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ciao a tutti! non vedo l'ora di avere una del sol!

Inviato: 18 ago 2011, 2:21
da franzo84
ciao a tutti! mi chiamo gabriele e sono di bologna, non vedo l'ora di avere una del sol, anche se sono parecchio inesperto e questo mi frena un po'....ahimè!
spero di imparare molte cose qua, spulciando un po' il forum mi sembrate davvero un gran bel gruppo (e tutti davvero espertissimi!) ma sopratutto molto affiato!
grazie dell'attenzione e a presto!

Inviato: 18 ago 2011, 10:06
da Jack il bello
ciao franzo e benvenuto fra noi, vedreai che te la troviamo una delsol Immagine

buona permanenza e lettura Immagine

Inviato: 18 ago 2011, 10:37
da Emilio
Benvenuto tra noi. Immagine
Guarda nel mercatino, qualcuna ben tenuta in vendita c'è.
E poi siamo abbastanza sparsi per l'Italia, se tu avessi bisogno di visionarne qualcuna vista su internet.

Inviato: 18 ago 2011, 11:25
da franzo84
grazie del bevenuto!
qualcosa ho già visto, nel senso che ne avrei trovata una a 3000 euro a rovigo da una concessionaria, la macchina sembra tenuta bene: ha 67000 km, è una esi del 97, unipropietario.
mi sembra una buona offerta, anche se alcune cose non mi sono ancora chiare, per esempio:
1 - quali sono le cose da guardare in una del sol prima di comprarla, vogli dire, ci sono alcuni accorgimenti particolari per capire se una del sol è valida oppure no?
2 - le del sol hanno tutte motori vtec o solo la Vti ce l'ha? (ok, è una domanda da ignorantoni lo so, perdonate la mia totale ignoranza!)
3 - i consumi, alcuni dicono che beva come un spugna, altri che se sta su bassi regimi invece ha una ottima proporzione km/litro.

una cosa è certa cmq... voglio una del sol!!!!

scusate le domande, nel caso non fosse la ssezione adatta dove chiedere cose sopostate pure tutto!

Inviato: 18 ago 2011, 15:38
da kuki
Sei ne posto giusto sia per le domande sia per farti aiutare a cercarla.......
La DelSol, in linea di massima, è Vti Vtec 160cv, e Esi 130cv, se vai sulla funzione "cerca" molti altri hanno elencato le differenze tra i due modelli nei particolari...I consumi sono relativi al piedino. Sei però sotto la media dei comuni 1600cc...
Anche se è un '97 (quella che hai visto), a 3000 euro trovi quì dei vti trattati con i guanti bianchi........e ti dico quì, perchè ci scambiamo tra di noi tutte le info e i ricambi necessari a riportarle, anche se a volte non c'è bisogno di tanti sforzi, praticamente perfette in tutto........ciao...
Immagine

Inviato: 18 ago 2011, 15:55
da enrico
benvenuto :-)
la ESI è anke vtec, ma la VTI è tutta un altra macchina.
Io ho comprato prima un ESI, xkè avevo fretta di avere la del sol, poi però sono passato alla VTI...piuttosto aspetta un attimo di + a comperare, ma cerca un VTI e sarai di sicuro + soddisfatto Immagine

Inviato: 18 ago 2011, 16:14
da babyhonda
Benvenuto!!
se vuoi venire a vedere anche solo per farti un'idea siamo a poca distanza.
io sono di spilamberto (mo)
ecco la mia delsol http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=197961615

Inviato: 18 ago 2011, 16:21
da franzo84
grazie mille a tutti delle info ora ho una visuale più chiara della situazione.
effettivamente una vti sarebbe meglio, visto che dalle caratteristiche deve cambiare in maniera abbastanza incisiva l'esperienza di guida.
ora mi butto sul tasto cerca e inizio a farmi una cultura! Immagine

