Pompa ITR su delsol

Problemi, consigli sulla meccanica
Pole
Supporter

Grazie per le vostre risposte.
I tubi in treccia li ho già (della Goodridge) ma pensavo di aspettare e fare un lavoro fatto e finito e cambiare anche la pompa visto che ne vale la pena. Così risparmio anche lavoro. Evito di sostituire le tubazioni prima e poi rimettermi dietro a sostituire la pompa.
Scusate l'ignoranza: ma che diversità di funzione c'é tra fori e baffi. A mio avviso i primi raffreddano prima il disco e smaltiscono la polvere dei freni mentre i secondi servono a garantire una superficie delle pastiglie ottimale per la frenata, ad ogni frenata. Spero di non aver scritto castronate , in caso contrario son bene accette correzioni.
Che voi sappiate: c'é qualche controindicazione per il montaggio su Esi?
Quando arriva la barra duomi chiedo quanto viene la pompa ITR.
Emilio
Supporter
Contatta:

In aggiunta a quanto hai detto:

i fori assolvono anche una funzione di alleggerimento del peso e di rottura del velo d'acqua in caso di pioggia;
per il raffreddamento non sono troppo importanti, noi abbiamo la ventilazione assiale dei dischi.

con la baffatura però si indebolisce meno il disco.

Io direi che non ci sono controindicazioni di sorta (se il materiale è BUONO).
E poi una frenata migliorata anche solo del 10%-15%, e resa più costante, in alcuni casi può salvarti da una spesa di carrozzeria assai maggiore.
Immagine
marchinodifuoco
Supporter

in più le baffature permettono di tenere pulita la pastiglia favorendo tra l'altro l'uscita della polvere
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

anche i fori "ravvivano" le pastiglie se guardate bene sono disposti in modo da coprire tutta la pastiglia mentre i disco gira.
chiaramente con tanti baffi, come i G88, le pastiglie saranno ravvivate meglio e di più, ma con un consumo superiore.
se ti sta bene il prezzo ci sono i Tar-ox Sport Japan, baffati e forati, non sono estremi, secondo me un buon compromesso.
marchinodifuoco
Supporter

li avevo sulla micra, andavano benissimo
blackcrx
Supporter

Per il montaggio sulla ESi non ci sono controindicazioni di sorta, i dischi freni e pasticche all'anteriore sono gli stessi del VTi tranne per i tamburi al posteriore. Naturalmente avendo i dischi solo davanti la pompa freni stock ha una capienza di liquido freni minore rispetto al VTi che ha quindi il serbatoino del liquido sopra la pompa più largo. Non so però se cambia qualcos'altro della pompa oltre al serbatoio
Emilio
Supporter
Contatta:

Scusa ma non vedo il nesso.
I tamburi hanno dentro i pistoncini idraulici, perché la capacità di olio è diversa?
blackcrx
Supporter

Non lo so di preciso, forse con i tamburi per far muovere i pistoncini ci vuole meno olio rispetto ad una pinza freno. Il fatto che il serbatoio sia più piccolo potrebbe dipendere da questo, effettivamente ora che ci ragiono di più non ne sono sicuro che sia dovuto solamente all'avere i tamburi...mah, forse CAMA sa qualcosa in più Immagine
Emilio
Supporter
Contatta:

O forse un diverso tipo di ABS o di valvola limitatrice al retrotreno?
Aspettiamo CAMA...
Immagine
blackcrx
Supporter

E' probabile davvero che sia dovuto al fatto che l'ESi oltre ad avere i tamburi dietro, non ha l'ABS Immagine
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

probabilmente un po' tutto, i pistoncini delle pinze sono più grandi dei pistoncini dei tamburi, poi c'è l'abs, avranno previsto più "riserva" sulla vti rispetto alla esi, non so se la pompa è uguale, non ho mai avuto una esi sotto mano, ma black-mago-epc potrà vedere.
blackcrx
Supporter

Dall'EPC sia per ESi che per VTi si ha il solito disegno della pompa, a cui però sono associati due codici ricambio (sono identici tranne l'ultima cifra), che sono ordinabili entrambi per qualsiasi modello. Quindi a parer mio la pompa è praticamente la stessa e cambia solo la capienza del serbatoino del liquido freni. La pompa di una dovrebbe andare sull'altra e viceversa, altrimenti non ci dovrebbe essere la possibilità di ordinare entrambe le pompe per qualsiasi modello (Esi o VTi) che si abbia
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

chiaro
Blade_il_diurno
Supporter

Si anche io l'ho cambiata modifica quasi plug&play pompa e servofreno cambia solo l'attacco di uno dei 2 tubi che è più grande e va modificato. Dal meccanico 1 oretta di lavoro niente di speciale, però hai una pompa da 1 pollice che non è male !
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

si, ricordiamo che la stock è da 3/4"
Rispondi