Ebbene sì! anche le Del Sol possono perdere olio!
non c'è niente di difficile, lo sbattimento è che per lavorare bene bisognerebbe alzarla il più possibile in mancanza del ponte, tipo con dei sollevatori idraulici, io l'ho fatto da sdraiato per terra quando ho cambiato la coppa, scomodo ma possibile.
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Salve a tutti, come va? Spero nonostante il periodo che stiate tutti bene ed in salute.
Scrivo in questa sezione, forse mi perdonerete se non è la più appropiata, ma cercando ho visto che si analizza in parte un semplice problema cioè la perdita/trasudamento di olio dalla coppa olio del crx.
Ieri, passando velocemente dal meccanico e sollevando l'auto, ho avuto la conferma che, dato circa 2 mesi fa avevo notato il sotto motore leggermente dell'umido, effettivamente attorno a tutta la coppia dell'olio è umido/sporco d'olio (sono all'inizio comunque nulla di precoccupante), volevo chiedere un'informazione, in modo da evitare spese inutili:
per la sostituzione della guarnizione della coppa dell'olio (problema minore) è per forza necessario smontare il collettore di scarico o è sufficiente allentarlo ed abbassarlo un po' nel vano motore per fare un po' di spazio o c'è qualche manovra strana o magica per poter togliere comunque la coppa, pulire se c'è bisogno e rimontare il tutto con guarnizione nuova, smontando il meno possibile?
Attendo come sempre Vostre preziose notizie e mille grazie.
Scrivo in questa sezione, forse mi perdonerete se non è la più appropiata, ma cercando ho visto che si analizza in parte un semplice problema cioè la perdita/trasudamento di olio dalla coppa olio del crx.
Ieri, passando velocemente dal meccanico e sollevando l'auto, ho avuto la conferma che, dato circa 2 mesi fa avevo notato il sotto motore leggermente dell'umido, effettivamente attorno a tutta la coppia dell'olio è umido/sporco d'olio (sono all'inizio comunque nulla di precoccupante), volevo chiedere un'informazione, in modo da evitare spese inutili:
per la sostituzione della guarnizione della coppa dell'olio (problema minore) è per forza necessario smontare il collettore di scarico o è sufficiente allentarlo ed abbassarlo un po' nel vano motore per fare un po' di spazio o c'è qualche manovra strana o magica per poter togliere comunque la coppa, pulire se c'è bisogno e rimontare il tutto con guarnizione nuova, smontando il meno possibile?
Attendo come sempre Vostre preziose notizie e mille grazie.
Attendiamo il patrono di Torino, San Cama.
... Il problema è... Che non mi ricordo... Forse ho cambiato il tutto quando ho montato la testa ITR, quindi non essendoci ne testa ne scarico non mi ero posto il problema...
A volte basta stringere tutti i dadi per risolvere il trasudamento, alquni potrebbero essere lenti, ovvio che se la guarnizione è andata continuerà a perdere.
A volte basta stringere tutti i dadi per risolvere il trasudamento, alquni potrebbero essere lenti, ovvio che se la guarnizione è andata continuerà a perdere.
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
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Il meccanico ho provato a stringere i bulloni della coppa ma erano tutti già stretti al punto giusto.
E per questo che volevo essere sicuro, dato che con calma voglio sostituire la guarnizione, dell'effettivo lavoro da fare, anche perchè smontanto il collettore magari devo procurarmi anche una nuova guarnizione collettori/testata e collettori/cat (quella attuali sono buone ma saranno le originali e magari con gli anni e togliendo i pezzi si spaccano o altro): non sarebbe il massimo a metà lavoro essere senza e non riuscire a rimontare il tutto.
Comunque attendo se qualcun'altro per caso ha fatto il lavoro, altrimenti mi procurerò tutti i vari pezzi prima in modo da essere sicuro di fare il lavoro in una volta.
E per questo che volevo essere sicuro, dato che con calma voglio sostituire la guarnizione, dell'effettivo lavoro da fare, anche perchè smontanto il collettore magari devo procurarmi anche una nuova guarnizione collettori/testata e collettori/cat (quella attuali sono buone ma saranno le originali e magari con gli anni e togliendo i pezzi si spaccano o altro): non sarebbe il massimo a metà lavoro essere senza e non riuscire a rimontare il tutto.
Comunque attendo se qualcun'altro per caso ha fatto il lavoro, altrimenti mi procurerò tutti i vari pezzi prima in modo da essere sicuro di fare il lavoro in una volta.
Comunque se hai i collettori stock non c'è bisogno di togliere i collettori dalla testa, devi svitare la flangia dove i tubi da 4 diventano 2, svitando quella quella guarnizione è da cambiare.
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Kevin Schwantz
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Bene ora ho capito: la mia macchina è completamente stock, quindi senza staccare tutto (che è più grosso, pesante e con più dadi) staccando solo il pezzo dei due tubi che da una parte si collegano al collettore e dell'altra al cat ho poi via libera.
Mi sembra la soluzione migliiore e meno impegnativa.
Appena posso vi faccio sapere come è andata. Grazie di tutto.
Mi sembra la soluzione migliiore e meno impegnativa.
Appena posso vi faccio sapere come è andata. Grazie di tutto.
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Salve a tutti, cambiato oggi la guarnizione della coppa dell'olio: confermo che per fare il lavoro (auto stock) il meccanico ha smontanto solo la parte di scarico dopo i collettori dalla flangia in cui partono i due tubi fino all'imbocco dell'altra parte con il cat.
Spero di aver risolto questo piccolo problema perchè durante il lavoro sembra (ma aspetto di verificare con un po' di strada e con il tempo) che la leggera perdita possa anche venire da dietro il volano (non si riusciva a capire con chiarezza), comunque abbiamo pulito tutto bene quindi aspettiamo e speriamo bene.
Grazie comunque a tutti per i vari consigli.
Spero di aver risolto questo piccolo problema perchè durante il lavoro sembra (ma aspetto di verificare con un po' di strada e con il tempo) che la leggera perdita possa anche venire da dietro il volano (non si riusciva a capire con chiarezza), comunque abbiamo pulito tutto bene quindi aspettiamo e speriamo bene.
Grazie comunque a tutti per i vari consigli.