Arrivo...
eh certo! 

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Spettacolo McGyverPOWER!!!!
Black, non sei il mio tipo.
ho finito di smerigliare le valvole, quindi testa finita! almeno credo...spero di non aver dimenticato nulla...
ora aspetto che qualcuno rientri dalle ferie per farmi spianare la testa, poi dovrò rimontare tutti i pezzettini...azz...
intanto ho messo un po' in ordine, bello scaffale eh!

poi mi sono fatto due guarnizioni, colli e raccordo acqua alla testa, artiginalissime...

qualche o-ring e boccole un po' meno artigianali...

ho provato a vedere se altre guarnizioni e cortechi erano giusti, coperchio punterie e candele, cortechi alberi a camme, rondelle coperchio punterie, fittano



ho cambiato il sensore posizione farfalla, ora tocca tararlo...

farò una "modifica" al flauto B16, questa foto è l'unico indizio, è aperto il totomodifica...

ora aspetto che qualcuno rientri dalle ferie per farmi spianare la testa, poi dovrò rimontare tutti i pezzettini...azz...
intanto ho messo un po' in ordine, bello scaffale eh!

poi mi sono fatto due guarnizioni, colli e raccordo acqua alla testa, artiginalissime...

qualche o-ring e boccole un po' meno artigianali...

ho provato a vedere se altre guarnizioni e cortechi erano giusti, coperchio punterie e candele, cortechi alberi a camme, rondelle coperchio punterie, fittano




ho cambiato il sensore posizione farfalla, ora tocca tararlo...

farò una "modifica" al flauto B16, questa foto è l'unico indizio, è aperto il totomodifica...

avanti Savoia, boia faust ne..
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gli metti l' iniezione a biossido di marmellata?

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gli metti l' iniezione a biossido di marmellata?


nutella...
niente, la modifica non si può fare...
volevo mettere l'ammortizzatore di pressione della benzina, che c'è sul rail b18, al rail b16, ma i raccordi sono diversi, per mantenere l'ammortizzatore metterò il rail b18 con gli iniettori b16, come avevo già letto i connettori tra i due sono diversi, sui b18 ci sono delle "alette" in più e altre spostate, quindi i connettori b16 non montano sugli iniettori b18, ho verificato con il cablaggio.
si potrebbero asportare le alette ma per non rovinare niente tengo gli inietori b16.
ho anche pulito i filtri che ci sono sull'imbocco degli iniettori, così anche questa è finita...

niente, la modifica non si può fare...
volevo mettere l'ammortizzatore di pressione della benzina, che c'è sul rail b18, al rail b16, ma i raccordi sono diversi, per mantenere l'ammortizzatore metterò il rail b18 con gli iniettori b16, come avevo già letto i connettori tra i due sono diversi, sui b18 ci sono delle "alette" in più e altre spostate, quindi i connettori b16 non montano sugli iniettori b18, ho verificato con il cablaggio.
si potrebbero asportare le alette ma per non rovinare niente tengo gli inietori b16.
ho anche pulito i filtri che ci sono sull'imbocco degli iniettori, così anche questa è finita...

gli iniettori hanno la stessa portata, non avrebbe neanche senso metterli maggiorati, tanto gli stock vanno bene per oltre 200 cv.
comunque anche se si avesse bisogno di iniettori maggiorati, come nel caso di una trasformazione turbo, prima di tutto vanno rifatte le mappe, si convertono le mappe con la diversa portata degli iniettori, per avere una base di partenza, e poi si va ad aumentare dove serve monitorando il valore lambda.
senza andare a scomodare i motori con compressori vari l'"aria" in più si ottiene migliorando il rendimento volumetrico, cioè con le modifiche allo scarico e all'aspirazione.
la testa itr è con camme itr, la testa in se è identica a quella del b16, cambia che è già lavorata di fabbrica per raccordare i condotti di scarico con le sedi valvola, cambiano poi gli altri pezzi, cioè le camme, doppie molle valvola anche allo scarico e le valvole di aspirazione con lo stelo stretto, e se non sbaglio anche gli angoli dei funghi delle valvole.
comunque anche se si avesse bisogno di iniettori maggiorati, come nel caso di una trasformazione turbo, prima di tutto vanno rifatte le mappe, si convertono le mappe con la diversa portata degli iniettori, per avere una base di partenza, e poi si va ad aumentare dove serve monitorando il valore lambda.
senza andare a scomodare i motori con compressori vari l'"aria" in più si ottiene migliorando il rendimento volumetrico, cioè con le modifiche allo scarico e all'aspirazione.
la testa itr è con camme itr, la testa in se è identica a quella del b16, cambia che è già lavorata di fabbrica per raccordare i condotti di scarico con le sedi valvola, cambiano poi gli altri pezzi, cioè le camme, doppie molle valvola anche allo scarico e le valvole di aspirazione con lo stelo stretto, e se non sbaglio anche gli angoli dei funghi delle valvole.
Ok, sono abituato a ragionare con la portata degli iniettori non in Hp erogabili ( che secondo me sono molto vincolati dalla struttura globale del motore ).
Vedo con piacere che il periodo delle ferie è produttivo.
Vedo con piacere che il periodo delle ferie è produttivo.

mi sono fatto solo una settimana al mare il resto delle ferie l'ho dedicato al trasloco del garage e ai lavori al rottame...
adesso sono passato alla revisione delle pinze itr