H22

Problemi, consigli sulla meccanica
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

non solo per la revisione, quindi inquinamento ma anche perchè in giappone hanno benzine migliori e con numero di ottano/cetano più alto, quindi hanno diversi anticipi, più spinti, insieme al rapporto di compressione più alto si rischia di più la detonazione.
per esserne sicuri bisogna chiedere a chi usa un h22 jdm con centralina jdm non mappata se ha fatto parecchi chilometri senza inconvenienti e con temperature nella norma, la detonazione porta rotture meccaniche alla lunga negli aspirati.
una domanda da profano dell'h22, ha il sensore di detonazione il modello jdm?
TrafficBolt
Supporter

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">una domanda da profano dell'h22, ha il sensore di detonazione il modello jdm?</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

ho fatto una rapida ricerca e sembra di sì, anche se si parla genericamente di H22A, ma le versioni JDM sono le top class della serie, quindi...

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">per esserne sicuri bisogna chiedere a chi usa un h22 jdm con centralina jdm non mappata se ha fatto parecchi chilometri senza inconvenienti e con temperature nella norma, la detonazione porta rotture meccaniche alla lunga negli aspirati.</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

bisognerebbe provare a chiedere a qualcuno sui forum americani, sembra che lì sia una moda abbastanza diffusa swappare con versioni JDM ed, in più, è il mercato con le benzine più scadenti...
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

giusto informarsi in ammerega, ma sarebbe ancora meglio avere notizie dai "nostrani".
nel caso di sensore di detonazione è molto probabile che i 215 cv non li vedi neanche da lontano, limiterebbe parecchio gli anticipi, comunque anche questa cosa è da chiedere, non è detto.
TrafficBolt
Supporter

da questa discussione si evince che è presente il sensore sui JDM, per chi non lo conoscesse, il termine inglese è knock sensor

http://www.honda-tech.com/showthread.php?p=42612040

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">nel caso di sensore di detonazione è molto probabile che i 215 cv non li vedi neanche da lontano, limiterebbe parecchio gli anticipi, comunque anche questa cosa è da chiedere, non è detto.</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

bene!...abbiamo appurato che il sensore c'è...ora, quello che ha chiesto cama non ho la più pallida idea di come cercarlo...
...a sto punto, se non ho capito male, mi stai dicendo che la differenza di ottani della benzina influisce sulla regolazione dell'anticipo per il rischio di detonazione, giusto?
Comunque forse è il caso che ci venga incontro tu cama, essendo forse il più ferrato in materia di eprom, saprai anche meglio come cercare informazioni in merito...sarei proprio curioso di venire a capo di sta cosa!!
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

Esatto, potrebbe influire, non conosco il comportamento dell'H22, ma in alcuni motori è così.
Secondo me bisogna chiedere qua in Italia, su HGI o HCI, perchè è probabile che con le benzine peggiori americane debbano per forza rimappare, ma non è detto che sia così con la nostra verde 95 base usando la centralina JDM.
Ho letto che qualcuno usa programmi japu, ma non so se sta sfondando i pistoni o no...andiamo a leggere, poi chiediamo.
marchinodifuoco
Supporter

ma mandare la macchina dai PupazzoR e far fare tutto a loro? :-)
sono esperti con l'h22
TrafficBolt
Supporter

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">ma mandare la macchina dai PupazzoR e far fare tutto a loro? :-) sono esperti con l'h22</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

Per l'esecuzione del lavoro, senza dubbio, sono da tenere in forte considerazione!!
Io ho provato a cercare un po' su internet qualche officina/preparatore dalle parti di Milano che faccia cose simili, ma non ho trovato molto...se qualcuno conosce un posto da queste parti ce lo comunichi...

Comunque, anche se vai dai pupazzi, penso che prima bisogna avere chiara in testa la situazione e il lavoro che vuoi. Non è nel mio stile consegnare la macchina e dire "fate voi!"
Proprio in questo topic abbiamo parlato dei vari motori H22, quindi uno deve avere un'idea di base su quale modello vorrebbe, sui pro e i contro del modello stesso (prezzo, potenza, coppia, rpm, emissioni, lavori da fare sulle mappature, etc.), sulle caratteristiche in comune o meno con la nostra auto (servosterzo elettronico o idroguida, ATTS o LSD).
A me personalmente interessa molto informarmi bene su ciò che m'interessa prima di procedere, infatti ringrazio marchino di aver aperto il topic...per esempio, è venuto fuori un aspetto, che mi era balenato in testa ma che di fatto non avevo mai approfondito, riguardo la variazione degli anticipi per la differenza di ottani nella benzina. Una cosa del genere, presa alla leggera, può farti piangere poco dopo aver fatto lo swap!!

Comunque riprendendo proprio quest'ultimo punto, come ha detto cama, l'aumento di ottani innalza effettivamente il punto di detonazione...bisogna quindi ora scoprire il comportamento specifico dell'H22A JDM con una benzina RON 95, come le nostre verdi...

Stima per quelli (sempre se ci saranno) che hanno avuto la pazienza (o follia?) di leggersi questa pergamena di post... Immagine
TrafficBolt
Supporter

su forum americani, tipo HondaTech, c'è chi dice di aver swappato con versioni JDM con sensore di detonazione e di usare la loro benzina (91-93 RON) e che il motore va tranquillo...mah
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

sicuro che non sono rimappati? o hanno escluso il sensore?
se non trovi niente di questo possono viaggiare ancora più tranquillamente con la 95, ma non è detto che saltino fuori tutti i cavalli dichiarati, probabile che con la 95 la centralina limiti ancora qualcosa.
TrafficBolt
Supporter

quel "mah" che ho messo alla fine indicava proprio che non sono sicuro...comunque quello che avevo trovato non parlava nè di rimappaggi nè di esclusione del sensore (ora non saprei nemmeno come ritrovarlo)...non so proprio che dire, continuerò a cercare
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

fai bene a scrivere "mah"...servono altre informazioni.
risolvi così:sempre v-power, è economico... Immagine
marchinodifuoco
Supporter

se volete la Elf da 3 euro al litro fatemi sapere! :-)
Immagine Immagine Immagine
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

ma anche no Immagine
marchinodifuoco
Supporter

Traffic hai trovato l'H22?
Immagine Immagine
TrafficBolt
Supporter

prima devo sistemare un po' di cose...
tanto per citarne una: la questione dei cerchioni!!!
Rispondi