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Inviato: 3 ago 2013, 18:30
da calimero
ciao raga,ho notato questo topic visto che si parla di A/C
In questo momento l'ho tolta visto che non era funzionante.
ho dovuto tagliare la cinghia del compressore xke nn usciva dato che era vincolata dal supporto motore.
Ho fatto bene?ho notato ora che sono in tot 3 le pulegge che faceva girare la cinghia7
La prima quella grande che fa partire quella del compressore e quella piccola a cosa serve?
Ho notato solo ora la sua esistenza

fatemi sapere
Inviato: 3 ago 2013, 19:03
da CAMAPOWER
le tre cinghie sono per il condizionatore, la pompa idroguida e l'alternatore
Inviato: 3 ago 2013, 19:06
da calimero
perfetto

però nn capisco come mai x la cinghia dell A/c ci siano 3 pulegge invece che 2 boh
CMq aggiungetemi nel clan di quelli senza A/C ahahah
Inviato: 3 ago 2013, 19:37
da CAMAPOWER
la puleggia più piccola è il tendicinghia
Inviato: 3 ago 2013, 23:15
da Zen
Io l'A/C la sto usando x freddare il nuovo pomello del cambio (che è figo, xò diventa na palla di fuoco se lasci la macchina 8hr sotto al sole) e il volante

Dovrò trovare il modo di freddare pure il tettino...ieri l'ho sollevato e a metà tragitto verso il bagagliaio ho sentito sfrigolare le mani...
In effetti cmq, peso a parte, l'effetto "altalena" dell'A/C è fastidioso, sembra perdere di potenza di colpo x poi riprenderla...
Inviato: 4 ago 2013, 3:01
da Emilio
Non è che hai incappato in un'AC montata dopo?
Perché l'elettronica di serie compensa istantaneamente il maggior carico che quasi non te ne accorgi.
Inviato: 4 ago 2013, 3:27
da Zen
No, direi di no.
In realtà sta cosa del tirone indietro ogni tanto l'ho notata da un paio di settimane (è come se ogni tot sentissi l'auto perdere di potenza e rallentare x poi ritornare fluida), prima non mi pareva, cioè, si ok, leggera perdita di accelerazione rispetto all'andatura con a/c staccata ma non notavo quest'effetto elastico...Il tutto sembra coincidere con l'aumento di temperatura del motore (x inciso, oggi ai 150 in autostrada con a/c accesa, la lancetta era ferma a metà).
Le uniche cose fatte di recente sono:
Pulizia del corpo farfallato spruzzando uno spray direttamente sul corpo farfallato (senza smontarlo).
Modifica alle luci collegate direttamente alla batteria...altre cose non ne ho fatte.
Ma non vedo come entrambe potrebbero centrare sia con l'aumento di temperatura dell'altro giorno sia con questa cosa dell'aria condizionata.
Boh
Inviato: 4 ago 2013, 3:50
da CAMAPOWER
con l'aumento di temperatura del motore la centralina modifica le mappe di anticipo e benzina, quindi potrebbe influenzare.
Inviato: 4 ago 2013, 16:48
da Elektron
a chi potesse interessare allego un regolo che permette di
calcolare il fattore di correzione della potenza al variare della temperatura dell' aria e della pressione atmosferica.
è un vecchio ma valido regolo che utilizzavo in sala prova in quanto potevamo regolare la temperatura aria ma non la pressione atmosferica.
Basta tracciare una retta che unisca i valori di temperatura e pressione misurati e si ottiene il fattore di correzione.
Nel calcolo di motori di cui si conosce la potenza il fattore di correzione cambia di segno.
Es. motore 160 Hp @ 15 °C e 760 mmHg (1013 mB) se aspira aria a 40 °C
perde il 5%.
Per cui diventano 152 Hp.
Ovviamente sono dati da prendersi con le molle però aiutano
Scusate la scarsa qualità
Inviato: 4 ago 2013, 19:03
da calimero
pensavo al vantaggio minimo che si ottiene togliendo la cinghia collegata A/c e tutto il peso che si toglie...chi sa che vantaggio si ottiene togliendo 2-3 kg per cerchio

Avete dei dati sui cerchi originali HOnda?Pesi?
Inviato: 5 ago 2013, 2:20
da Zen
Buono a sapersi...proverò a calcolare quanto dovrebbe perdere la mia e tenere sotto d'occhio le temperature appena riesco a ridarle un tirone in autostrada

Inviato: 5 ago 2013, 17:29
da CAMAPOWER
togliere peso dai cerchi è una delle cose migliori, in quanto diminuendo l'effetto volano è come togliere dalla macchina dalle 3 alle 4 volte il peso che si toglie dai cerchi, con vantaggi in accelerazione, frenata e curva.
I cerchi originali di solito sono molto pesanti, c'è una bella differenza anche tra i cerchi aftermarket, bisognerebbe prenderli più leggeri possibile, da qualche parte del forum c'è un link che porta ad una tabella con tanti cerchi e relativi pesi, adesso sono collegato con il telefono, mi viene difficile cercarlo.
Inviato: 5 ago 2013, 21:36
da Zen
https://www.delsol.it/forumdelsol/topic.asp?TOPIC_ID=914 ecco qua la discussione di cui parlava Cama con la tabella con i pesi dei cerchi
