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Inviato: 16 gen 2010, 12:45
da Emilio
I 4-2-1 a regola dovrebbero aiutare in basso.
E' il 4-1 che aiuta in alto, ma perdi in basso.
Io ho quest'ultimo, ma per la guida su strada di tutti i giorni è quasi peggio.

Inviato: 16 gen 2010, 13:30
da Jack il bello
io mi ero un pò documentato e il fatto del 421 o 41 mi dicevano andava in base al motore

B16 4-2-1 D16 4-1

così io ho preso i 4-1, ma se mi dici così emilio mi meno sui maroni
io volevo + spinta nei bassi

Immagine

Inviato: 16 gen 2010, 13:41
da Emilio
Sono ragionamenti che si sono sempre fatti sui motori "normali", perché si doveva "accordare" più o meno il tempo dell'onda di ritorno nei gas di scarico (fisso e dipendente dalla lunghezza del collettore dalla testata alla prima confluenza), con l'apertura e chiusura delle valvole di scarico (tempo variabile in base ai giri).

E' poi ovvio che con la fasatura variabile il tutto si moltiplica e si complica, per cui certi principi di base potrebbero anche non valere ed uno scarico appositamente progettato per quel motore darà il meglio.
(ma comunque darà il meglio per quella fascia di giri dove il progettista ha voluto mirare, non esistendo ancora degli scarichi a lunghezza variabile)

Inviato: 16 gen 2010, 14:46
da CAMAPOWER
Quoto tutto il discorso di Emilio, per questo ho preso i 4-2-1, però non pensavo ci fosse una differenza già a 1500 g/m.
Jack potresti avere guadagnato anche in basso perchè probabilmente gli originali non sono fatti benissimo, ma con i 4-2-1 avresti guadagnato di più.

Inviato: 16 gen 2010, 14:53
da Emilio
Gli originali purtroppo hanno sempre dei vincoli di rumorosità (e per i catalizzati anche di veloce riscaldamento e mantenimento temperature) che gli after-market possono "tralasciare" Immagine

Inviato: 16 gen 2010, 14:54
da Jack il bello
si possono sempre cambiare.....

Inviato: 16 gen 2010, 15:06
da CAMAPOWER
quindi vuoi cambiarli?

Inviato: 16 gen 2010, 16:53
da djentsò
io due anni fa coprai dei 4-2-1 carboceramici, sono ancora in garages perchè volevo montarli quando avrei fatto tutto la scarico, ma ora che ho scoperto che il mio motore non è quello della esi per cui mi avevano venduto i collettori ho paura di scoprire che non vada più bene nel caso lo posto in vendita nel mercatino prima o poi, magari qualcuno è interessato.

Inviato: 16 gen 2010, 17:41
da Jack il bello
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">quindi vuoi cambiarli?</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

no, il motore rimane cosi
ora devo dare una radanata a tutta la carrozzeria

Inviato: 16 gen 2010, 18:50
da CAMAPOWER
djentsò - le teste sono diverse, non credo sia compatibile, comunque informati da chi conosce meglio il tuo motore.

Jack - vuoi farla splendida splendente per il raduno?

Prossimi interventi: collegamento terzo stop, olio cambio, cuffia semiasse dx, collettore aspirazione e corpo farfallato, poi mi dovrò decidere per il catalizzatore.

Inviato: 3 feb 2010, 0:30
da Jack il bello
cama i tuoi collettori nuovi hanno le due staffe per bloccarli, una al motore e una sotto vicino al sKat?
nei mei non cerano, avevo fatto una staffa volante sotto ma con le vibrazioni si è rotta
praticamente i miei stanno su con i progionieri e lo Skat Immagine

Inviato: 3 feb 2010, 3:15
da CAMAPOWER
C'è solo la staffa vicina al catalizzatore, devo ancora controllare che non si sia già rotta, succede anche se ci sono già, se sono fatte male naturalmente.Però il marmittaio mi ha fatto una modifica, probabilmente l'ha adattata meglio, vediamo se domani mi ricordo di sbirciare sotto.

Inviato: 3 feb 2010, 9:09
da paolo
Benvenuto

Inviato: 13 mag 2010, 1:29
da CAMAPOWER
Messo candele all'iridio e cavi candele NGK.

Immagine

Inviato: 13 mag 2010, 11:45
da marchinodifuoco
hai notato qualche differenza?