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Inviato: 17 mar 2013, 12:03
da Rider
Termostato ordinato, spero piuttosto di non aver fatto cavolate, una tiratina glie l'ho data... ho letto che è pericoloso nel caso si blocchi da chiuso, in quel caso il liquido non gira proprio!
Sempre stato attentissimo a far andare in temperatura il motore e oggi mi frega un termostato...
Sapete dirmi dove si trova di preciso sul d16? serve di svuotare il circuito oppure è in alto? grazie!
Inviato: 18 mar 2013, 2:35
da supercrigsxr
nella mia rimane sempre a poco meno di meta',anche in colonna........
Inviato: 18 mar 2013, 11:24
da marchinodifuoco
si è il termostato
controlla comunque sempre il livello!

Inviato: 18 mar 2013, 11:38
da Rider
Ma difatti sono stato sempre attento! Ho trovato pure una video guida e vorrei farlo io il lavoro, solo vorrei capire se necessario scaricare o no il circuito? una piccola perdita la metto in conto ma non vorrei versare tutto in terra!
Una cosa, nel caso dovessi usarla cosi, possibile dite o rischio qualcosa?!
Inviato: 18 mar 2013, 17:40
da marchinodifuoco
se il liquido c'è non rischi nulla.. la cosa fondamentale è che la pompa acqua funzioni sempre..
Il termostato serve solo a chiudere il circuito a freddo e aprire il circuido quando il motore si raffredda
se si rompe rimane aperto mettendoci un casino a riscaldarsi.
in pratica il termostato è un semplice meccanismo che contiene una cera, a caldo diventa liquida facendo scattare una molla che fa aprire la valvola facendo passare il liquido
il liquidi refrigerante è di tipo blu/azzurro quindi di composizione inorganica, va sostituito ogni 2 anni circa..se si superà però questo periodo non succede nulla
Inviato: 18 mar 2013, 18:08
da Rider
Ho poi parlato oggi con il mio meccanico, m'ha detto che non rischio nulla con la valvola aperta, solo il fatto che consuma un filo di + del normale e potrebbe non riscaldare bene l'abitacolo in inverno
ad ogni modo la valvola è ordinata
Inviato: 19 mar 2013, 0:23
da Hyperlupo27
ottimo !
Inviato: 19 mar 2013, 0:54
da CAMAPOWER
tranquillo, se come dice la temperatura si abbassa vuol dire che è bloccato aperto, se si blcca chiuso la temperatura andrebbe alle stelle!
anche se non svuoti tutto l'impianto di liquido ne esce un bel po', devi mettere una vaschetta sotto, altrimenti fai un lago.
Inviato: 19 mar 2013, 11:00
da Rider
Si dovrei svuotare tutto l' impianto in effetti, abbiamo in programma di farlo in officina fine settimana, per ora la porto a spasso cosi.
Inviato: 19 mar 2013, 22:11
da TrafficBolt
Non è un gran lavoro e non è nemmeno in una posizione particolarmente scomoda ma, come dice cama, di liquido ne esce comunque tanto.
Come ti han detto gli altri, se si è bloccato aperto, vai tranquillo.
A me si era bloccato chiuso (e li si che son problemi!) e, intanto che aspettavo che mi arrivasse, ho girato per un paio di giorni senza termostato proprio!
Effettivamente ci metteva più tempo a scaldarsi però la lancetta dopo un po' arrivava sempre a metà, non ad 1/4, come credo sia giusto che faccia.
Inviato: 21 mar 2013, 20:23
da Rider
Termostato nuovo! tutto ok ora!

Inviato: 21 mar 2013, 20:40
da oscar
Inviato: 22 mar 2013, 22:04
da supercrigsxr
bravissimo! ottimo.....

Inviato: 22 mar 2013, 23:04
da Rider
eh si! ora si sente proprio meglio! anche a fondoscala ci arriva un po' + aggressiva!
volevo chiedervi... visto che l' assetto c'è a mia valutazione è buono, in programma ci sarebbero le duomi, il problema è che costano un assurdità! chi di voi la ha irrigidita un po'? dove è veramente utile/efficace montare barre? grazie!
Inviato: 23 mar 2013, 11:39
da TrafficBolt
La duomi VTi costa circa 13€ in Honda, quindi direi che è abbordabile!
Un discreto salto di qualità lo fai montando le antirollìo ITR, e lì la spesa è un tantino più alta perchè devi comprare:
- le due barre antirollìo, da ca. 60-70€ a ca. 150-200€ (dipende dalla fortuna che hai nel reperirle);
- le biellette di attacco alle sospensioni, se non sono in buono stato quelle che ti arrivano con le barre, ca. 50-70€;
- il subframe di rinforzo al telaio per la barra posteriore; ca. 100€.