rinascita della mia del sol

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Tranquillo marco, io è da 7 anni che uso lo 0W, e lo usavo anche prima sulla Delta, poche balle più è basso l'indice di viscosità a freddo meglio è.
giuse_vti
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sicuramente per l'inverno un 5w40 e l'ideale,ma al prossimo cambio metto su un 10w40,con aggiunta del trattamento syntoflon,poi dipende sempre se il motore e apposto,se con il 5w40 non ci sono problemi di perdite o trasudamenti e ok,altrimenti meglio un 10w40.

voi che olio usate di solito,cioè che specifiche?
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Per problemi di trasudamenti tra 0W e 10W non cambia nulla.

Se mi ricordo guardo che specifiche ci sono scritte sulla bottiglia, comunque uso un Motul 8100 0W-40, se non lo trovavo andava bene anche il 5W.
djentsò
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io la uso solo d'estate: 10w40, addirittura ora ho 15w40,

@cama: ma non è troppo denso 0w40?
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Un po' di protezione ti manca a freddo e all'avviamento con un indice d viscosità così alto.
djentsò
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quindi secondo te, anche sa la uso solo d'estate mi converrebbe comunque mettere un 5w40? in honda mi misero il bardahl 10w40
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il 10w-40 va bene solo per l'estate.
djentsò
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Immagine
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le specifiche di quello che uso io sono queste: API SJ/CF, ACEA A3/B3
giuse_vti
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al prossimo cambio olio,continuero a mettere il 5w40,ma voglio fare il trrattamento completo syntoflon.
giuse_vti
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ciao:
ormai ho finito di sistemare la del sol,manca ancora qualche lavoretto (lavoretto per modo di dire) Immagine
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ma un report con foto?
hai messo il syntoflon?
djentsò
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dai aggiornaci con un po di foto!
giuse_vti
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vi posso postare le foto di come era combinata la testa della mia car quando l'abbiamo aperta Immagine

praticamente,gia da quando la presi aveva degli strani sintomi..puzzava di olio dopo una tirata,a freddo fumava bianco (pochissimo ma fumava)e nelle tirate a vtec,trovavo la vaschetta vuota..praticamente sputava fuori l'acqua!!

aprendo la testa per sostituire la guarnizione ecco la sorpresa:

sedi e alberi acamme andati,gli alberi si potevano recuperare,ma le sedi no..ecco forse svelato il rumore che sentivo nella testa?
http://img195.imageshack.us/img195/9518/sedecam.jpg
http://img227.imageshack.us/img227/9168/camma1.jpg

qui si vede bene la sede dell'albero di aspirazione in che condizioni era,dovrebbe essere quasi a specchio la superfice,guardate che solchi ci sono..le cause possono essere :livello olio basso,tirate afreddo,olio di merda!

ho dovuto sostituire di sana pianta la testa,l'ho trovata a roma,in piu questa testa ha i condotti lavorati,menomale che l'ho trovata a buon prezzo e completa di alberi.
il mio meccanico prima di rimontarla cambia i gommini di tenuta,una bella pulizia,e poi in rettifica..ormai sono 2 settimane che sono a piedi..

questo e tutto per il momento..questo vuol dire maltrattare una povera car!,ma dco io,con tutte le punto e panda in giro che cazzo si comprano a fare una del sol,se poi non ci mettono neanche l'olio?!!!!

cmq,non mi importa,la car deve tornare nuova!
tanto alla fine tra il prezzo della car (2000€) piu i lavori,mi verra a costare poco piu di 4500..quanto una del sol del 94,tenuta decentemente.
ciao!
giuse_vti
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car ritirata stasera,tutto ok,adesso non ticchetta piu il motore,non si svuota piu la vaschetta ad ogni tirata,e non puzza piu di olio bruciato quando tiro.

approposito quanti kg di olio ci stanno nella del sol b16a2?
il mio mecc,me ne ha messi 4,5 kili,qualcuno saprebbe dirmi quanti ce ne stanno esattamente?

finalmente non sento piu quell'odioso ticchettio!

cmq me la sono cavata abbastanza bene,ho speso molto meno di quello che pensavo.
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