Allora visto che avevo cambiato da poco le candele e me le sono ritrovate imbrattate dopo poco e visto che il motore ha 200.000 km e mi consuma parecchio olio, ho deciso di aprire la testa per vedere un pò la situazione prima di arrivare a un punto critico. Ho portato la macchina dai pupatti e abbiamo tirato giù il testone e infatti i nostri timori sono stati confermati come vedrete nelle foto. Sul cielo dei pistoni ci sono molte incrostazioni, non che mi aspettassi di trovarli lucidi, segno che cmq le fasce tirano olio e lo stesso per i condotti della testa, sopratutto quelli di scarico, nella camera di scoppio e sulle valvole, nonche le guide valvole anchesse un pò consumate. E' giunto anche per me quindi il momento che arriva prima o poi nella vita di un hondista di mettere mano al motore e rifarlo come si deve. Smontando la testa inoltre ho scoperto che è del b16. Non che questo cambi molto, infatti la fusione è la stessa cambia solo la lavorazione manuale dei condotti alla base delle sedi valvole e l'inclinazione di 2° se non erro delle stesse. Il problema è, se così si può dire, che anche valvole, molle e LMA sono del b16, mentre le cams sono ITR. Ora sto valutando se prendere una testa b18 già pronta completa di tutto, oppure far lavorare la mia, spianarla e mettere delle valvole Ferrea ad esempio, doppie molle, oltre a sostituire ovviamente le guidevalvole, e gli LMA.
Per quanto riguarda il basamento ancora non l'ho tirato giù, sicuramente essendo un b18 motore a corsa lunga può essere che le canne siano leggermente ovalizzate, e nell'ottica di rimetterlo a nuovo non mi fido di cambiare solo le fasce, anche se ancora non abbiamo misurato l'alesaggio delle canne. L'idea per fare un lavoretto fatto bene sarebbe di mandare il basamento in rettifica a far rifare le canne, con un alesaggio di 81,5 ad esempio, prendere 4 pistoni maggiorati con fasce nuove e già che ci sono con un rapporto di compressione più alto, sui 12:1 per aumentare un pochino le prestazioni, e bronzine di banco e biella ACL. Oltre a questo devo fare anche la distribuzione e i cuscinetti nel cambio. Intanto vi metto un paio di foto della testa e monoblocco aperti, se avete consigli o suggerimenti prima del lavoro sono ben accetti