Domanda da vero niubbo sul rabbocco dell'olio

Problemi, consigli sulla meccanica
Elektron
Supporter

è buona norma far scaldare il motore in progressione da notare che (in fase di riscaldamento ) se anche l' acqua è arrivata in temperatura l' olio non lo è ancora e chi lubrifica è l' olio.
Il "tirare" a freddo il motore causa (+/- )dei piccoli grippaggi che sicuramente influenzano il consumo dell' olio.
Zen
Supporter

Uhm...ok. E' che, appunto, sia sulla volvo che sulla 106 non ho mai avuto problemi (la 106 ho effettivamente grippato ma x altri motivi :))
E' vero che l'auto scalda meglio e prima con le marce alte?
Elektron
Supporter

tratto da un qualsiasi forum di motoristica:

Dunque, la miglior cosa da fare è partire poco dopo (diciamo una ventina di secondi o giù di lì) l’avviamento a freddo e quindi procedere andandoci molto piano con l’apertura del gas e cambiando le marce in modo da mantenere il motore a basso regime. Gradualmente, mano a mano che il motore si scalda si potrà poi aumentare premere di più il pedale e raggiungere regimi di rotazione via via più elevati.

Aggiungo che nei veicoli di pronto intervento ( croce rossa, polizia, pompieri ecc. ecc.) viene inserita una resistenza nella coppa dell' olio al fine di tener caldo il suddetto.
Rider
Supporter

Si possono sempre cambiare abitudini, scaldarlo gradualmente dev'essere una regola. Fai conto come se stessi dormendo, un conto è svegliarsi ammortizzando in quei 5-10 minuti dopo che ha suonato la sveglia e tirarsi su, altra cosa è prendersi una secchiata d'acqua gelata!! Mettiti nei panni del motore e considera che gli procuri uno stress simile.

C'è stato un tale che girava in kart che mi ricordo appena rifatto il motore non aveva pensato minimamente a farci un minimo di rodaggio, bensì si mette a tirare il primo rettilineo che trova, lascia il gas in staccata e inchioda il pistone... aveva buttato via in 2 minuti nemmeno qualcosa come 700/800euro di revisione completa!
Zen
Supporter

Ok...aspetterò un po' che scaldi prima di "maltrattarlo" o mi informerò sulla resistenza ;)
Dome
Supporter

Sarebbe buona norma aspettare che scaldi l'olio e non solo che salga il livello dell'indicatore t acqua.
A meno cne non si tratti di situazioni d'emergenza non mi sembra la fine del mondo percorrere qualche km a bassa andatura per dare il tempo an tutte le componenti di raggiungere la temperatura di esercizio.
Io ho installato termometro e manometro olio,se la temperatura non supera gli 80°non mi azzardo minimamente a superare i 2.5k rpm...
Zen
Supporter

Qualche km a bassa andatura e sono arrivato in ufficio ;)
La temperatura dell'acqua sale molto velocemente (anche senza correre). L'olio credo/spero salga altrettanto in fretta, quantomeno dato il calore del cofano quando spengo l'auto.
TrafficBolt
Supporter

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1"> L'olio credo/spero salga altrettanto in fretta</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

Non credo proprio...
marchinodifuoco
Supporter

L'olio si cambia a 10 000 km!
tutte stronzate quando dicono 15000-20000, io non mi fido
quindi cambialo insieme al filtro e dormi tranquillo! Immagine

l'olio si riscalda dopo rispetto l'acqua
Zen
Supporter

Oggi ho fatto come si deve ^_^
Fatto scaldare l'acqua (non ho mai superato i 3500/4000rpm) e aspettato un altro paio di km x l'olio, poi tirato un po', effettivamente non scoppietta più. ^_^
D'ora in poi mi fumerò la sigaretta prima di salire in auto lasciandola accesa un paio di minuti a scaldare (d'inverno col ghiaccio già faccio così, in attesa che si scongeli il parabrezza).
In compenso sto grattando il fondo in tutti gli ingressi dei palazzi vecchi con le corti interne e quegli schifosissimi scalini...porca@#!!~" Immagine
Zen
Supporter

X il cambio, anche il mio meccanico ha detto che si può tranquillamente arrivare a 15.000/20000km che non succede niente.
Basta usare un olio come si deve, un filtro come si deve e tenere controllato il tutto.

Vista la spesa, cmq, abbastanza contenuta (50€ filtro japanparts e oliaccio ford) farò il tutto ogni 10000, giusto x star tranquillo.
Rider
Supporter

Ottimo! Aspetta sempre quei 2 kilometri se vuoi tirare un po'.

Come si diceva, filtro olio saranno a dire tanto sulle 10euro, olio ne trovi di buono (full syntese) anche sui 10/11euro al litro, nel d16 ci entrano 3.5 litri o poco +.
blackcrx
Supporter

Zen, da manuale di uso e manutenzione può sostituire l'olio del cambio ogni 24 mesi o 40mila km a seconda di quale evenienza si verifica prima.
PS: con lo stesso olio 10w40 che metti nel motore
Zen
Supporter

Ok :) X ora c'è un liquido blu/verde che sembra lo stesso che c'è dentro il serbatoio dei freni.
Se in settimana arrivassero i tubi in treccia e riuscissi ad andarli a montare, chiedo che roba è quella che c'è dentro ai serbatoi (tra l'altro continuo ad avere una piccola perdita dal tubo del radiatore, che x altro è nuovo...ouff...)
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

non ho capito dove c'è il liquido blue/verde come quello dei freni...io ho il liquido freni giallo chiaro...nel serbatoio liquido freni c'è il liquido apposta per i freni, un dot 4 spero.
magari il tubo è solo da allentare e provare a rimettere, non è colpa del tubo ma da come è messa la fascetta, anche io quando ho rimontato la testa ho dovuto sistemare un tubo perché perdeva.
Rispondi