installare tetto elettrico su delsol

Problemi, consigli, impianti
Rispondi
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

mi chiedevo è possibile installare il tetto elettrico su una delsol nn predisposta?
chiaramente baipassando i vari sensori tipo quello di macchina non in piano, o vetri aperti ecc ecc

praticamente cofano su cofano giu e tettino inclinato e tettino giu, magari se è più semplice con un tasto si alza il cofano e si fa uscire o entrare il tetto e con un'altro tasto si inclina il tettino x essere inforcato

se puo fa?
qui entra in ballo emilio
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Grazie della fiducia.
Purtroppo è tutto gestito da una centralina elettronica, per cui i sensori andrebbero comunque "simulati" per ingannarla.
Inoltre molti di essi sono inseriti dentro gli stessi meccanismi di azionamento.
Indubbiamente costa molto meno prendere una delsol già dotata di tetto elettrico all'origine (oltretutto è pure sul libretto di circolazione).
Scusate la stringatezza, ma sono in ferie.

Alla macchina in piano deve pensarci il guidatore, come raccomanda il libretto, per quello non ci sono sensori.

Da martedì ne riparliamo più in dettaglio.
djentsò
Supporter
Messaggi: 2258
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:10
Località: Italia

quoto in pieno emilio, se consideri che la uso sempre con la massima attenzine e ogni due anni devo fare un controllo!!!
kuki
Supporter
Messaggi: 481
Iscritto il: 2 giu 2010, 0:37
Località: Italia

che controlli si fanno ogni due anni?
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Jack lascia perdere...
djentsò
Supporter
Messaggi: 2258
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:10
Località: Italia

nel senso che ogni due anni qualcosa si inghippa!!!
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

a parte questo è un macello montare tutta quella roba, e il prezzo sicuramente non è basso
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Se qualcuno avesse in mente una trasformazione così assurda, proviamo ad ipotizzare il lavoro.

Materiale da reperire:
- interruttore al cruscotto
- centralina governo tetto
- cicalino di allarme tetto
- tettino completo (è diverso dal manuale)
- gruppo sollevatore tetto (quello sopra la plafoniera) completo di ingranaggi e 2 gruppi sensori interni
- motore di detto gruppo (sotto il portaoggetti posteriore destro)
- cavo di trasmissione moto tra i due sopradetti
- gruppo riduttore per manovra manuale e le 2 manovelle
- fondo del bauletto portaoggetti destro (ha il foro per la manovra manuale)
- sensori di tetto chiuso, negli incastri agli angoli roll bar (se il manuale non li avesse)
- gruppo binari ascensori tappo baule (comprensivo di staffa di attacco, motore, sensori, ammortizzatori, etc.)
- gruppo binari vassoio scorrevole (comprensivo di attacco, motore, vassoio, sensori, etc.)
- plastiche di copertura per i due gruppi sopraddetti
- attacco basculante tra tappo baule e gruppo ascensori (probabilmente il tappo baule si può riusare)
- gruppo serratura elettrica bauliera (compreso il cavo di sgancio di emergenza)
- copri-plafoniera al roll bar, plastiche e moquettes interne al baule (sono diverse dal manuale)
- strumento indicatore fasi apertura dentro al cruscotto (è diverso dal manuale)
- cablaggi specifici (vedi logica funzionamento)
I binari del gruppo ascensori bauliera scendono fino sotto la macchina ai lati del serbatoio benzina, che nella versione tetto elettrico ha una forma vagamente triangolare ed ha capacità di circa 45 litri.
Oltre a forare il sottoscocca per detti ascensori occorre verificare se non ci sia da cambiare pure il serbatoio.

Logica di funzionamento:
Non si danno comandi diversi, ma si tiene sempre premuto lo stesso pulsante, quindi è la centralina che comanda e coordina tutte le fasi, dando inizio alla successiva solo quando è terminata la precedente.

