ago
iscritta asi no!puoi però iscriverti a un qualsiasi club di auto storiche già dopo i 15 anni della macchina come interesse storico ciò non vuol dire che è storica perchè civorrebbero minimo i 20 anni.tutto ciò comporta la riduzione solo dell'assicurazione e dei vincoli di circolazione es. mostre raduni ec. tuto in dipendenza dal club scelto. io con la mia ho fatto così anche perchè non la uso come auto da tutti i giorni.questo è quello che succede con le normative in trentino dalle altre parti non sò se sono uguali.
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- Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41
non ho capito bene...se la iscrivi hai dei limiti nella circolazione oppure no?
Le riduzioni bollo e le non limitazioni per la circolazione mi sa che funzionano solo nelle regioni a statuto speciale.
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effettivamente ho controllato sul sito ASI e sembra che se la macchina ha 20 anni non ci siano limitazioni della circolazione
infatti non hanno limitazioni nella circolazione solo per il fatto che hanno 20 anni, le auto sono limitate solo per i limiti antinquinamento.
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- Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">le auto sono limitate solo per i limiti antinquinamento.</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
ok...ma io mi riferivo al fatto che non devi sottostare al calendario dei club...
ok...ma io mi riferivo al fatto che non devi sottostare al calendario dei club...
Ricapitolo che ormai c'e' confusione...
L'iscrizione ASI con tanto di attestato si fa dopo i 20 anni, e non ci sono cazzi. Prima nun se pò fa!!!
Quindi le delsol del 1992 dal gennaio 2012 potranno richiedere previa iscrizione a un club <b>l'attestato di storicità</b> . Il vantaggio che ne consegue e' la riduzione del bollo e la possibilita' di avere sconti sull'assicurazione presso le agenzie convenzionate come la Toro,ecc. La limitazione sulla circolazione non esiste...o meglio subiscono gli stessi blocchi delle euro zero.
Ma alcune volte ci sono delle sorprese con le storiche, riporto una delibera della giunta comunale di roma riguardante un divieto alla circolazione:
<b>n.615 del 15/11/06 per le moto e Delibera di Giunta 790 del 2001 per le auto
Il divieto di circolazione non si applica :
alle auto,motoveicoli e ciclomotori di interesse storico (cosiddetti”motoveicoli storici” e "auto storiche" munite dell'attestato di storicità rilasciato dall'ASI) iscritti ad uno dei registri di cui all’art. 60 del D. Lgs.n. 285/1992 e s.m.i. (Nuovo codice della strada), rispondenti ai requisiti stabiliti dall’art. 215 del D.P.R. n. 495/1992 e s.m.i. (Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo codice della strada).
</b>
Piùttosto quando andate a stipulare la nuova assicurazione (se lo fate) attenti perchè spesso ci sono delle clausole, ad esempio 5000km all'anno o franchigia a carico del assicurato in caso di incidenti. (questo per scoraggiare i furbetti visto che dopo un botto il premio assicurativo rimane lo stesso).
<b>Mi sembra ovvio che con 150 euro di assicurazione all'anno ci siano dei limiti...ma non esageriamo con la storia del calendario club...se pagate il premio assicurativo e potete portarla solo ai raduni ci sono solo 2 motivi...o siete fessi o i titolari dell'assicurazione vi hanno fatto un bel pacco
</b>
Discorso a parte sono i club di auto storiche e i registri di auto amatoriali. Bastano dieci anni per iscriverla al RIVA e con circa 400 euro si paga 1 anno di assicurazione. Ma tutto questo con l'attestato asi di storicità non c'entra un piffero!
Quindi ricapitolando ago ha una esi e non e' iscritto ASI ma bensì a un club di auto storiche e noi delsolisti del 1992 dobbiamo aspettare un altro anno per poter risparmiare sul bollo.
Notte a tutti
L'iscrizione ASI con tanto di attestato si fa dopo i 20 anni, e non ci sono cazzi. Prima nun se pò fa!!!
Quindi le delsol del 1992 dal gennaio 2012 potranno richiedere previa iscrizione a un club <b>l'attestato di storicità</b> . Il vantaggio che ne consegue e' la riduzione del bollo e la possibilita' di avere sconti sull'assicurazione presso le agenzie convenzionate come la Toro,ecc. La limitazione sulla circolazione non esiste...o meglio subiscono gli stessi blocchi delle euro zero.
