ciao:
anch'io ero preso dalla voglia di buttarla...diciamo che è ancora sul badile (come diciamo qui a modena)
anche la mia quando e fredda fuma bianco,anche la mia quando la presi trovai la vaschetta acqua al minimo,compreso olio basso.(colpa dell ex proprietario che non ci guardava mai!)ho aggiunto l acqua venerdi sera ed e ancora a livello massimo, l ex proprietario la porto a far controllare e gli disse che era il radiatore,anche se a prima vista non ho trovato perdite da nessuna parte..
in sti giorni la sto tirando a bestia e non da segni tangibili di una rottura guarnizione.(almeno per il momento)
se fosse la testa alla seconda svuteccata sarebbe andata in ebollizione subito!,ho provato a tenerla in moto al minimo per mezz'ora,e niente problemi.
cmq per vedere se e la testa,i sintomi (che per fortuna la mia non ha) sono: candele color marrone,a minimo nella vaschetta di espansione vedi che fa le bolle,trovi schiuma marrone sotto il tappo radiatore,(ma avvolte si forma per colpa del liquido radiatore scarso che forma residui),trovi olio nell liquido di raffeddamento (qui so cazzi),l auto fa fatica a partire,oppure parte a 3 cilindri,e per ultimo cosa molto importante ,l acqua sale vertiginosamente nella zona critica,anche col freddo di sti giorni.
a me l'officina autorizzata honda mi ha chiesto 600€ se fosse la testa,altrimenti 180€ per il radiatore.
non disperare subito,ma tieni controllato il tutto,tranquillo che con 1500€ da un officina autorizzata rifai il motore completo (valvole e compagnia bella)
problema raffreddamento
Ragazzi per ocntrollare se e' la testa basta tirare su l'asta dell'olio e se e' sporca d'olio va bene ma se nel nero d'olio vedete le goccioline di acqua allora avete fatto il cappuccino come si dice qua a Roma..Allora li si ke e' la testa.
Cmq a me una sola volta e' salita la temperatora dopo varie cambiate a 9500rpm pero' li era il termostato ke si era inkiodato, cambiato il termostato tutto ok..
Praticamente nn ho mai sentito che qualcuno a cotto la guarnizione della testata..E' indistruttibile secondo me!!!
Cmq a me una sola volta e' salita la temperatora dopo varie cambiate a 9500rpm pero' li era il termostato ke si era inkiodato, cambiato il termostato tutto ok..
Praticamente nn ho mai sentito che qualcuno a cotto la guarnizione della testata..E' indistruttibile secondo me!!!
io su vari forum,ne ho sentite spesso di teste pizzicate piu che bruciate.
purtroppo spesso capita che il radiatore possa avere una piccola perdita,oppure sporcandosi non raffredda bene,o spesso il termostato.se sottovalutate portano al danneggiamento della guarnizione testa.
la mia ad esempio aveva il livello acqua basso quando la presi,ma a detta dell ex proprietario,l aveva fatta controllare e gli dissero che era il radiatore,anche se però spesso e difficile trovare la perdita.
p'er adesso il livello e apposto,se cala ancora vedro il dafarsi.
purtroppo spesso capita che il radiatore possa avere una piccola perdita,oppure sporcandosi non raffredda bene,o spesso il termostato.se sottovalutate portano al danneggiamento della guarnizione testa.
la mia ad esempio aveva il livello acqua basso quando la presi,ma a detta dell ex proprietario,l aveva fatta controllare e gli dissero che era il radiatore,anche se però spesso e difficile trovare la perdita.
p'er adesso il livello e apposto,se cala ancora vedro il dafarsi.
Giuseppe, il mio prezzo era per il solo kit di guarnizioni testa ed annessi, niente banco.
Però era il prezzo del ricambio originale in concessionaria 5 anni fa.
O col mercato liberalizzato hanno abbassato i prezzi oppure lo hanno fatto per diminuire il magazzino su un articolo che va a finire.
Per vedere se olio ed acqua si mischiano tutti i sistemi vanno bene; ma se le percentuali sono minime perché il fenomeno è appena agli inizi io consiglio il test dell'acqua del radiatore con l'apposito strumento, che ormai quasi tutte le officine hanno.
Però era il prezzo del ricambio originale in concessionaria 5 anni fa.
O col mercato liberalizzato hanno abbassato i prezzi oppure lo hanno fatto per diminuire il magazzino su un articolo che va a finire.
Per vedere se olio ed acqua si mischiano tutti i sistemi vanno bene; ma se le percentuali sono minime perché il fenomeno è appena agli inizi io consiglio il test dell'acqua del radiatore con l'apposito strumento, che ormai quasi tutte le officine hanno.
-
- Supporter
penso che per una passione si buttano giù anche i muri!
io ho combattuto 10 anni per avere il mio del sol!
io ho combattuto 10 anni per avere il mio del sol!
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">il test dell'acqua del radiatore con l'apposito strumento, che ormai quasi tutte le officine hanno.</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
con il test dell'acqua nel radiatore in 5 minuti ti togli tutti i dubbi
con il test dell'acqua nel radiatore in 5 minuti ti togli tutti i dubbi