Omologazione misure alternative

Test, consigli, esperienze sui pneumatici
Emilio
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Concordo con Jack.

Dal '96 in poi (se la macchina ha il codice di omologazione <b>OE</b>) NON OCCORRE nessun nulla-osta, bastano le tabelle e la documentazione già citata qui e su spiderpassion, e potreste fare l'aggiornamento del libretto automaticamente e addirittura senza collaudo.

Ante '96 (e comunque con codice di omologazione <b>OM</b>) la Casa non vi darà mai il nulla-osta e nessuna azienda di pneumatici si prenderà la briga di cercare chi vi omologhi la vettura.

L'unica strada è quella di tentare l'omologazione come esemplare unico (con collaudo e prova) se trovate un ingegnere a cui scappa il dettaglio OM-OE oppure capisce che è solo una variazione di denominazione esclusivamente burocratica, come in effetti lo è.
A Pisa ci siamo riusciti in 3 e adesso forse hanno chiuso i rubinetti.
Bisogna far vedere le tabelle agli ingegneri e sapere cosa ne pensano, altrimenti non vale la pena di iniziare le pratiche.

<font size=5>Tutto ciò ESCLUSIVAMENTE per i 15", per misure superiori occorre andare all'estero.</font id=size5>

Sono anni che lo dico e lo scrivo chiaramente ma mi sembra di parlare nel vuoto.
Reperite e leggetevi CON CALMA tutta la documentazione citata su spiderpassion e poi vedrete che non c'è scampo.
Quanto alle voci sulle future variazioni che dovrebbero intervenire, saranno SOLO per le macchine seminuove o comunque per le quali l'industria produce molti accessori e quindi "spinge", (roba da Golf e Punto) non credo che la nostra abbia numeri interessanti per nessuno in Italia.
E poi sarebbero spese coi fiocchi per far montare e certificare il tutto dalle cosiddette officine "abilitate".

Quindi o battete <b>di persona</b> tutte le MCTC per parlare con gli ingegneri, oppure rischiate di cadere nei tranelli dei soliti furbi.

Passo e chiudo.
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CAMAPOWER
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Emilio io ho capito bene dal 1990, quando studiavo che macchina prende e che modifiche poter fare Immagine
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Ah, dite che é tutta una bufala allora! Avete fatto svanire la mia speranza.
Quando ho preso la macchina c'erano una serie di tabelle con numeri di omologazione e compagnia bella... Si vede che il vecchio proprietario si e rotto di aspettare ed ha montato i 15" per l'esasperazione senza potere. In effetti é una "vaccata" che dal '96 monti i 15 e prima no. La macchina é la stessa.
Comunque sia: un ironico W L'ITALIA!!!
Emilio
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<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">La macchina é la stessa.</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
Ma il certificato di omologazione no.

OM = Omologazione Ministeriale
OE = Omologazione Europea

Se capiscono che è SOLO una DOVUTA ridenominazione burocratica di un modello che era già in produzione e vendita da 4 anni allora sei a posto, altrimenti devi cercare uno che capisca.
Infatti uno dei documenti citati all'inizio spiega proprio alle MCTC come comportarsi con le omologazioni successive in caso di veicoli già circolanti.
Siccome alcune intepretazioni dello stesso sono più restrittive ed altre più ragionate, vale la pena di cercare.
Siamo sparsi in quasi tutta Italia, se uno trova il varco nella rete poi si passa tutti di lì.

Ma (e siamo sempre al solito punto di prima) se PRIMA non prendete quei documenti in Concessionaria e non li imparate a memoria come la Bibbia, poi come ci andate a ragionare con gli ingegneri?

La pappa scodellata piace a tutti, ma non è in nostro caso, siamo troppo pochi perché qualcuno lo faccia per noi.
Cominciate intanto andando al supermercato a fare la spesa... pardon, andando in Conce a fare le fotocopie.