- Apertura
L'interruttore dà il comando alla centralina, ma la manovra inizia solo se:
- i fermi laterali tetto sono sganciati (sensori = cablaggio)
- il motore è acceso
- il cambio è in folle
- il freno a mano è tirato
- il vetro posteriore è tirato sù
- i vetri laterali sono giù (cablaggio tra centralina tetto e centrala vetri)
se i vetri non fossero glù alla pressione del tasto la centralina pensa ad abbassarli

poi la centralina sblocca la serratura bauliera (motorizzata e con sensori)
quindi alza il baule fino all'altezza massima (motori e sensori di fine corsa)
quindi si alza l'ascensore tetto nel roll bar (sensori di inizio-metà-fine corsa)
viene estratto il vassoio scorrevole con i bracci che si infilano nel tetto (sensori fine corsa)

A questo punto il cicalino suona ed occorre abbandonare il pulsante e girare la maniglia centrale nel tettuccio, che lo svincola dall'ascensore e lo blocca ai perni del vassoio.
Durante questo movimento di bloccaggio le cammes dentro la guide abbassano il posteriore ed alzano la parte anteriore del tettino di qualche cm, per consentirne lo scorrimento senza problemi dentro il suo alloggiamento nel tappo bauliera.
Ora si può ripremere il pulsante e la centralina continua a comandare le fasi che seguono.

viene ritratto il vassoio scorrevole (adesso con il tettino) dentro il tappo bauliera (sensori fine corsa)
viene riabbassato l'ascensore tetto nel roll bar (sensori di inizio-metà-fine corsa)
quindi viene riabbassato il baule con due stop intermedi (sensori di fasi discesa)
gli stop intermedi servono per controllare che non ci siano persone con le mani sul bordo baule, e ad ognuno di questi stop il cicalino cambia frequenza ed il pilota è costretto ad interrompere per un istante la pressione dell'interruttore e poi riprenderla.
Alla fine viene richiusa la serratura elettrica del baule (motorizzata e con sensori).

Detto così sembra complicato ma la manovra è facilissima, ed una volta abituati si compie quasi inconsciamente.

E' solo per far capire quanti sensori interroga e quanti motori comanda la centralina.
Immaginate quindi tutti i cablaggi da portare.

La fase di chiusura è al 95% l'inverso di questa, ma dovrebbe bastare.

Ovviamente il tutto salvo errori ed omissioni.... Immagine
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

vediamo se Jack ne è ancora convinto Immagine
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

azzo io volevo la BATdelsol ma mi sa che
rinuncio
più avanti se trovo una mega occasione di vti con tetto elettrico ci faccio un pensiero

@dj x me alla tua conce quando fai il tagliando ti sgranano l'ingranaggio tetto, cosi ogni 3 volte che lo apri ti tocca tornare da loro e spendere 600e

emilio non mi sembra abbia tutti sti problemi, forse anche xchè ha i gli ingranaggi al titanio Immagine
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Io in 16 anni e 450.000 km posso dire che ho avuto pochissimi problemi, nessuno almeno fino ai primi 8-10 anni.
Poi gli ingranaggi in plastica si sono sgranati ogni 2 anni, anche perché col tempo la plastica diventa più fragile (anche per gli sbalzi termici dentro il roll bar di una macchina nera tra il sole estivo e qualche dormita al gelo).

E per 2 volte ho cambiato un microswitch del vassoio di scorrimento (70 Euro).

Gli ingranaggi nuovi di plastica costano solo 25 Euro e quindi con 100-150 Euro si cambiano, ma il sapere che si potevano rompere senza preavviso, o la rottura di dover prenotare, fare un sacco di km, perdere una giornata etc.etc...
Allora ho deciso di farli replicare in acciaio.
djentsò
Supporter
Messaggi: 2258
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:10
Località: Italia

@ jack: la cosa è molto probabile.. per ora io ho avuto una volta un problema alle cinghie perpetue dell'espulsore carrello che si prende ti tettino, una volta ingranaggio sollevatore tetto e l'ultima volta il sensore vetro posteriore dava segnale sempre aperto
Rispondi