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Inviato: 16 giu 2010, 15:22
da dareeo
grande camapower!!!


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Inviato: 17 giu 2010, 0:09
da CAMAPOWER
Black per il D16 non lo so, i B16 sono intorno ai valori limite, alcuni appena sopra come quello di Emilio e altri appena sotto, comunque penso sia probabile anche per il D16.
C'è qualcuno che ha fatto l'analisi dei gas del D16 scatalizzato? Così rispondiamo a Black...

Inviato: 17 giu 2010, 14:26
da aspen
Scusate raga,non sto spesso su internet!!!
Il mio kat originale faceva qualche rumorino di pezzetti rotti e poi guardandoci attraverso con una fonte di luce dalla parte opposta a confermato di essere bello tappato,solo in piccole zone si riusciva a vedere un pelino di luce.
Il kat in questione con attacco da 51mm, l'ho preso su ebay ad un costo di 99euro spedito.
Il problema non è tanto nei 0.5 di Co al minimo,ma nei 0.3 a 2500rpm(per le euro1 questa eè la prova).
Il kat originale dovrebbe essere 400celle,andando avanti con l'euro esse diventano piu' fitte.
Sono contrario a togliere il kat,con macchina di serie o poco piu' non si hanno grossi benefici,un 200 celle met(basta guardarlo)lascia defluire bene i gas,ricordiamoci che il motore è stato progettato col "tappo".
P.S. mannaggia sono di centocelle e ho messo un 200celle Immagine

Inviato: 17 giu 2010, 23:59
da CAMAPOWER
Che sia stato progettato per il cat ho dei dubbi, in quanto il B16A è uscito nell'1988 senza cat, sono sicuramente diverse le mappe e la gestione perchè c'è la lambda in aggiunta, ma non sempre attiva comunque, potrebbe esserci il rapporto di compressione diverso, un pelino di fasatura, ma non è detto che queste cose siano state modificate solo ed esclusivamente per via del catalizzatore.Bisognerebbe avere sotto mano la lista delle modifiche ufficiali per passare da euro 0 a euro 1, ma a trovarle...

Inviato: 18 giu 2010, 2:48
da Emilio
Il B16 è stato progettato senza kat e non "sente" la sua presenza o meno, se non per la diversa contropressione dello scarico.
Infatti c'è un'unica sonda lambda ed è posta "a monte" del kat, mentre altre auto più moderne ne hanno anche una seconda "a valle".

Inviato: 18 giu 2010, 13:01
da aspen
Il b16a1 del primo crx 2+2 aveva 150cv e come è stato detto differiva per il rapporto di comp,per la fasatura e per la frizione a corda.
Per il limite euro1 rispetto a euro0 è facile,soprattutto il Co 0.5minimo e 0.3 a 2500 rpm e poi HC(idrocarburi)vicino allo zero e poi O2 legato al fattore lambda.
Diciamo che il b16,essendo un motore ad alta potenza specifica,è progettato per ottimizzare al max la combustione e quindi anche senza kat non ha valori tanto al difuori della euro1,ma non tali da rientrarci.
La doppia sonda lambda è stata introdotta da euro3 in poi e serve per controllare i gas prima e dopo il kat.

Inviato: 18 giu 2010, 15:52
da marchinodifuoco
cmq complimenti che guardi queste cose..
io sarei le ultime cose che guarderei! sono proprio grezzo! Immagine

Inviato: 19 giu 2010, 18:11
da CAMAPOWER
Marco ora sarai Marchinodigrezzo... Immagine

Inviato: 20 giu 2010, 12:15
da blackcrx
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Inviato: 20 giu 2010, 12:41
da Jack il bello
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">C'è qualcuno che ha fatto l'analisi dei gas del D16 scatalizzato?</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

io ci ho provato ma non è passata, però non ho chiesto di quanto ero fuori

Inviato: 20 giu 2010, 20:51
da CAMAPOWER
si, ma la tua è un due tempi.

Inviato: 21 giu 2010, 10:44
da blackcrx
Eh si Jack, effettivamente vai a miscela, sarai sul 4% Immagine

Inviato: 21 giu 2010, 12:40
da marchinodifuoco
Jack fossi in te proverei con un bello scarico Jolly-moto!
che ne se di 2 T mi capisce! Immagine Immagine

Inviato: 28 giu 2010, 12:45
da Jack il bello
se volete sfottere qualcuno andate da emilio è lui il bevitore di olio, la mia in confronto non è nulla



domanda da un milione di dollari, ma se va a fare il collaudo una Fiat Uno (priva di cat)come fa a passare il test del gas di scarico? Immagine

Inviato: 28 giu 2010, 13:57
da Emilio
I collaudi applicano per ogni auto la tabella consentita nell'anno di immatricolazione della stessa.
Ossia se la Uno era il modello senza cat. venduta in certi anni deve rispettare quello standard, se era un modello posteriore etc.etc.

Ricordi quando facevano degli sconti fortissimi per le Euro3 acquistate entro il dicembre di non so che anno?
E poi le auto invendute le hanno tutte immatricolate le Concessionarie, e l'anno dopo rivendute come usati con 0km, con fortissimi sconti.