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Domanda da vero niubbo sul rabbocco dell'olio
Inviato: 1 nov 2013, 14:57
da Zen
Ho letto i post del cambio olio ma non ho capito una cosa.
Oggi ho visto che ho l'olio un po' bassetto e vorrei fare un rabbocco...non ho idea di cosa ci sia dentro, dato che il cambio precedente (a 99.000km) non l'ho fatto io. Posso mettergli dentro quello che mi pare? Cioè, w40, 35, 5, 10...insomma, x un litrozzo (tanto ora ho 11.000km, quindi fra 4000 farei il cambio completo) di olio qualsiasi o deve essere uguale a quello che c'è dentro e quindi mi conviene arrivare a lunedì e cambiarlo del tutto? Nel caso dovrei anche cambiare il filtro?
Ah...a proposito (non avendolo mai fatto) devo svitare il tappo nero sul copritestata e metterlo li dentro, vero?
Inviato: 1 nov 2013, 15:10
da CAMAPOWER
per il rabbocco usa l'olio che vuoi, fai un 10w-40 che va sempre bene, magari ti basta mezzo litro.
Va messo dal tappo nero sul coperchio punterie.
Ma se non sbaglio il cambio olio lo dovresti fare a 10000 km non 15000...
Inviato: 1 nov 2013, 16:17
da Rider
Il rabbocco va bene con il 10/40, stessa gradazione anche quando farai il cambio.
Io per il cambio presi lo shell helix hx7, un buon olio a mio parere.
Oppure ci metti lo shell racing M, hihihi

quell' olio riusciva a crearmi incrostazioni anche nel 100cc del kart! con 20mila giri da gestire ci voleva un misto ricino/sintetico, tutti gli altri erano e sono 100% sintetici ormai.
Inviato: 1 nov 2013, 18:59
da Zen
Ah...io pensavo di farlo stile "tagliando" auto nuove, ogni 15/20mila km.
Se cambio l'olio devo cambiare obbligatoriamente anche il filtro?
Inviato: 1 nov 2013, 19:09
da Rider
Il filtro potresti anche cambiarlo ogni 2 cambi olio, guarda... secondo me per un uso stradale anche sui 15.000km va bene, se ci metti olio buono a maggior ragione!
Inviato: 1 nov 2013, 19:26
da Dome
il cambio olio conviene farlo ogni 10k km (io lo faccio anche prima) e con l'olio è preferibile cambiare anche il filtro,anche perchè costa si e no 10 euro,non mi sembra un risparmio molto intelligente

Zen,nel tuo caso eviterei di raboccare anche perchè non sai nemmeno che olio ci sia dentro,fai un cambio olio e filtro e stai più tranquillo.
Inviato: 1 nov 2013, 19:36
da CAMAPOWER
giusto anche quello che scrivono gli altri, il filtro costa 8 euro, io lo cambio sempre, anche se i filtri moderni arrivano a fare tanti chilometri, idem per l'olio, gli olii moderni durano parecchio, ma è il tuo motore che non è moderno...quindi meglio fare il cambio quando prescritto o prima come io Dome e altri, non può che far bene al motore.
per un rabbocco per tirare avanti un poco va bene un 10w-40, a prescindere dall'olio che hai dentro, per legge gli olii devono essere miscelabili, quindi nessun problema, sono invece i motori moderni che in molti casi necessitano di un olio specifico, quindi anche in caso di rabbocco si deve usare solo quello, ma non è il caso dei nostri rottami.
Inviato: 2 nov 2013, 0:28
da Zen
Ok...x il filtro non è tanto la spesa ma è trovarlo (domani è sabato) e capire come montarlo.
Non ho mai fatto nemmeno un rabbocco, quindi non so di preciso come funzioni la cosa e, quando si va attorno al motore, preferisco prima vedere live come si fa x evitare di fare cazzate

Inviato: 2 nov 2013, 1:36
da Zen
Uhm...leggevo il forum (cercavo le istruzioni un how to sul cambio del filtro XD) e leggevo che Marchino diceva, riguardo al mangiare olio "ma come li tenete? Li tirate a freddo?".
Cioè, se non faccio scaldare l'auto, questa mangia olio? Quindi il fatto che da fredda sia leggermente grassa, potrebbe essere xkè si beve un po' d'olio?
Inviato: 2 nov 2013, 14:55
da Zen
Ok, andato dal ricambista e preso filtro olio x civic (è un japanparts), 5lt di olio sintetico ford 10w40 (il 5 castrol ne aveva solo 2 litri), bacinella, imbuto e chiave a nastro x stringere.
Alla fine il meccanico della batcaverna mi ha aperto l'officina e l'ha fatto lui

Xò ho visto come si fa e la prox volta sarà un gioco da ragazzi

Inviato: 2 nov 2013, 15:06
da CAMAPOWER
ottimo, così adesso sai come si fa, ma il filtro avvitalo a mano, la chiave a nastro usala solo per svitare.
Non ho capito il discorso ripreso da quello di Marchino...
Inviato: 2 nov 2013, 18:04
da Zen
Marchino diceva che (se ho capito bene) non scaldi il motore e inizi subito a correre, l'auto si mangia olio.
Nel mio caso capita che dopo 30 secondi dall'avvio sia già a 6000giri, ecc...e, appena mollo il gas, fa uno scoppio stile "antilag", solo uno, massimo 2 se rifaccio la stessa manovra ma il secondo è quasi inudibile. Da calda, invece, non lo fa e procedere tranquilla.
Il meccanico mi ha detto che è l'auto un po' grassa e quindi è x quello che fa sto scoppietto.
Mi chiedevo se, quindi, se il "tirarci" a freddo causi tutta sta roba qua (scoppietto, consumo olio).
Inviato: 2 nov 2013, 19:03
da Elektron
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">Nel mio caso capita che dopo 30 secondi dall'avvio sia già a 6000giri</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

assassino !!!!
a questo punto il consumo dell' olio è il minore dei problemi
Inviato: 2 nov 2013, 19:07
da Rider
Il tirare a freddo è una vera e propria barbarie che fai al motore, per me qualcosa di inconcepibile e criminale!! Ma perché gli fai una cosa del genere??!

Inviato: 2 nov 2013, 22:08
da Zen
Non c'è un xkè...quando la lancetta supera la prima barra grossa x me è pronto. Non penso "mò vado pianino poi guido come al solito", sempre fatto con tutte le auto e mai grossi problemi. Giusto d'inverno la faccio scaldare da ferma x spannare i vetri o sciogliere il ghiaccio.