Del Sol o Duetto?
Inviato: 27 set 2012, 15:04
Buongiorno a tutti. Sono un nuovo utente di questo interessante forum, che non possiede una Del Sol e in tutta onesta' non ne ha mai guidata una, ma che ne ha viste alcune dal vivo e ne e' rimasto affascinato.
Il motivo di questo messaggio, dal titolo se vogliamo un po' provocatorio perche' non e' che le due vetture siano proprio concorrenti dirette, e' dovuto al fatto che io non risiedo in Italia ma ogni tanto, quando torno a trovare i parenti o a visitare qualche azienda, ho bisogno di un'auto.
Si tratta quindi di una prima auto, ma che per l'uso che ne farei e' praticamente paragonabile a una seconda auto.
Le possibili alternative per tale "oggetto" sono moltissime... ma veniamo alle caratteristiche per me piu' interessanti, e che mi spingono a considerare la Del Sol come possibile vincente.
Questa auto deve:
- costare poco (relativamente parlando) ma contemporaneamente avere personalita' e appeal.
- consumare non eccessivamente e avere dei costi di manutenzione accettabili
- possibilmente essere gia' iscritta o facilmente iscrivibile ASI (l'auto la prenderei in societa' con un amico che e' gia' iscritto ASI con altre vetture e che la userebbe ogni tanto in mia assenza per farci qualche uscita domenicale) in modo da ridurre i costi di gestione al minimo.
Ora, non vorrei che sembrasse che sto cercando un rudere tanto per muovermi in un raggio di 10 km da casa... come specificato da subito e' fondamentale che la macchina mi piaccia e che dia la sensazione di essere un bel veicolo, se no non lo considero. E poi, tra l'altro, non posso nemmeno raccontare in giro, se qualcuno me lo chiede, che in Italia ho una Citroen AX che mi aspetta...
Detto quanto, preferirei che l'auto in questione fosse cabrio e che avesse un bagagliaio decente. Anzi, macchine con bassissima o nulla capacita' di carico dovranno essere scartate.
Aggiungo che le prestazioni del veicolo sono relativamente poco importanti. O meglio: un'auto 'piantata' non la voglio, ma poco mi importa che la velocita' massima sia 170 o 200, tanto non ci arrivero' praticamente mai, anche se apprezzo molto la guida sportiveggiante a medie andature, una bella ripresa, un'auto che da' soddisfazione nel misto e che non stanca se devi farti 3 ore di autostrada.
Con queste premesse, i veicoli rimasti 'in gara', almeno tra quelli a me noti, sono pochi... Oltre alla Del Sol, che come dicevo mi piace molto e ha come unico difetto evidente quello di avere pochissimo spazio interno (ma non la conosco bene, non avendola mai provata), rimangono la MX5 (da scartare per ancor minore spazio interno e bagagliaio risibile), vari cabrio senza nessuna velleita' da roadster, ma che almeno vanno bene per godersi le sere estive (penso ad Audi 80, Golf, Saab, Megane...), altre 'supercar' giapponesi d'annata (Integra, S2000...) che pero' mi risultano essere di maggior manutenzione, maggior costo iniziale e a volte ancor minore spazio interno, la Celica, non male come alternativa, ma molto inflazionata e praticamente solo coupe' (rarissimi i cabrio importati e a mio avviso non belli). Scarto Hyundai coupe' e altra roba costruita allo scopo di imitare veicoli prestigiosi ma priva di anima.
Rimane lei, la Spider Alfa, il mitico Duetto. Ha tutto quello che mi serve, compreso un abitacolo piuttosto capiente, non tutte le versioni mi piacciono, ma l'ultima (la quarta serie) per me e' bellissima.
C'e' qualcuno che le ha avute entrambe, o le conosce bene, e me le puo' confrontare in termini di impressioni di guida e facilita'/costi di gestione e manutenzione? (intendo la Del Sol e il Duetto ovviamente).
Per quanto riguarda il costo di acquisto, vedo che con 4-5000 euro si trovano annunci di Del Sol in condizioni decenti, annate fino al '94 per intenderci, quindi in procinto di passare ASI. E' corretto?
Il Duetto costa un po' di piu', ce ne vogliono 7-8.000 per prendere un bell'oggetto, gia' restaurato e pronto per girare... magari anche GPLizzato. E comunque, tranne casi rari, gia' iscritta ASI.
Ringrazio in anticipo chi vorra' postare le sue considerazioni e suggerimenti. Per favore, se/quando scriverete peste e corna di un veicolo, o quando ne tesserete le lodi, specificate se l'avete posseduto o se ci avete giusto fatto un giro una volta.
Ah... una considerazione finale... ne parlavo proprio ieri sera con un amico e mi dice: ma prenditi una Fiat Coupe', la trovi con meno di 3000 euro, interni in pelle, 4 posti e bagagliaio decente, design di Chris Bangle, fa i 200 all'ora e se proprio vuoi risparmiare la GPLizzi....
