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Wideband

Inviato: 2 gen 2014, 22:52
da Zen
Cama l'ha nominata poco tempo fa e così ho cercato sulla baia x capire cos'è e pare sia una lambda + indicatore.
Ora mi domandavo:
- in sostanza a che serve?
- occorre prendere una lambda apposita (cioè quella che loro fanno a 70/80€) o basta solo l'indicatore?
- una volta che leggo il numerello, che me ne faccio? Cioè, ha uno scopo? Si può poi regolare il valore?

Inviato: 3 gen 2014, 0:01
da CAMAPOWER
-serve per visualizzare il rapporto stechiometrico, cioè il giusto valore aria/benzina che sta usando il motore, fa la stessa cosa la sonda lambda di serie, ma è molto meno precisa.
-se prendi solo l'indicatore puoi tentare di attaccarlo alla sonda di serie, ma per il motivo precedente non ti serve a molto.una sonda decente non costa 70 euro...se prendi un kit con sonda wide e indicatore, tra quelle due/tre marche serie, devi spendere almeno 200 euro, le altre non valgono nulla.
-per modificare il rapporto stechiometrico devi intervenire sulle mappe, ma se hai un motore solo leggermente modificato, anche rimappandolo, la wide non ti serve a molto, nel senso che ti servirebbe per stare dietro alle varie modifiche più pesanti al motore e conseguentemente per andargli dietro con l'elettronica, ma se non hai la possibilità di rimappare spesso è una spesa eccessiva.
oltretutto ti servirebbe un altro foro con borchia filettata per avvitare la wide sul collettore.

Inviato: 3 gen 2014, 0:18
da Zen
Ecco...x questo speravo bastasse solo l'indicatore, x ridurre costi e filettature.
Speravo di poter in qualche modo capire se la carburazione era grassa o meno e capire xkè a bassi giri sembra che l'auto soffra un po', come se fosse frenata e vedere dove e come intervenire. Ma, dato che alla fine da solo un valore, x ora lascio stare ^_^

Grazie x le info ^_^

Inviato: 3 gen 2014, 1:30
da CAMAPOWER
sicuramente la carburazione è grassa, come tutti i motori Honda stock del nostro periodo, ora lo sai...
comunque nei kit completi seri c'è anche l'adattatore filettato in dotazione, rimane da forare la parte finale del collettore e saldarglielo.
scarico completo, filtro a pannello e dovrebbe migliorare.

Inviato: 3 gen 2014, 11:50
da Elektron
guardando le varie mappature ( Crome ) direi che per la Esi
l' AFR varia da un min. di 12,46 ad un max 14,7 mentre pe il Vti da un min. 11,91 ad un max di 13,25

Inviato: 3 gen 2014, 18:17
da Emilio
A noi ci piace (più) grassa Immagine

Inviato: 3 gen 2014, 23:35
da CAMAPOWER
parla per te! Muahahah!

Inviato: 3 gen 2014, 23:52
da Zen
Uhm...la mia è ingrassata dopo aver messo su i colli, prima non scoppiettava.

Chissà se facendola correre dimagrisce Immagine Immagine Immagine