Nuovo utente, qualche Honda e una Del Sol rossa... nella grigia Milano

Presentazioni e descrizione propia delsol
Cherubino
Supporter

Buongiorno a tutti e un anticipato ringraziamento agli utenti e ai moderatori per aver accettato la mia iscrizione al forum.
Non credo che sarò utente molto attivo, più che altro per mancanza di tempo, ma ho “leggiucchiato” qua e là di un assottigliamento degli utenti nel forum a favore di altre piattaforme più “social” e quindi cercherò, con i miei limiti, di partecipare alla community...
Io sono poco “social” (anzi non lo sono per niente), vuoi per età, vuoi forse per mancanza di interesse alla spettacolarizzazione fine a sé stessa.
Detto questo sono da alcuni mesi possessore di una Del Sol (rigorosamente stock e rigorosamente ESI), così come da qualche anno di una CRX mark II (anche questa rigorosamente stock e... mi si conceda... rigorosamente NON VTEC, ossia dotata del D16A9 da 131 cv con distribuzione bialbero a 4 valvole per cilindro). Le scelte sono state precise, le volevo “così” e bon.
Avendo posseduto molte auto “storiche” di discreto livello, poi vendute su imposizione della moglie, ho ottenuto da qualche anno una “parziale” dispensa e ho potuto riavvicinarmi al mondo delle “paperette”, in questo caso giapponesi a cavallo tra gli anni ’80 e ’90.
Entrambe le automobili sono quasi pari al nuovo e alla loro cura non lesino né attenzioni né finanze.
La piccola Del Sol rossa, classe 1993 e declinata nel colore “Milano Red”, ha nome MOMOKO.

Paolo
E' troppo grande il cielo per capirlo al volo
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

Benvenuto e tienile sempre bene come sicuramente stai facendo
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
Emilio
Supporter
Contatta:

Benvenuto tra noi asocial.
Se hai bisogno di informazioni per tenerle al top non esitare a chiedere.
Qualcuno di noi ha anche stoccati molti ricambi.
😄
Cherubino
Supporter

Grazie Camapower e grazie anche a te, Emilio.
Nel caso avessi qualche necessità non esiterò a richiedere consiglio et aiuto agli utenti del forum.
Al momento non vi posterò alcuna immagine della “piccola” perché è ancora ostaggio del mio meccanico per un po' di lavori di meccanica, non pochissimi ma indispensabili ad un "fine" restauro completo, poi andrà in tappezzeria per il recupero conservativo della pelle dei sedili (lavoro peraltro che ho già iniziato compreso il rinvenimento a calore delle pelli ma che, a cose fatte, ancora non mi soddisfa pienamente).
Queste "paperette", anche acquistate in più che ottime condizioni, richiedono sempre qualche migliaio di euro di spesa per renderle degne essere "vecchiette ma ammirabili in ogni loro parte".
Purtroppo il solo elemento che fatico a rendere intonso è il parabreza anteriore che è depositario di microscopici graffietti che già mi hanno snervato in una intera giornata di lucidatura ma che ancora "rompigliano" in controluce quando il sole è molto basso sull'orizzonte ed è "frontale".
Al momento ho anche percorso poche centinaia di chilometri, più che altro per evidenziare tutte le necessarie sistemazioni e assuefarmi alle caratteristiche proprie di telaio e risposta del motore.
La definirei, senza alcuna volontà offensiva (anzi), una bellissima "targa da signorine", con una frizione nuova leggerissima, uno sterzo diretto ma leggero, freni ben modulabili e bisognosi di poco sforzo, e una soupplesse di marcia notevole, forse in barba a prestazioni velocistiche non da prima della classe ma molto piacevole nella curva di erogazione della coppia che è significativamente costante.
Il cambio è davvero encomiabile inoltre, sembra quasi di non averlo tanto sono precisi gli innesti e la assenza di qualsivoglia impuntamento (ma non la ho strapazzata ad essere sincero).
La CRX mark II è decisamente più nervosa, prestante, rigida, "affilata" se si può dire, e consente percorrenze in curva sicuramente molto più aggressive con forse un minore "ritorno di sterzo".
Due auto profondamente diverse, proprio ingiusto paragonarle con gli stessi riferimenti.

Momoko (la Del Sol) ha il tetto a rimozione manuale, cosa che permette un buon stivaggio nel bagagliaio e un bilanciamento dei pesi meno spostato al retrotreno.
Ammetto di non aver fatto ancora attenzione al centro di massa del motore rispetto all'assale anteriore ma oramai sono quasi orfano di lei considerando che quel "manigoldo" del mio meccanico si è preso molto tempo per l'ordine di tutti i pezzi in sostituzione e si terrà la ragazzina ancora per un mese conoscendo la sua flemma lavorativa...

Forse però mi sto eccessivamente dilungando in una sezione del "forum" non adatta.
Nel caso Vi prego di segnalarmi quella relativa alle impressioni su strada (che in realtà non mi sembra di aver trovato).

