Sonda lambda
Inviato: 8 lug 2012, 17:49
Ciao ragazzi, l'altro giorno andando felicemente verso il mare la sonda lambda mi esce fuori dalla sede. Si deve esser allentata pian pianino fino ad uscire con la pressione dello scarico. Infatti nell'uscire si è rovinata la filettatura (presumo solamente quella della sonda e non quella sullo scarico). Ho tentato di riprendere la filettatura ma non viene un bel lavoro, quindi mi sto operando per trovarla in giro. Facendo delle ricerche ho scoperto che la sonda lambda (Oxygen sensor) è differente tra ESi e VTi. Hanno posizioni di montaggio differenti, la ESi sulla parte superiore dei collettori mentre la VTi più in basso dopo la curva. Inoltre, sia per ESi che VTi si ha un cambiamento di codice ricambio dal 1994.
La mia domanda è, la sonda in questione, ha un'usura con il tempo e l'utilizzo tanto da dover essere sostituita ogni tot. km oppure non si sostituisce mai?
Nel senso, mi conviene trovarla usata (sapendo che è ancora buona dato che non si sostituisce quasi mai) oppure comprarla nuova?
Per completezza metto le sigle riportate sulla mia sonda:
ND 065500-8320 NS6 6M
La compatibilità è dichiarata con le altre Civic 3p - 4p del 1992 - 1993 (presumo col D16).
La mia domanda è, la sonda in questione, ha un'usura con il tempo e l'utilizzo tanto da dover essere sostituita ogni tot. km oppure non si sostituisce mai?
Nel senso, mi conviene trovarla usata (sapendo che è ancora buona dato che non si sostituisce quasi mai) oppure comprarla nuova?
Per completezza metto le sigle riportate sulla mia sonda:
ND 065500-8320 NS6 6M
La compatibilità è dichiarata con le altre Civic 3p - 4p del 1992 - 1993 (presumo col D16).