Vedrete a qualcuno prima o poi riesce di nuovo.
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Pole
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Grazie Emilio, per i tuoi consigli e complimenti per tutto quello che sai della Del Sol.
A dire la verità le tabelle le ho ancora: rimontare i 14" non mi é proprio andato giù! Quello su cui sono più scettico ora é l'affidibilità della concessionaria della zona su certi argomenti.
Per ordinare dei tappini del terzo stop ho dovuto fare i salti mortali e ringrazio ancora BlackCrx per avermi dato i codici altrimenti me li sognavo! Il terzo stop l'ho acquistato originale dalla Germania perché qui, come per i tappini, non riuscivano ad averlo...
Immaginatevi un pò se chiedo qualcosa sui cerchi che succede!
Emilio
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Potrebbe anche andare bene, magari sono un pochino tonti in magazzino ma sono svegli in ufficio ed hanno conservato i documenti spediti loro da Verona, che dovrebbe essere un obbligo.
Erano già aperti però nel 2000?

Comunque io una volta sono andato appositamente alla mia Concessionaria a prenderli e li ho inviati ad uno del forum, ma non ricordo a chi.
(ed ancora aspetto il rimborso delle spese....)

Stesso ragionamento di prima, abitiamo in posti diversi e qualcuno di voi in Concessionaria potrebbe trovarli.
marchinodifuoco
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ciao ragazzi, in rete ho trovato qualcosa sempre in ambito omologazioni...
cosa ne pensate?

http://streettunerz.forumfree.it/?t=44548402

1) Contattare un'agenzia di omologazioni (tipo la Sport Kit di Vicenza: www.sportkit.it), con una cifra di 250 euro circa fai la stessa procedura che fai con Carenini.

2) Nulla osta abolito per legge febbraio 2009
SPOILER (clicca per visualizzare)
Richiedere il nulla-osta alla propria concessionaria e recarsi con quello in motorizzazione per effettuare il collaudo. Non tutte le concessionarie rilasciano il nulla-osta, e quelle che lo fanno, lo rilasciano a prezzi diversi (dipende dalla concessionaria in cui vai).


3) Andare in una motorizzazione in cui è stata effettuato il collaudo per l'aggiornamento misure pneumatici di un veicolo corrispondente (stesso anno, stesso modello e stessa versione, senza diversità nelle sospensioni) e chiedere che si possa effettuare la trascrizione sul libretto di tale misura visto che su di un veicolo identico in tutto e per tutto per quanto riguarda il telaio è già stato appurato che l'utilizzo di quella stessa misura di cerchi e gomme non provoca problemi. In questo caso non servirebbe nemmeno il collaudo ma basterebbe la ristampa del libretto.
Per fare questa procedura dovresti andare nella sede di motorizzazione in cui ha fatto IL COLLAUDO quell'auto con il suo numero di targa o di telaio e chiedere al personale di controllare gli archivi per poterti trascrivere la stessa misura sul tuo libretto. E' una procedura non standard (quella standard è avere il nulla osta e fare il collaudo sulla propria vettura) ma funziona. In questo caso non richiede di avere i cerchi montati sulla propria vettura nè di effettuare il collaudo: è un semplice aggiornamento del libretto.

4) Nulla osta abolito con legge febbraio 2009
SPOILER (clicca per visualizzare)
Questa via è ancora più difficile: consiste nel farsi rilasciare dalla concessionaria italiana una dichiarazione che attesta che il nulla-osta non viene rilasciato per puri fini commerciali, e con quella in mano e una perizia tecnica di un ingegnere meccanico iscritto all'albo che attesta che non ci sono motivi tecnici che neghino la possibilità di montare quella misura di cerchio e gomma, andare in motorizzazione per il collaudo. Tale dichiarazione se allegata da perizia dell'ingegnere sostituisce di fatto il nulla osta.


5) SOLO PER OPEL Contattare Carenini (Caselle di Selvazzano, Padova: 049/631546): con 260 euro in una mattinata fai il collaudo per la misura che vuoi di cerchi e gomme.
Va chiamato prima, ti dirà che misura deve avere il cerchio (come ET), vai là con i cerchi nel baule e li monti al momento per fare il collaudo (che nella maggior parte dei casi consiste in un'occhiata a macchina ferma che la ruota non sporga dal passaruota)

6)Procedura al momento in attesa di riscontro
SPOILER (clicca per visualizzare)
Affidarsi ad una società come la Impact tuning che offre questo servizio:
Elenco delle pratiche e dei movimenti che si devono eseguire per essere in regola:
Portare il veicolo in Germania e venderlo sulla carta alla Impact Motorsport.
Importare il veicolo in Germania e annullare la C.d.C. italiana.
Riportare le targhe e la C.d.C. in Italia e cancellarle dal P.R.A.
Sospendere l' assicurazione italiana dell‘ autoveicolo (max. 6 mesi).
Trascrivere le modifiche effettuate sulla Carta dei Dati tecnici.
Ricomprare sulla carta il veicolo dalla Impact Motorsport.
Tradurre Carte di Circolazione Tedesca.
Tradurre la Carta dei Dati Tecnici del veicolo (necessaria al posto del C.o.C. poichè il veicolo non è più originale).
Riportare i documenti tradotti alla motorizzazione italiana (a qualunque)dove si ricevono le nuove targhe.
Pagare l'iscrizione al P.R.A.
Pagre il BOLLO.

