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Pre carico e manopoline

Inviato: 11 dic 2013, 20:32
da Zen
Allora...appurato che devo ancora finire di tarare le D2 (dato che l'altra volta una era scesa di quasi 1cm) e che Dario, provandola, ha notato un comportamento strano, di cui anch'io mi ero notato (da vero intenditore di assetti Immagine), volevo chiedervi se ci sono dei valori particolari da tenere.
Leggendo un po', da quello che ho capito, dovrei allentare del tutto la molla e fissare le 2 ghiere (girandole in senso opposto) mantenendo la molla completamente estesa quando l'auto è sul ponte. Giusto? Basta questo?

Intanto ieri, leggendo qui http://www.meganracing.com/tech/install ... been%20set
ho capito come sistemare le vitine sopra. Prima le tenevo a 7 scatti tutti e 4, ora sono a 20 (ed in effetti è più morbida e sembra anche + stabile). Sul sito D2, però, nella sezione FAQ dice che S=SOFT e non lower (come indicato nel link).
Voi che valori avete sulle vostre?

Inviato: 11 dic 2013, 22:48
da CAMAPOWER
solo chi ha i D2 può darti dei valori più o meno corretti...comunque parti dalle regolazioni più soft, mi sembra di capire che per i D2 più sono alti i numeri più sono morbidi di idraulica, al contrario ad esempio dei miei Tokico, schiacciando la sospensione dal parafango non deve assolutamente "rimbalzare", deve essere frenata nel ritorno, da li puoi chiudere l'idraulica a tuo piacimento o utilizzo.
per le molle bisogna partire da una situazione leggermente precaricata, ovvero mai con la molla libera da macchina alzata,però una volta abbassata la macchina devi vedere visivamente come sta e farci un giretto per vedere il comportamento, anche in questo caso secondo il carico molla dovrai tenere un certo precarico, solo chi ha i D2 può consigliarti.

Inviato: 11 dic 2013, 23:26
da TrafficBolt
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">Voi che valori avete sulle vostre?
</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

Anche i miei BC hanno indicato "Hard/Soft".
Io sono partito da tutto Soft (0) e ho dato 20 click all'anteriore e 8 al posteriore.

Riguardo all'altezza, come dice nel link, non si fa toccando il precarico.
Ovviamente modificando il precarico, cambia anche l'altezza, però il risultato non è lineare, e direttamente visibile, come invece nell'altro caso.

Inviato: 12 dic 2013, 2:34
da Zen
Io ho girato oggi con 17 ant / 8 post e mi sembrava troppo rigida dietro. Ora provo i 20/20 poi casomai testo un 20/25 (dietro non ho molto peso, quindi non dovrebbe essere sottoposto a particolari sbalzi o altro).

Per il precarico, quindi, molla "estesa" da ponte fino a schiacciarla leggermente, poi si prova e si valuta se occorre stringerla ancora oppure no, giusto?

Inviato: 12 dic 2013, 12:32
da TrafficBolt
Dietro è sempre meglio tenerla più scarica, proprio perchè c'è molto meno peso.
Se è troppo rigida, oltre che saltarti al minimo dosso, rischi di andare in sovrasterzo se prendi curve veloci.

Riguardo al precarico, io inizialmente lo lascerei stare, alza e abbassa la macchina senza toccarlo e vedi come va così.

Inviato: 12 dic 2013, 20:20
da Zen
Scarica=giro la manopola verso il soft?

Inviato: 12 dic 2013, 23:25
da TrafficBolt
Sì, volevo semplicemente dire che è meglio irrigidire l'avantreno più del retrotreno...per via della ripartizione dei pesi sulla nostra.

Ti avevo fatto il mio esempio:
(i miei BC Racing hanno 24 click, considera 0=tutto girato verso soft/24=tutto chiuso verso hard)
- anteriore 20
- posteriore 8

Ovviamente il giusto compromesso per te lo decidi tu ed esclusivamente tu!

