizioni erano troppo grandi e verificando sull'epc honda reano del vti -.-")

Quello che non ho capito è: posso montare i 262 senza problemi o meglio che cerchi dei 242 dello shuttle (mi pare di aver capito) x stare dalla parte del sicuro?

Inviato: 28 feb 2014, 12:39
da marchinodifuoco
metti direttamente impianto frenante VTi, che già fa cagare ma almeno è meglio di quello ESi!
con buoni materiali hai un buon risultato!
se non trovi, c'è anche quello EG6 che è =
Immagine

Inviato: 28 feb 2014, 21:11
da Zen
Ma in realtà la mia non frena malissimo...è solo un filo lunga ma niente di che...
Volevo giusto capire se con i baffati e forati migliora il tutto e se potevo prendere i dischi vti invece degli esi (giusto x comodità, dato che se ne trovanodi più da 262)

Inviato: 28 feb 2014, 22:49
da Dome
Se vuoi fittare i dischi da 262 devi prendere anche le pinze del vti...

Inviato: 1 mar 2014, 1:42
da Zen
Ecco...ti pareva :'(
No, eviterei dato il costo...mi metto alla ricerca di dischi da 242 (tra l'altro mi pare che i posteriori VTI siano 239...la Esi fa quasi tenerezza XD)

Inviato: 1 mar 2014, 2:04
da Zen
Ecco...Su fb uno vende le pinze x VTI -.-"

Bastano quelle o devo modificare altro? X i dischi posteriori casomai ci penso in un secondo tempo, ma x gli anteriori? Pinze e dischi e via andare? Le pastiglie recupero quelle che ho su? La pompa freni ESI?

Inviato: 1 mar 2014, 7:05
da CAMAPOWER
Devi prendere anche le pastiglie vti, per il posteriore devi prendere mozzi ecc., non puoi solo togliere i tamburi e mettere i dischi, la pompa è uguale

Inviato: 1 mar 2014, 11:37
da Rider
Ma mi chiedo una cosa... Sono l'unico che trova l'impianto frenante stock certo nulla di speciale ma soddisfacente. Ma voi parlate dell' utilizzo in trackday o su strada o tutte e due? Perché se parliamo di pista ovviamente serve altro.

Da come dite sembra ci siano montati i freni a tiranti di una bicicletta! hihi Immagine

Inviato: 1 mar 2014, 14:11
da Zen
Mah no...anch'io sono soddisfatto...è che:
- Devo ripristinare le guarnizioni dei pistoni
- Probabilmente devo cambiare i dischi (oggi in autostrada, frenando ad alta velocità un po' bruscamente il pedale ha iniziato a vibrare come se avessi l'ABS Immagine )

I freni vti dietro li metterei solo x una questione estetica ^__________^

Inviato: 1 mar 2014, 14:29
da Rider
Se hai vibrazioni al pedale fai benissimo a sospettare dei dischi, già che ci sei controlla tutto anche a livello di pinze Immagine

Inviato: 1 mar 2014, 15:20
da CAMAPOWER
i freni fanno pettare anche per strada quando la pompa è ko, naturalmente avendo dischi e pastiglie a posto, visti i problemi della sorella eg6 sui mozzi consiglierei di avvitare i dadi ruota a coppia e non con la pistola, le vibrazione potrebbero dipendere da quello, se con dischi ok ci sono vibrazioni potrebbe voler dire che avete i mozzi deformati

Inviato: 1 mar 2014, 15:31
da Emilio
Cama, raccontaci un po' di più, che siamo all'oscuro.
Cosa è questo problema mozzi EG6?

Inviato: 1 mar 2014, 15:39
da CAMAPOWER
i mozzi eg6 si deformavano, so di questo sulle prime serie del 92,non so se sulle successive abbiano migliorato, ma sembra che per qualche strano motivo, visto che i mozzi sulle eg2 dovrebbero essere identici, sui nostri rottami succede più di rado.
con i mozzi deformati si deformavano anche i dischi e da qui le vibrazioni in frenata, a volte improponibili, talmente elevate da sconsigliare di usare l'auto anche a 40 km/h

Inviato: 1 mar 2014, 16:13
da blackcrx
Zen, l'impianto frenante anteriore è identico tra ESi e VTi, stessi dischi e stesse pasticche (almeno per i modelli europei).
Cambia la pompa ma è imputabile al fatto che il retrotreno è a tamburo sulla ESi e non a disco come nel VTi, comunque ti confermo che i dischi sono esattamente gli stessi tra le due versioni (stesso codice ricambio Honda).

Djentsò ha una ulteriore versione, con motore D16A9 e dischi freno compatibili con la Shuttle.

Inviato: 1 mar 2014, 18:16
da Zen
I dischi forse sarebbero da rettificare dato che sono quelli honda originali.
Era un po' che non facevo il tratto imola-ravenna e quindi un po' che non slegavo la macchina...oggi frenando dai 180 ai 140 il pedale ha iniziato a tremare vistosamente (stessa identica situazione di quando si inchioda con l'abs).
Avendo le pastiglie nuove che sfregano (già da qualche mesetto) suppongo si possa esser deformato il disco. Mozzi ecc...x ora mi sembrano a posto, anche xkè prima dei lavoretti ai freni non avevo grossi problemi.
In settimana monto le guarnizioni nuove dei pistoncini e do un occhio ai dischi (dalle righe sui dischi non mi sembra ci sia un consumo irregolare o qualcosa di strano).
Ad ogni modo domani, se il tempo permette, provo a prendere le misure, anche perchè se cerco dischi eh6, effettivamente trovo sia dischi da 262 che da 242.
Per il discorso forati e baffati x ora rimando, ho letto qualche parere online e rischio di avere solo maggior rumore (baffatura), minor efficenza (temperature troppo basse) e minor resistenza dei dischi (dovuto sempre alla foratura).
Cerco dei dischi pieni ventilati e via (TRW o altro).