Inviato: 18 ago 2011, 16:29
da blackcrx
Benvenuto anche da parte mia Gabriele, anche se sono già scritte in altre sezioni del forum ti rielenco brevemente le differenze tra ESi e VTi. Entrambe sono 1600cc ed entrambe VTEC. La ESi ha un motore SOHC D16 da 125cv mentre la VTi ha un motore DOHC da 160cv B16. ESi ha tettino manuale, freni a disco all'anteriore e a tamburo al posteriore. La VTi può averee tettino manuale o elettrico ed ha freni a disco sia all'anteriore che al posteriore con l'ABS. Se prendere una o l'altra versione va solo a seconda dei tuoi gusti. Non pensare che la ESi con i 125cv vada piano. Diciamo che se preferisci un'auto da guidare in strada senza esagerare troppo la ESi ti va di lusso, se invece sei un tipo corsaiolo che vuole tirare al max il suo B16 sulle piste devi assolutamente prendere un VTi. Comuqnue ti ripeto tutto dipende dai tuoi gusti, io per esempio ho una ESi Immagine
Riguardo alle delSol di cui parli, i km sono davvero pochi e il fatto che sia unicoproprietario è un buon segno, il 97 potrebbe far pensare che sia di importazione estera, perche in Italia nel 97 mi pare che avessero già smesso di venderle. Per questo dubbio ci vuole Emilio Immagine Buona permaneza nella nostra famiglia!!

Inviato: 18 ago 2011, 16:35
da franzo84
black crx grazie mille delle info, per fortuna che ho trovato questo forum! ok, quindi la esi è cmq un ottimo motore, credo che secondo i miei gusti e personalità allora potrebbe essere più affine... cmq devo iniziare ad andare in giro a guradarle e provarle in modo da avere un feed di sensazioni per capire meglio quale fa per me.
ancora grazie a tutti, siete davvero disponibilissimi.

Inviato: 18 ago 2011, 18:16
da djentsò
ben trovato tra noi, marco (black) dice bene, tutto dipende dall'uso che ne vuoi fare, tenendo conto che una targa per la pista non è il massimo. la del sol è più che altro, a mio parere, una cruiser quindi 125 cv sono più che sufficenti, il 160cv però è tutta un'altra musica... 1600 160cv aspirato...
vedrai che una volta innamorato non la lascerai più

Inviato: 18 ago 2011, 19:16
da CAMAPOWER
benvenuto!
non posso che confermare quello che hanno scritto gli altri, il 125 cv è un ottimo motore, il 160 cv è un po' meglio e difficilmente troverai un 1600 di altra marca che va così bene, tutte e due consumano nella norma se il motore è in buono stato, anzi forse consumano meno di altri 1600 aspirati.

non ci sono particolari cose per valutare se una del sol è molto buona o meno, sono le stesse cose che devi guardare per comprare qualsiasi macchina usata.

se in futuro punterai a modifiche meccaniche forse è meglio partire dalla base del 160 cv sia come sospensioni/freni che come motore.

Inviato: 18 ago 2011, 19:54
da Jack il bello
se prendi quella ESI che hai visto hai però un vantaggio per il quale molti venderebbero la propria madre....
Se è realmente un '97 puoi omologare i cerchi da 15' cosa impossibile(tranne certi casi di culo) per la maggiorparte di noi che ha l'auto dal '92'al '95'
Per sicurezza bisognerrebbe avere il numero di telaio o copia del libretto x avere la conferma
Riguardo al motore io ho una ESI e la uso tutti i giorni faccio i 14km/litro nel misto, chiaramente poi dipernde dal piede

Inviato: 18 ago 2011, 20:01
da Jack il bello
ho mandato una mail al venditore per conferma dell'anno e per avere il codice iniziale del telaio per eventuale omologazione cerchi da 15 Immagine

Inviato: 19 ago 2011, 10:39
da franzo84
ragazzi non so cosa dire, siete veramente troppo gentili!
credo punterò sulla esi perchè non ho bisogno di prestazioni molto particolari ne' tantomeno di fare modifiche meccaniche.