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Inviato: 24 dic 2013, 0:34
da CAMAPOWER
bravo Rider, ovviamente il miglioramento ci deve essere, ma con le gomme stock non si va da nessuna parte...
Inviato: 24 dic 2013, 3:11
da Zen
Gomme all season Hankook Optimo 4S...il fatto è che prima di cambiare sospensioni e prima dell'inversione avevo meno problemi.
Non sentivo la macchina saltellare, non si coricava così tanto in frenata, non traballava e si, un filo mi pareva se ne andasse in curva, su fondo scivoloso, ma speravo proprio di migliorare la cosa con delle sospensioni più rigide.
Tende a destra (anche dopo 2 conversioni) e curvando da un lato è + morbida e tende a scappare, così come tende a scappare girando il volante oltre 1/4 di giro, sembra chiuda.
Pare sia sta campanatura dell'anteriore sinistra, quasi 1cm più larga rispetto alla destra e in pratica la gomma poggia solo sul battistrada interno e non su tutta la superficie.
Oggi mi diceva un altro ragazzo dell'officina che, con le sospensioni di serie se anche ci sono dei gradi di differenza fra l'inclinazione delle ruote non si nota molto ma con sospensioni un po' più rigide si deve essere molto più precisi sulle misure xkè si tende a sentire molto di più il comportamento dell'auto. Vediamo domani.
Ho ancora 3 frecce al mio arco prima di decidere se eliminare i d2.
Inviato: 24 dic 2013, 11:53
da Rider
Fai i dovuti controlli di camber, se è fuori anche di 1°grado è bene regolarlo, fammi capire... non avevi questi problemi prima di montare i D2??
Le gomme che monti son buone sicuramente per una guida tranquilla, essendo allseason (4 stagioni) sono fatte in modo che non avrai mai una mescola ottimale per il caldo o freddo, sono un compromesso che ti permette di usarle tutto l'anno.
Le gomme specialmente nel montare ammo rigidi e barre diventano fondamentali.
Queste già sono gomme adatte allo scopo:
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... p=R-119024
Inviato: 24 dic 2013, 14:07
da Zen
Si, è la campanatura. i D2 adesso sono (al limite) da regolare come precarico...xò effettivamente potrebbero essere le gomme. Portando la pressione a 3 la macchina dondolava molto meno.
Abbiamo anche provato a spostare un po' la sospensione per vedere di drizzare un po' la ruota ma mi occorre un gommista.
Il 27/28 vado da quello di fiducia e vediamo. Nel mentre simulo Drift King ad ogni svolta a destra
X le gomme, le prossime saranno delle goodyear o vredestein sempre all season, magari da 15...oppure vedo se trovo una bazza x le estive da 15 e le invernali tengo su sta porcheria.
Inviato: 24 dic 2013, 18:38
da CAMAPOWER
io ho la posteriore destra con il camber sbagliato di un grado, ma non ho tanti scompensi, neanche i pista, comunque se c'è parecchia differenza sugli angoli vuol dire che la macchina ha preso una botta oppure c'è un silentblock andato.
se la macchina oscilla vuol dire che sei poco frenato di idraulica oppure che la spalla delle gomme è troppo cedevole.
Inviato: 24 dic 2013, 19:07
da Emilio
Con le sospensioni originali il camber non ricordo che sia regolabile.
Quoto Cama che quindi la macchina deve aver preso una bella botta, oppure dei silent bloc andati, ma spaccati di brutto.
Però chiunque l'abbia messa su un ponte dei silent bloc se ne doveva accorgere, a meno che non vada al lavoro col bastone bianco.
Prima di spendere anche solo un'altro centesimo falla vedere da una carrozziere bravo.
Ma mi raccomando con la dima, perché anche un genio ad occhio non la può misurare.
Inviato: 24 dic 2013, 19:26
da CAMAPOWER
olio di gomito e misure...
Inviato: 24 dic 2013, 20:31
da andreact88
il camber non si può regolare con la macchina originale purtroppo, se non con i dovuti kit
Inviato: 24 dic 2013, 20:42
da Emilio
Infatti ne ho uno in vendita, ma <b>PRIMA</b> meglio raddrizzare il tutto.
Inviato: 24 dic 2013, 22:45
da TrafficBolt
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">il camber non si può regolare con la macchina originale purtroppo, se non con i dovuti kit
</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
Esatto, avendo il quadrilatero bisogna regolarlo sui triangoli con il kit apposito...mentre per quelle con il McPherson si regola dalla testa dell'ammortizzatore, infatti in quei casi i vari D2 o BC hanno già incorporata la regolazione del camber
Inviato: 25 dic 2013, 1:02
da Zen
I silent sono a posto ed escluderei anche la macchina storta. I 2 carrozzieri che l'hanno vista mi hanno parlato di vernice ma non di botte (se non una bottarella davanti, ma x piegarla credo avrebbe dovuto dare una discreta mina).