Ma alcune volte ci sono delle sorprese con le storiche, riporto una delibera della giunta comunale di roma riguardante un divieto alla circolazione:
<b>n.615 del 15/11/06 per le moto e Delibera di Giunta 790 del 2001 per le auto
Il divieto di circolazione non si applica :
alle auto,motoveicoli e ciclomotori di interesse storico (cosiddetti”motoveicoli storici” e "auto storiche" munite dell'attestato di storicità rilasciato dall'ASI) iscritti ad uno dei registri di cui all’art. 60 del D. Lgs.n. 285/1992 e s.m.i. (Nuovo codice della strada), rispondenti ai requisiti stabiliti dall’art. 215 del D.P.R. n. 495/1992 e s.m.i. (Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo codice della strada).
</b>
Piùttosto quando andate a stipulare la nuova assicurazione (se lo fate) attenti perchè spesso ci sono delle clausole, ad esempio 5000km all'anno o franchigia a carico del assicurato in caso di incidenti. (questo per scoraggiare i furbetti visto che dopo un botto il premio assicurativo rimane lo stesso).
<b>Mi sembra ovvio che con 150 euro di assicurazione all'anno ci siano dei limiti...ma non esageriamo con la storia del calendario club...se pagate il premio assicurativo e potete portarla solo ai raduni ci sono solo 2 motivi...o siete fessi o i titolari dell'assicurazione vi hanno fatto un bel pacco

Discorso a parte sono i club di auto storiche e i registri di auto amatoriali. Bastano dieci anni per iscriverla al RIVA e con circa 400 euro si paga 1 anno di assicurazione. Ma tutto questo con l'attestato asi di storicità non c'entra un piffero!
Quindi ricapitolando ago ha una esi e non e' iscritto ASI ma bensì a un club di auto storiche e noi delsolisti del 1992 dobbiamo aspettare un altro anno per poter risparmiare sul bollo.
Notte a tutti

Piccola aggiunta.
Non importa essere iscritti ASI per avere la riduzione della tassa di possesso.
Basta presentarsi all'ACI con la documentazione attestante l'anzianità della vettura.
Poi lì la cosa si differenzia:
- alcune Regioni ti modificano il database in maniera definitiva (es. Lombardia) e come presenti il libretto in qualsiasi sportello paghi sempre 30 Euro.
- altre Regioni (es. Toscana) ti richiedono questi documenti ad ogni rinnovo e paghi 60 Euro.
- altre ancora fanno altre tariffe.
In nessuna di queste ipotesi la circolazione è limitata, salvo per i normali blocchi.
L'abbiamo già sperimentato noi di zetauno.it, io personalmente con la mia del 1989.
Per le assicurazioni invece è tutto lasciato alle convenzioni della singola Impresa, l'età c'entra il giusto.
Non importa essere iscritti ASI per avere la riduzione della tassa di possesso.
Basta presentarsi all'ACI con la documentazione attestante l'anzianità della vettura.
Poi lì la cosa si differenzia:
- alcune Regioni ti modificano il database in maniera definitiva (es. Lombardia) e come presenti il libretto in qualsiasi sportello paghi sempre 30 Euro.
- altre Regioni (es. Toscana) ti richiedono questi documenti ad ogni rinnovo e paghi 60 Euro.
- altre ancora fanno altre tariffe.
In nessuna di queste ipotesi la circolazione è limitata, salvo per i normali blocchi.
L'abbiamo già sperimentato noi di zetauno.it, io personalmente con la mia del 1989.
Per le assicurazioni invece è tutto lasciato alle convenzioni della singola Impresa, l'età c'entra il giusto.
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- Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
- Località: Italia
Ottime informazioni!
perchè non salviamo tutta questa roba in un post a parte magari una sezione apposita:
"passaggio ad auto d'epoca"
qui potremmo mettere tutte le info diverse da regione a regione o = per tutti
perchè non salviamo tutta questa roba in un post a parte magari una sezione apposita:
"passaggio ad auto d'epoca"
qui potremmo mettere tutte le info diverse da regione a regione o = per tutti
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- Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41
forse conviene farlo quando qualcuno effettuerà realmente l'iscrizione ASI
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- Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">La limitazione sulla circolazione non esiste...o meglio subiscono gli stessi blocchi delle euro zero.</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
La mia è Euro 1 e credo sia così per tutte le CRX, poiché tutte dovrebbero essere provviste di catalizzatore.
La mia è Euro 1 e credo sia così per tutte le CRX, poiché tutte dovrebbero essere provviste di catalizzatore.
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beh...se fosse Euro 0, sarebbe proprio "bannata"