Inviato: 13 dic 2013, 2:38
da Zen
Ah ok...io ho giusto fatto il contrario :D
20 davanti (32=S/0=H) e 15 dietro...
Ma comunque domani metto sul ponte e verifichiamo tutto...secondo me ho il lato sinistro + basso rispetto al destro...e non capisco x quale cavolo di motivo dato che avevamo fatto tutte e 4 le sospensioni alte uguali :'(

Inviato: 13 dic 2013, 12:19
da TrafficBolt
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">20 davanti (32=S/0=H) e 15 dietro...
</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

vuol dire che hai lasciato più "duro" dietro... Immagine

Inviato: 15 dic 2013, 2:26
da Zen
Ehm si...ho provato + duro dietro e + morbido dietro...ora sono 20/20 di nuovo.
Intanto l'abbiamo rimessa sul ponte e sistemata. La sospensione sinistra era + corta di 1,5cm...come dietro l'ultima volta. Non ho capito bene xkè ma il meccanico, dopo averci guardato un attimo ha detto "aaah, si..." e ha iniziato ad armeggiare...mò vedo fra 10gg se l'altezza resta uguale.

Inviato: 16 dic 2013, 10:44
da marchinodifuoco
rimarrei sempre piu morbido dietro
se metti le antirollio ITR viaggi con tutto molto piu morbido e la macchina non si imbarca

Inviato: 16 dic 2013, 21:40
da Zen
le barre le metto su la prox estate (soprattutto il subframe dietro x un discorso estetico :D)

Ora sono 20-20 e va quasi bene...20/25 ad ogni buca mi partiva il piede dall'acceleratore "VROOO OOOO OOOM"
Domani provo un 17/17 e vedo...poi magari leggo pure le istruzioni dei D2 che male non fa ;)

Inviato: 20 dic 2013, 23:42
da Zen
Niente...17/17 o come ora 12/17 non cambia niente. Cioè l'auto è + dura e sento le buche in maniera + secca ma ancora non me la sento come vorrei. In più oggi ho rifatto la convergenza da un altro gommista dietro a dove lavoro (fatta tipo un mese e mezzo/2 mesi fa da un altro) dato che comunque le sospensioni non erano a posto e ora sono, invece, alte uguali e mi ha detto che erano a +2, quindi rivolte all'interno e me le hanno allargate dato che, tra l'altro, l'ho abbassata.
Ma ancora non mi torna qualcosa:
- il volante è troppo morbido. Sembra d'aver la funzione city delle punto.
- Mi pare chiuda troppo in curva, cioè, se giro troppo il volante sembra parta di culo e scivoli di lato anche il frontale (poi magari non lo fa, non ho avuto modo di provare a lasciarla andare x vedere se è solo una sensazione o veramente parte, questo sia ieri che oggi).
- Mi sembra che oscilli di lato, soprattutto quando ci sono le toppe sull'asfalto.
- Tende a destra (convergenza fatta oggi ma lo faceva anche ieri)
- In frenata si inclina comunque troppo (anche con 12/17) e torna indietro. Sembra uno di quei giochini a molla x bambini.

E' anche vero che l'asfalto in sto periodo non è dei migliori, è scivoloso e comunque umidiccio e magari io ho la guida troppo "scattosa" e forse sono troppo pignolo...xò non so, non me la sento, cioè, se curvo da una parte voglio sapere cosa fa l'auto (con la fiesta van del lavoro, la 308 ecc...è cosi...so qual'è il limite oltre il quale non posso andare), questa non lo so...non sento il feeling.

Inviato: 23 dic 2013, 20:36
da Zen
Convergenza rifatta anche oggi e modificato un braccio del telaio...niente. Invertito poi gomme niente.
Domani verifichiamo la campanatura di una ruota (è 1° spostata dall'altra) e alziamo il culo x migliorare la frenata.

E ci si va dietro...

Inviato: 23 dic 2013, 21:17
da Rider
Acci, leggo che ci stai penando abbastanza... considera che come dici di questi periodi le strade non sono uguali come in estate ovviamente, con le gomme estive che ho io sto bene attento in inverno, non si scaldano mai come dovrebbero e le termiche con le mie misure me le scordo.

Secondo me il grosso svantaggio lo hai dal montare ammo/molle sportivi ma con una gomma e misure "stock", la direzionalità che potrebbero darti i D2 ben regolati la perdi con uno pneumatico che ti "cede" in appoggio e ti da sensazione di poca direzionalità e sembra appunto che oscilli tutta l'auto, questo perché la spalla dello pneumatico è troppo sollecitata.