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Inviato: 4 feb 2013, 1:13
da supercrigsxr
giusto Cama! un odio profondo per i collettori stock(in effetti solo il peso è gia un guadagno) Immagine

Inviato: 4 feb 2013, 10:40
da Elektron
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">in effetti solo il peso è gia un guadagno</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
per cui per chi è danaroso si passa al titanio Immagine
Non sono un meccanico motorista ma solo un' elettronico a cui rifilavano motori ed accessori da provare al banco per poi compensarli con la mappatura e comunque lo scarico deve andare di pari passo con l'aspirazione.

Inviato: 4 feb 2013, 10:43
da Elektron
aggiungo:

a parte le promesse dei costruttori e le senzazioni che uno trae, dopo la sostituzione parziale o totale dello scarico qualcuno ha dei dati numerici inconfutabili sui quali poter ragionare ?

Thanks Immagine Immagine

Inviato: 4 feb 2013, 11:00
da marchinodifuoco
Tornando allìargomento tesi.. son d'accordo per le contropressioni ma fatto sta che se metti dei collettori un minimo sportivi tipo i miei Supersprint che dicono che siano i meno sportivi di tutti, hai dei miglioramenti abissali! il motore è molto + fluido, meno frenomotore temperature di esercizio + basse ecc..
quelli in ghisa, come dice cama, ci sono solo perchè costano poco e secondo me perche mantenendo calore nello scarico "dovrebbero" migliorare i rendimenti (per quello le bendature allo scarico)
non dimentichiamo però il peso! i circa 10 kg davanti al motore contro i forse 2 kg dei supersprint di certo non aiutano in una macchina già di per se sbilanciata..

Inviato: 5 feb 2013, 0:07
da supercrigsxr
il titanio fa miracoli vero marco???? Immagine

Inviato: 5 feb 2013, 0:15
da TrafficBolt
Immagine Immagine

Inviato: 5 feb 2013, 0:41
da CAMAPOWER
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">qualcuno ha dei dati numerici inconfutabili sui quali poter ragionare ?</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

io non ho rullato prima e dopo il cambio collettori, quindi non posso avere ne numeri massimi ne andamento delle curve rispetto allo stock, ma ti posso dare i dati dei consumi, lasciando tutto il resto inalterato, quindi solo cambiando i colli, a velocità costante, i consumi sono passati da 13,5 km/l a 15.5 km/l, pensa quando è migliorato il rendimento volumetrico...

i colli in ghisa non sono fatti così apposta per tenere caldi i gas, è solo una conseguenza positiva dell'economia di produzione...altrimenti basterebbe farli in acciaio bello spesso, ma costerebbe un macello! in ditta da me facciamo migliaia di collettori al mese e sono tutti in ghisa.

Inviato: 5 feb 2013, 10:45
da marchinodifuoco
in che senso il titanio? non ho capito!

Inviato: 5 feb 2013, 20:57
da Elektron
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">in che senso il titanio? non ho capito!</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

beccati questo Immagine

TITANIO: Costo pari o uguale a quello del Carbonio, sound cupo, non scalda per niente, pesa il 45% in meno dell'alluminio ed ha un'elevata durata nel tempo.

Inviato: 5 feb 2013, 21:24
da supercrigsxr
nella moto,cosa hai messo?? la ghisa dei caloriferi??? Immagine

Inviato: 5 feb 2013, 22:49
da CAMAPOWER
infatti sulla moto è in titanio artigianale.

Inviato: 25 feb 2013, 18:04
da aspen
Anche io ho colli 4-2-1 in acciaio di produzione japponese,cat metallico 200celle,centrale originale e doppio terminale,a me sembra che con i colli sia migliorata la ripresa e il tiro in alto. ho preferito lasciare il diametro di 50mm per non diminuire troppo la contropressione.
L'unica cosa è che il cat metallico non va mai in temperatura,i colli di serie sono in ghisa e poi hanno una sorta di doppio tubo per far rimanere i gas piu' caldi possibile....