Tutto questo, da quando arrivano i docunenti in Germania per immatricolare il veicolo, dura all'incirca 40 giorni.
I costi di tutte le pratiche fino alle nuove targhe italiane:.
Oramai con tutte le macchine che hanno preferito la via legale per l'omologazione tramite l'Impact Tuning si è arrivati ad uno standard nei prezzi del tutto compreso, fino alla consegna delle nuove targhe tramite la Motorizzazione italiana. Le modifiche vengono trascritte sulla carta di circolazione, come prevede il codice della strada italiano, e non su un foglio di carta a parte che non ha alcun valore per quanto riguarda la circolazione del veicolo sulle strade europee o per quanto riguarda una corrispondenza assicurativa in caso di incidente.
Costi per omologazione completa di veicolo completo:
I costi per questo tipo di veicolo vanno dai 1700 ai 1850 euro targhe in mano, questo significa che è già tutto compreso, tutte le pratiche vengono seguite dall'Impact Tuning con l'aiuto di un Agenzia pratiche auto fino alla consegna delle targhe e la consegna del libretto. Il proprietario del veicolo dovrà solo andare ad annullare i documenti all'A.C.I. per esportazione e successivamente spedirli in Germania per l'immatricolazione del veicolo in Germania e l'inizio dello svolgimento di tutti i passaggi che riporteranno il veicolo in Italia omologato.
Costi per l'omologazione solamente di pneumatici alternativi:
Questa scelta sempre sconsigliata poichè troppo costosa e anche perchè un TUNER non si fermerà mai a cambiare solo i pneumatici(si forse all'inizio). Comunque per chi volesse farlo sono fissi 1000 euro per tutte le pratiche di importazione ed esportazione.
Spese aggiuntive obbligatorie:
Quando si parla di IMPORT-EXPORT si intende che la macchina quando ritorna in Italia deve essere rimmatricolata e per questo motivo noi vi diamo nuove targhe per il vostro veicolo.
Quello che ancora non è chiaro a tutti e che allla Ricezione delle Nuove Targhe il proprietario dovrà ancora pagare BOLLO e l'Iscrizione al P.R.A. quest'ultime entrambe dipendono dai KW del vostro veicolo.
Spese aggiuntive per omologazioni speciali:
Queste spese verranno comunicate in caso al momento del preventivo se la macchina dovrebbe avere modifiche al motore o dovrebbe essere allargata troppo rispetto al veicolo originale, per quest'ultimo caso si tratta comunque di 200 euro di oscillazione nel prezzo.


7) Nulla osta abolito con legge ferrabio 2009
SPOILER (clicca per visualizzare)
ISTRUZIONI PER RICHIEDERE IL NULLA OSTA TRAMITE YOKOHAMA

Per richiedere presso Yokohama Italia Spa, di intraprendere l’iter burocratico, affinché sia inoltrata alla Casa Produttrice della tua autovettura la richiesta di emissione del nulla osta per l’omologazione di pneumatici che non sono riportati sulla Carta di Circolazione, è necessario munirsi dei seguenti documenti:

- tagliando di richiesta ( reperibile sulle riviste tuning)
- copia integrale Carta di Circolazione.

Una volta pronti tali documenti, recarsi da uno dei Consulenti Di Guida Yokohama per farsi timbrare il tagliando di richiesta, e spedirlo via fax al numero 030/99.65.480.
A questo punto l’ufficio tecnico Yokohama procederà “GRATUITAMENTE” alla richiesta del Nulla Osta del costruttore (nei confronti di quelle case costruttrici che non richiedono un pagamento per l’ottenimento del Nulla Osta, in caso contrario tali costi rimarranno a carico del richiedente).
I moduli di richiesta che perverranno all’ufficio tecnico Yokohama, sprovvisti del timbro di un CDG, non verranno prese in considerazione.

