Se qualcuno avesse in mente una trasformazione così assurda, proviamo ad ipotizzare il lavoro.
Materiale da reperire:
- interruttore al cruscotto
- centralina governo tetto
- cicalino di allarme tetto
- tettino completo (è diverso dal manuale)
- gruppo sollevatore tetto (quello sopra la plafoniera) completo di ingranaggi e 2 gruppi sensori interni
- motore di detto gruppo (sotto il portaoggetti posteriore destro)
- cavo di trasmissione moto tra i due sopradetti
- gruppo riduttore per manovra manuale e le 2 manovelle
- fondo del bauletto portaoggetti destro (ha il foro per la manovra manuale)
- sensori di tetto chiuso, negli incastri agli angoli roll bar (se il manuale non li avesse)
- gruppo binari ascensori tappo baule (comprensivo di staffa di attacco, motore, sensori, ammortizzatori, etc.)
- gruppo binari vassoio scorrevole (comprensivo di attacco, motore, vassoio, sensori, etc.)
- plastiche di copertura per i due gruppi sopraddetti
- attacco basculante tra tappo baule e gruppo ascensori (probabilmente il tappo baule si può riusare)
- gruppo serratura elettrica bauliera (compreso il cavo di sgancio di emergenza)
- copri-plafoniera al roll bar, plastiche e moquettes interne al baule (sono diverse dal manuale)
- strumento indicatore fasi apertura dentro al cruscotto (è diverso dal manuale)
- cablaggi specifici (vedi logica funzionamento)
I binari del gruppo ascensori bauliera scendono fino sotto la macchina ai lati del serbatoio benzina, che nella versione tetto elettrico ha una forma vagamente triangolare ed ha capacità di circa 45 litri.
Oltre a forare il sottoscocca per detti ascensori occorre verificare se non ci sia da cambiare pure il serbatoio.
Logica di funzionamento:
Non si danno comandi diversi, ma si tiene sempre premuto lo stesso pulsante, quindi è la centralina che comanda e coordina tutte le fasi, dando inizio alla successiva solo quando è terminata la precedente.
- Apertura
L'interruttore dà il comando alla centralina, ma la manovra inizia solo se:
- i fermi laterali tetto sono sganciati (sensori = cablaggio)
- il motore è acceso
- il cambio è in folle
- il freno a mano è tirato
- il vetro posteriore è tirato sù
- i vetri laterali sono giù (cablaggio tra centralina tetto e centrala vetri)
se i vetri non fossero glù alla pressione del tasto la centralina pensa ad abbassarli
poi la centralina sblocca la serratura bauliera (motorizzata e con sensori)
quindi alza il baule fino all'altezza massima (motori e sensori di fine corsa)
quindi si alza l'ascensore tetto nel roll bar (sensori di inizio-metà-fine corsa)
viene estratto il vassoio scorrevole con i bracci che si infilano nel tetto (sensori fine corsa)
A questo punto il cicalino suona ed occorre abbandonare il pulsante e girare la maniglia centrale nel tettuccio, che lo svincola dall'ascensore e lo blocca ai perni del vassoio.
Durante questo movimento di bloccaggio le cammes dentro la guide abbassano il posteriore ed alzano la parte anteriore del tettino di qualche cm, per consentirne lo scorrimento senza problemi dentro il suo alloggiamento nel tappo bauliera.
Ora si può ripremere il pulsante e la centralina continua a comandare le fasi che seguono.
viene ritratto il vassoio scorrevole (adesso con il tettino) dentro il tappo bauliera (sensori fine corsa)
viene riabbassato l'ascensore tetto nel roll bar (sensori di inizio-metà-fine corsa)
quindi viene riabbassato il baule con due stop intermedi (sensori di fasi discesa)
gli stop intermedi servono per controllare che non ci siano persone con le mani sul bordo baule, e ad ognuno di questi stop il cicalino cambia frequenza ed il pilota è costretto ad interrompere per un istante la pressione dell'interruttore e poi riprenderla.
Alla fine viene richiusa la serratura elettrica del baule (motorizzata e con sensori).
Detto così sembra complicato ma la manovra è facilissima, ed una volta abituati si compie quasi inconsciamente.
E' solo per far capire quanti sensori interroga e quanti motori comanda la centralina.
Immaginate quindi tutti i cablaggi da portare.
La fase di chiusura è al 95% l'inverso di questa, ma dovrebbe bastare.
Ovviamente il tutto salvo errori ed omissioni....
