Pagina 1 di 2
Cose inutili nel vano motore.
Inviato: 25 mag 2011, 22:52
da NicholasKei
Allora ragazzi apro questo thread con la voglia di capire qualcosa riguardo a certi componenti del vano motore... vedendo foto su internet di altri b16/b18 ho notato dei dettagli:
A. Scatola filtro aria (e fino qua tutto apposto)
B. Risuonatore aria
C. "Proteggi collettori"
Mi domandavo dato che volevo prendere un aspirazione con intake, tubazione in acciaio e manicotti siliconici ad alte pressioni con corpo isolante in carbon look e filtro a cono e quindi sostituire "A", il risuonatore "B" anche in configurazione originale che utilita' ha? stavo pensavo di eliminarlo... stessa cosa vale per quella placca che protegge i collettori "C". Effettivamente sono componenti "utili"? Vedendo molti b16/b18 queste cose sono assenti.
Tipo questo qui:
Quanto darei per un vano motore questo bianco!

Inviato: 25 mag 2011, 23:08
da Emilio
Come dice il loro nome, i risuonatori servono per accordare le frequenze della colonna d'aria dell'aspirazione, e sono messi lì dopo grandi studi.
Diminuiscono il rumore, ma regolarizzano anche il funzionamento.
A meno di elaborazioni, io li lascerei, perché nel mio caso (ho tolto tutto) ti dico che in bassi e medi perde di più di quanto guadagni in altro.
Il rumore ti fa sembrare che vada meglio, ma è solo rumore.
A proposito, ce n'è un altro piccolo sul tubo che va dalla scatola filtro al corpo farfallato.
Quello che indichi con la B non è solo un risuonatore, ma aiuta pure a prendere l'aria in zona fresca a senza schizzi d'acqua.
Inoltre il giro verso il basso, dove c'è un altro grosso polmone in plastica bianca semitrasparente, aiuta a far depositare ancora dello sporco prima che l'aria risalga verso il filtro.
La paratia indicata dalla C non serve solo per non scottarsi troppo le mani, ma anche per non far infiammare un'eventuale goccia d'olio che dovesse cadere sugli scarichi arroventati, mentre controlli il livello.
Volendo tutto si può togliere, ma niente è messo lì per caso

Inviato: 25 mag 2011, 23:11
da marchinodifuoco
quello bianco è il Top!!!
prima o poi anche il nostro sarà così!!!
ma tutta la boba l'ha messa dietro?
non è che tutti i cavi per trasferire poi pesano una cifra?
Inviato: 25 mag 2011, 23:44
da Jack il bello
su molti b16/b18 non vedi il C perchè tutti i collettori elaborati sono sprovvisti di staffa per fissare il "C"
Inviato: 25 mag 2011, 23:56
da CAMAPOWER
quoto Emilio e Jack, alla fine dei conti l'unica cosa che potresti togliere è la protezione dei collettori, ma i collettori originali sono veramente brutti...meglio lasciarli coperti...
Inviato: 26 mag 2011, 12:17
da NicholasKei
capito.
pero' non capisco per quale motivo alla fine tutti tolgono il risuonatore.
Nell eventualita' di un filtro diverso da quello a pannello con annesso scatolotto, e' meglio levarlo pero'?
e un altra domanda... ma e' dato dal risuonatore l effetto "aria accesa" dalle bocchette dell aria nell abitacolo nel momento in cui si rilascia il gas per qualche secondo? mi spiego meglio: tiro la seconda marcia, lascio l acceleratore e sento un rumore come se l aria dalle bocchette uscisse (ma non esce!), cambio marcia e il rumore non si sente piu'... tiro la terza e dal momento in cui rilascio il gas... il rumore si ripresenta.
Inviato: 26 mag 2011, 13:16
da darksol
ti consiglio di non usare un intake tipo quella che hai postato (2°foto), in quella posizione prende solo aria calda dal vano motore ottiene come risultato solo rumore, le migliore aspirazioni già collaudate sui nostri motori sono queste messe non in ordine :
- pannello in cotone o spugna nella scatola originale , la SPOON fa solo il pannello circa 100 € per EG , ci sarà un motivo
- Mugen o replica simili , ma costano assai circa 400€
- tsuchinoko JS racing o repliche , la replica con un 150 si compra è molto valida ma devi fare una paratia per isolare il filtro dal calore del vano motore, di contro e molto vistosa
- comptech icebox che è quello che ai postato nell'ultima foto , questo è bello è rende in pratica è tipo una scatola filtro stock con dentro un filtro a cono e con un ram setup che prende aria da sotto, difficile da reperire questo circa 250€
- ARC magic box , costoso circa 500€
per il lavori dei cavi quello si chiama wire tuck, bello si , si smonta tutto e si passano i cavi nei montanti, ma se succede qualcosa per trovare il guasto devi demolire la macchina
un pò di foto:
tsuchinoko
ice box
mugen
arc magic

Inviato: 26 mag 2011, 14:21
da Jack il bello
concludendo lascia la scatola stock e comprati un bel filtro a pannello
Tanto se il tuo motore è stock senza colli sportivi, centralina chippata corpo farfallato più grande, rischi di spendere un botto di soldi e prestazioni uguali a prima
Inviato: 26 mag 2011, 16:02
da marchinodifuoco
il mugen è sempre il + bello e antisgamo..
in effetti se il motore è stock, avresti un guadagno forse di 2 o 3 cv..
Inviato: 26 mag 2011, 18:33
da Jack il bello
be mugen antisgamo....devi trovare un vigile con la cataratta e che ha lasciato gli occhiali a casa.
Ray charls potrebbe non accorgesene
Inviato: 26 mag 2011, 23:38
da CAMAPOWER
Inviato: 26 mag 2011, 23:49
da Emilio
Io ho fatto fare dal carrozziere raccordo che collega la scatola filtro originale alla presa dinamica nel paraurti.
Inviato: 26 mag 2011, 23:58
da blackcrx
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">Ray charls potrebbe non accorgesene</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

Inviato: 27 mag 2011, 10:44
da marchinodifuoco
Rispetto agli altri, il mugen è tutto nero e sta benissimo al posto dell'originale.. quindi secondo me, per questo lavoro rimane la scelta migliore!
Poi se ti ferma Bocelli, ben venga!

Inviato: 27 mag 2011, 13:27
da darksol
il più invisibile è il comptech icebox se abbinato con l'intake originale, certo anche il Mugen essendo tutto chiuso ma ha sempre una forma sospetta. Comunque alla fine se non si hanno modifiche medio/pesanti non ha senso spendere un sacco per questi tipi di aspirazione, meglio optare per il filtro a pannello nella scatola stock, oppure se si trova una scatola filtro ITR sempre con intake ITR , in quanto dentro c'è il filtro a cono e l'intake è un pò più larga di diametro