Che abbia ragione lui? Peccato non sia cabrio o almeno "targa"...
Attendo pareri e consigli!
Il motivo di questo messaggio, dal titolo se vogliamo un po' provocatorio perche' non e' che le due vetture siano proprio concorrenti dirette, e' dovuto al fatto che io non risiedo in Italia ma ogni tanto, quando torno a trovare i parenti o a visitare qualche azienda, ho bisogno di un'auto.
Si tratta quindi di una prima auto, ma che per l'uso che ne farei e' praticamente paragonabile a una seconda auto.
Le possibili alternative per tale "oggetto" sono moltissime... ma veniamo alle caratteristiche per me piu' interessanti, e che mi spingono a considerare la Del Sol come possibile vincente.
Questa auto deve:
- costare poco (relativamente parlando) ma contemporaneamente avere personalita' e appeal.
- consumare non eccessivamente e avere dei costi di manutenzione accettabili
- possibilmente essere gia' iscritta o facilmente iscrivibile ASI (l'auto la prenderei in societa' con un amico che e' gia' iscritto ASI con altre vetture e che la userebbe ogni tanto in mia assenza per farci qualche uscita domenicale) in modo da ridurre i costi di gestione al minimo.
Ora, non vorrei che sembrasse che sto cercando un rudere tanto per muovermi in un raggio di 10 km da casa... come specificato da subito e' fondamentale che la macchina mi piaccia e che dia la sensazione di essere un bel veicolo, se no non lo considero. E poi, tra l'altro, non posso nemmeno raccontare in giro, se qualcuno me lo chiede, che in Italia ho una Citroen AX che mi aspetta...
Detto quanto, preferirei che l'auto in questione fosse cabrio e che avesse un bagagliaio decente. Anzi, macchine con bassissima o nulla capacita' di carico dovranno essere scartate.
Aggiungo che le prestazioni del veicolo sono relativamente poco importanti. O meglio: un'auto 'piantata' non la voglio, ma poco mi importa che la velocita' massima sia 170 o 200, tanto non ci arrivero' praticamente mai, anche se apprezzo molto la guida sportiveggiante a medie andature, una bella ripresa, un'auto che da' soddisfazione nel misto e che non stanca se devi farti 3 ore di autostrada.
Con queste premesse, i veicoli rimasti 'in gara', almeno tra quelli a me noti, sono pochi... Oltre alla Del Sol, che come dicevo mi piace molto e ha come unico difetto evidente quello di avere pochissimo spazio interno (ma non la conosco bene, non avendola mai provata), rimangono la MX5 (da scartare per ancor minore spazio interno e bagagliaio risibile), vari cabrio senza nessuna velleita' da roadster, ma che almeno vanno bene per godersi le sere estive (penso ad Audi 80, Golf, Saab, Megane...), altre 'supercar' giapponesi d'annata (Integra, S2000...) che pero' mi risultano essere di maggior manutenzione, maggior costo iniziale e a volte ancor minore spazio interno, la Celica, non male come alternativa, ma molto inflazionata e praticamente solo coupe' (rarissimi i cabrio importati e a mio avviso non belli). Scarto Hyundai coupe' e altra roba costruita allo scopo di imitare veicoli prestigiosi ma priva di anima.
Rimane lei, la Spider Alfa, il mitico Duetto. Ha tutto quello che mi serve, compreso un abitacolo piuttosto capiente, non tutte le versioni mi piacciono, ma l'ultima (la quarta serie) per me e' bellissima.
C'e' qualcuno che le ha avute entrambe, o le conosce bene, e me le puo' confrontare in termini di impressioni di guida e facilita'/costi di gestione e manutenzione? (intendo la Del Sol e il Duetto ovviamente).
Per quanto riguarda il costo di acquisto, vedo che con 4-5000 euro si trovano annunci di Del Sol in condizioni decenti, annate fino al '94 per intenderci, quindi in procinto di passare ASI. E' corretto?
Il Duetto costa un po' di piu', ce ne vogliono 7-8.000 per prendere un bell'oggetto, gia' restaurato e pronto per girare... magari anche GPLizzato. E comunque, tranne casi rari, gia' iscritta ASI.
Ringrazio in anticipo chi vorra' postare le sue considerazioni e suggerimenti. Per favore, se/quando scriverete peste e corna di un veicolo, o quando ne tesserete le lodi, specificate se l'avete posseduto o se ci avete giusto fatto un giro una volta.
Ah... una considerazione finale... ne parlavo proprio ieri sera con un amico e mi dice: ma prenditi una Fiat Coupe', la trovi con meno di 3000 euro, interni in pelle, 4 posti e bagagliaio decente, design di Chris Bangle, fa i 200 all'ora e se proprio vuoi risparmiare la GPLizzi....
Che abbia ragione lui? Peccato non sia cabrio o almeno "targa"...
Attendo pareri e consigli!