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Decreto che liberalizza cerchi e pneumatici

Inviato: 11 mar 2013, 0:24
da andreact88
ecco a voi una bella notizia (si spera) che forse ci permetterà di montare cerchi e pneumatici di misura diversa da quelli originali...speriamo bene!!!

http://www.sicurauto.it/codice-della-st ... ttore.html

Inviato: 11 mar 2013, 2:08
da Zen
Magari a fine marzo saranno + precisi xò, da quello che ho capito, pare sia la motorizzazione a dover approvare i cerchi.
Ora, se la motorizzazione, vuoi x mancanza di personale competente o voglia di sbattersi, di base non approva le modifiche?
L'unico punto, sempre da quello che ho capito, che potrebbe venire in aiuto in quel caso sarebbe dimostrare che un'altra auto dello stesso tipo, modello, ecc...è stata immatricolata con misure diverse senza problemi.
Il che mi porterebbe a pensare che potrebbero consultare un database, verificare precedenti omologazioni e rilasciare quindi un'omologazione sulla base di questo.
Cioè, io ho una esi del 94, voglio mettere su dei cerchi da 16, in motorizzazione non c'è un incaricato alla cosa, consultano quindi l'archivio per dei precedenti, trovano una esi del 94 con omologazione di cerchi da 16 e me la passano???
Speriamo bene ^_^

Inviato: 11 mar 2013, 10:07
da andre.eh6
credo che sia un discorso tipo: telaio -> omologazioni possibili dalla casa -> adeguamento libretto. Una modalità simile a quella fattibile con il nulla osta. Ad esempio, il nostro telaio è lo stesso dell'eg, l'eg vti esce da mamma honda con omologati i 15 e di conseguenza sarà possibile aggiornare anche il libretto del crx con i 15. La civic coupè ej8 esi di mio fratello ha omologato all'origine i 14, con 25€ e il nulla osta ha potuto montare i 15 di conseguenza omologati.

Inviato: 11 mar 2013, 12:18
da marchinodifuoco
speriamo che si diano una svegliata!!!
i cerchi sono la prima cosa da cambiare!

Inviato: 11 mar 2013, 12:28
da andreact88
ragazzi speriamo bene, onestamente non ho capito come dovrebbe funzionare, ma non credo sia un discorso di omologazione dalla casa...

Inviato: 11 mar 2013, 15:08
da marchinodifuoco
anche se fosse per la Honda.. stiamo freschi!!!

ma io mi chiedo.. rispettiamo le tabelle kuna per rotolamento carico ecc... che problemi ci sono? bah!

Inviato: 11 mar 2013, 19:47
da Zen
A me non sembra centri molto la casa, o meglio, se la casa in altri paesi fa uscire versioni con cerchi maggiorati, può essere che vengano omologati anche da noi.
A me pare di capire si basino su delle prove fatte sul campo...

Inviato: 12 mar 2013, 0:16
da CAMAPOWER
c'è scritto anche senza nulla osta, quindi non centra la cosa, comunque non ho capito se i cerchi devo essere omologati o no e con che omologazione...e ppi naturalmente chi fa cosa...
ad esempio ho sentito che per gli impianti frenanti noi con le vecchiette lo prenderemo in quel posto, perchè gli impianti devono essere omologati, da non si sa ancora chi, per il modello di vettura, nessuna casa costruttrice di impianti frenanti si sbatterà e pagherà un'omologazione per delle macchine vecchie, lo farà solo dove ha mercato.

Inviato: 12 mar 2013, 2:03
da supercrigsxr
Sono arrivato a meta' articolo e ho smesso di leggere.....ma possibile che ci complichiamo la vita noi italiani?
Un serie assurda di commi e leggi vecchie che tra l'altro sono confusionarie e contraddittorie allo stesso tempo.
Visto che siamo "europei" gli esemplari (nel nostro caso) CRX DEL SOL in germania o francia,li mamma Honda non dice nulla?Prendiamo esempio da loro si fa una legge e non quella spataffiata di articoli e commi incomprensibili!Una semplice legge che permetta a TUTTI rispettando le norme CUNA di mettersi su i cerchi e gomme che piu gli piacciono.Lo sanno anche i sassi che se aumenti il diametro e la larghezza della gomma l'auto ha un comportamento piu sicuro sia come frenata e come tenuta di strada.Voglio vedere adesso a fine mese che succede.....sono scettico,mi auguro di sbagliarmi

ps:perche le versioni tipo la motegi ha i cerchi da 15????
perche dal 96 in poi si? è la stessa auto! Immagine

Inviato: 12 mar 2013, 11:14
da marchinodifuoco
tutto corretto cri assolutamente
solo una cosa che non è detto che aumentila sicurezza se aumenti carreggiate e superficie del pneumatico..
aumentando la carreggiata con l'ET l'auto è + nervosa. Con la larghezza del pneumatico teoricame è meno sicura sul bagnato..
dico in linea di massima.. poi basta stare negli standard rispetto le tabelle cuna.
per uno o 2 pollici di cerchio va che casino.. pazzesco!

Inviato: 12 mar 2013, 15:06
da supercrigsxr
la difficolta è solo sulla neve( e io non abito in montagna)
come mai le auto di adesso hanno cerchi e gomme enormi,non di certo un 14" con canale 5,5 Immagine

Inviato: 12 mar 2013, 22:26
da Zen
Beh, xò hanno pure controlli di trazione, abs, eminchiatevarie...
Ma il cerchio di diametro + largo, sulla neve, che influenza avrebbe?

Inviato: 12 mar 2013, 23:26
da CAMAPOWER
non diametro più largo ma battistrada quindi canale, sulla neve conta quanto si penetra nelle nave, non fate commenti della vuallera, sia a livello di larghezza battistrada che di tasselli, con la gomma più larga si "galleggia" sulla neve, naturalmente a parità di peso e tipo di tassellatura.

Inviato: 13 mar 2013, 0:34
da supercrigsxr
io ho solo detto che le gomme larghe o canale largo è peggio sulla neve,in quanto alle diavolerie elettroniche qualcuno dei miei colleghi con le auto nuovissime dopo 4 spruzzi di neve si è trovato in difficolta' lo stesso,con i controlli del caxxo che intervenivano in continuazione.......loro pero' hanno i cerchi da 17 o 18,anche sulla polo!

Inviato: 13 mar 2013, 1:29
da Zen
Ah ok, adesso mi torna :)
Io x ora col controllo di trazione sulla peugeot mi son trovato bene.
A me basterebbe poter mettere un diametro leggermente maggiore senza allargare il pneumatico, giusto x l'estetica ^_^