Paolo
Cherubino
Supporter

Post Scriptum:

dimentico di una logica presentazione...
Mi chiamo Paolo, ho purtroppo 52 anni, vivo e lavoro a Milano.
Utilizzo le varie "paperette", come molti credo, come nostalgico giocattolo di design e nutro nei loro confronti profonda affezione.
Emilio
Supporter
Contatta:

Tranquillo Paolo, con 52 anni sei tra i giovani :lol:

Riguardo le varie sezioni specifiche le utiluzzerai magari quando vuoi aiuto per un singolo problema, oppure quandi ci racconterai come ne hai risolto uno.

In questo modo le esperienze dei singoli utenti andranno a beneficio di tutti perché saranno facilmente reperibili nella sezione apposita.

Se non dovessi arrivare ad una buona soluzione per il parabrezza, io ne ho uno praticamente nuovo di scorta, oppure a pochi km da me ho uno dei magazzini di vetri per auto più grossi e forniti della Toscana, ma azzarderei del centro Italia.

E poi se vuoi aprire un post (magari fornito di foto) sul lavoro di restauro sedili, sono curioso dei trattamenti fatti.
Elektron
Supporter

Bene, bene un'altro iscritto e che ha postato sul forum. Benvenuto
Poche idee ben confuse
Non consigliatemi so sbagliare da solo
Cherubino
Supporter

Appena riesco faccio tutto.

Grazie Emilio per la eventuale disponibilità di un parabrezza. All'occorrenza proverò a farti richiesta diretta.
A presto e buon inizio di settembre a tutti.
Cherubino
Supporter

Scusate, ragazzi...
approfitto di questa "vetrina" per porre due domande, una tecnica sul forum, l'altra tecnica sulla Del Sol.

Ho provato ad inviare un messaggio a Jack il Bello, messaggio di circa una settimana fa o poco più che però risulta "IN USCITA" e non "SPEDITO".
Volevo sapere se è un problema mio oppure se dipende dal fatto che il destinatario non lo abbia ancora "ricevuto" (magari è off line da tempo etc..).

La seconda domanda riguarda invece la Del Sol, e in particolare la ripartizione dei pesi.
Nel caso di una ESI (125 cv) con tetto "manuale" (quindi senza motorizzazione di apertura e chiusura) mi chiedo se qualcuno conosca la reale ripartizione dei pesi tra avantreno e retrotreno.

Un saluto e anticipato ringraziamento ad eventuali e sperate risposte.

Paolo
Emilio
Supporter
Contatta:

In teoria, quando tu spedisci un PM (messaggio diretto) ad un componente del forum questo riceve una mail, se lui ha settato così nel suo profilo.
Questo ammesso che tutto funzioni sempre al meglio.

Circa lo status di spedito finché non letto mi pare di aver letto qualcosa di simile in passato.
Potrebbe anche essere che l'admin sia in ferie, in genere ad agosto lavora.
Se vuoi gli manda un SMS di risveglio.

Per la distribuzione dei pesi ci vorrà il manuale di officina, oppure potrebbe anche essere scritta sulla targhetta di pressione pneumatici.
Elektron
Supporter

Pesi e misure
Allegati
IMG_20250906_205517.jpg
IMG_20250906_205517.jpg (293.69 KiB) Visto 7291 volte
Poche idee ben confuse
Emilio
Supporter
Contatta:

Mitico Elektron. :D
Cherubino
Supporter

Grazie, Emilio.
Sicuramente il "capo" è ancora in ferie, cosa che gli auguro e che mi fa solo piacere.
Il messaggio era per avere lumi aggiornati sulla iscrizione e come pagarle alla sezione "CLUB".

Per quanto riguarda Elektron c'è poco da dire.. è "ATOMICO" !
Great e super grazie.

In effetti dai pochi chilometri percorsi prima del restauro meccanico (o meglio del "mio" dato che l'auto aveva già avuto un certo "ringiovanimento" dal precedente proprietario che è un preparatore delle Delta storiche) le differenze con la CR-X seconda serie quanto a "carico" sull'avantreno corrispondono alla distribuzione 3/5-2/5 che risulta dalla scheda inviata.

Paolo
Ultima modifica di Cherubino il 7 set 2025, 17:03, modificato 1 volta in totale.
Elektron
Supporter

Troppo buoni
Poche idee ben confuse
Cherubino
Supporter

Post Scriptum per riderci sopra:

ieri, in un giro sul lago di Garda in compagnia della famiglia (eravamo ovviamente tutti con una Honda Civic HEV - quella attualmente in produzione), mio figlio di quasi 15 anni, che sino ad oggi non ha mai evidenziato un interesse particolare per auto/moto e mezzi meccanici in generale, serenamente ci ha detto che, quando potrà, acquisterà sicuramente una MAZDA MIATA (Mx-5 NA prima versione).
Ora... dopo aver scoperto di covare una "serpe in seno" cosa devo fare? Ve lo mando e ci pensate voi? :roll:

Paolo
Rispondi