Ho paura che in parte sia la gomma ed in parte proprio la regolazione dell'angolo della ruota. Ieri mi hanno fatto notare che effettivamente una delle 2 frontali è + chiusa (si vedeva ad occhio) e che le 2 viti sulla testa dell'ammo non erano perfettamente in posizione, cioè, c'erano i segni bianchi di dove erano fissate prima ed erano leggermente spostate. Oggi abbiamo ricentrato l'ammo e un filo è migliorata la situazione. Il 27 provo ad andare dal gommista che mi aveva risolto il discorso vibrazioni per vedere se riesce a regolare tutte e 4 le ruote in maniera precisa.
Se anche lì non risolvo proverò a fare un salto da un carrozziere ma non mi spiego xkè, prima del cambio ammo e prima dell'inversione delle gomme, l'auto sembrava andasse meglio (tranne la tenuta sul bagnato che secondo me ha sempre fatto un po' pietà).
Inviato: 25 dic 2013, 17:13
da Rider
Ciao Zen, secondo me le sensazioni che avevi prima erano positive in quanto gli ammo stock lavoravano insieme alle gomme (misure stock) in appoggio, ora avendo irrigidito con i d2 tutto il carico laterale ricade sulla povera carcassa di quelle gomme e ti sembra di avere un auto come un budino.
Succede che gli ammo/molle non lavorano perché la gomma cede prima che gli ammo intervengano quindi l'auto magari rimane ferma ma ha lo stesso rollio che arriva dalla deformazione delle gomme, peggio ancora se gli angoli di camber e toe (convergenza) sono sballati.
Inviato: 27 dic 2013, 12:48
da Zen
Oggi appuntamento dal gommista per campanatura, verifica convergenza, bilanciatura, equilibratura e tutto quello che si può fare.
Le gomme, leggendo qua
http://www.hankooktire-eu.com/it/inform ... 14cf974096
non dovrebbero avere una spalla morbidissima, dato che, per altro, la parte esterna/interna è dedicata all'estate.
Non so, leggendo recensioni, pareri, guardando video, non sembrano male come pneumatico, probabilmente però non fanno per me.
E' già successo che, sull'auto del lavoro, facessi cambiare delle pirelli nuove di pacca per delle goodyear perchè, per come guido io (senza grosse tirate o altro eh, è na fiesta diesel del 2000), l'auto sbandava di brutto.
Inviato: 27 dic 2013, 14:39
da Rider
E' uno pneumatico che serve per passeggiare, non puoi chiedergli ciò che non può fare, non è adatto per lavorare sotto sforzo con un assetto sportivo, a te servirebbero dei bei 15" con una gomma tosta a mescola media e allora vedi che senti bene l'auto! L'errore + grande è sottovalutare l' unico elemento che ti tiene in contatto con la strada.
Nelle gomme commerciali mettono praticamente + plastica che gomma per farle durare, morbide di spalla per aumentarne il confort e diminuire la rumorosità, succede poi che devi essere consapevole che sono da uso + che tranquillo.
Mio fratello ha sulla mx delle hankook ventus v12evo, non costano molto e sono buone secondo me:
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... p=R-153869
Inviato: 27 dic 2013, 20:24
da Zen
Il gommista mi ha detto che in effetti ci sono pneumatici migliori (ma ovviamente deve venderli, quindi...).
Io x ora mi ci sto trovando bene...ho solo dei dubbi sul bagnato ma a livello di tenuta comunque ci siamo.
Anche oggi, dopo le varie regolazioni, ho preso una rotonda abb.za stretta agli 80 e la macchina ha reagito bene (prima sarebbe scivolata in uscita dando gas).
Ha stretto le ghiere sotto le molle per ridurre il beccheggio (che è quasi scomparso...io stringerei ancora un filo e ha detto che volendo si può fare), rifatto l'equilibratura, pressione (erano a 2.7 per le varie prove fatte nei giorni scorsi) campanatura e convergenza. Ora tutti i valori sono pressochè simili ed effettivamente l'auto ora tiene, anche in frenata non si piega + in avanti e frena molto meglio, va dritta e non tende ne a destra ne a sinistra e il volante mi sembra abb.za equilibrato, forse è ancora un filo morbido curvando da un lato, ma comunque tiene e non dondola + (Alleluja!!!).
Diciamo che sono quasi soddisfatto (appena stringerò le molle un altro po' sarò soddisfatto del tutto ^_^).
Il tutto in attesa di mettere (forse) barre e braccetti nuovi quest'estate...