Riceverai a casa il nulla osta in una busta Yokohama.
Una volta in possesso dell’ambito documento, rivolgersi in una qualsiasi agenzia di pratiche auto che si occupi delle immatricolazioni e di tutto quello che concerne la MTCC, per seguire l’iter burocratico di omologazione presso la Motorizzazione Civile delle propria provincia.

Purtroppo non tutte le case produttrici sono così benevole con i loro utilizzatori finali, ma tentare non nuoce, quindi in bocca al lupo!


8) Farsi fare una relazione tecnica da un ingegnere meccanico iscritto all’albo professionale.
Ciò può essere fatto per cerchi maggiorati e quant’altro concordato con l’ingegnere.
Per essere più chiara cito testualmente la Legge che regola la materia:
Decreto del Presidente della Repubblica dicembre 1992 n. 495( in suppl. ord. Alla gazzetta Ufficiale 28 dicembre 1992 n. 303)
Alla lettera m stabilisce che:
(omissis) l’aggiornamento della carta di circolazione è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa.
Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l’Ufficio della Direzione Generale della M.C.T.C: competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.

Il prezzo di suddetta relazione ovviamente varia da ingegnere ad ingegnere.

OK NULLA DI NUOVO MA PER RIASSUMERE IL TUTTO..
Emilio
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Credo che l'unica via perseguibile per le sole gomme (ed economicamente sostenibile) sia la n.3
Se oltre alle gomme volete altro allora ci vuole la n.6

Mi pare proprio che mamma H non rilasci nessuna attestazione circa il motivo per cui NON rilascia il nulla-osta, non lo rilascia e basta.
Altrimenti se dovesse certificare che NON lo fa per motivi tecnici farebbe addirittura prima a rilasciare il nulla-osta medesimo.
Se su questa cosa ha battuto il naso pure Yoko (Fornitore di H), figuriamosi un ingegnere.
Quindi dubito che un ingegnere (per quanto pagato) si prenda le responsabilità penali che poi nascerebbero in caso di incidente.
marchinodifuoco
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IO CMQ ho proseguito nella mia ricerca per le omologazioni
ho trovato un'agenzia di padova che dopo aver dato fotocopia del libretto, fa fare richiesta alla honda e solo se non risponde "x motivi tecnici" si passa alla relaz tecnica dell'ingegnere e collaudo con nuovo libretto.
tutto alla "modica" cifra di 800 euro Immagine
inkia raga qui si sta andando fuori dal mondo! per 4 cerchi del cacchio!!
pazzesco
Emilio
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Non ti converrebbe provare prima col mio libretto?
In alternativa pagali solo dopo!
TrafficBolt
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Io ho scritto prima al TUV Italia, che mi ha detto di non poter fare niente e di contattare il TUV Germania.
Ho mandato una mail quindi a info@tuev-sued chiedendo come poter omologare la misura 205/45R16 (che è in assoluta la più simile come raggio di rotolamento, +0.22%).
Loro mi hanno scritto di aver già omologato gli OZ Ultraleggera 7x16 su questa vettura, e che, come già sappiamo, bisogna immatricolare la macchina in Germania presso un eventuale conoscente, collaudare da loro e reimmatricolare in Italia.
MANNAGGIA!!!
marchinodifuoco
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proverò a risentirli dando il tuo libretto!

205/45R16 sarebbe proprio il massimo!!!!
Emilio
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Sì, ma col mio libretto al massimo arrivi ai 15".
criss988
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ragazzi a me alcuni amici hanno detto che sul telegiornale qualche giorno fa hanno sentito parlare che il decreto è stato approvato.. a qualcuno di voi risulta?????
Emilio
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Il decreto è stato approvato ed in vigore dal 24 Settembre.
Niente di ciò che non sapessimo già da prima:

-le Aziende produttrici omologano il pezzo specificatamente per quel veicolo.
-le officine autorizzate (quali?) rilasciano un'attestazione di montaggio a regola d'arte.

Accludi i documenti assieme al libretto (oppure lo fai aggiornare?).

Niente che ci possa aiutare, pare che solo la Brembo si sia mossa con le omologazioni, ma non credo che vada a perdere tempo per macchine di 15 anni.
E poi chi regolarizza l'installato?
E' la solita cosa per portare quattrini freschi al settore, ed a certe figure ben precise nell'ambito del settore.
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