Problemi avviamento

Problemi, consigli, impianti
Dade
Supporter
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 lug 2025, 13:07

La spia si accende. Non parte pompa benza e non ho corrente alle candele. Il resto funziona tutto. E non fa i lampeggi facendo prova diagnosi
Elektron
Supporter
Messaggi: 606
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

sembrerebbe il difetto classico causato dai condensatori i quali invecchiando rilasciano l'elettrolita
che essendo corrosivo si mangia le vene del circuito stampato. Ricordarsi, una volta riparato il circuito stampato e sostituito i condensatori ed eventuali altri componenti difettosi, di "lavare" il circuito stampato con gli appositi prodotti.
Poche idee ben confuse
Non consigliatemi so sbagliare da solo
Elektron
Supporter
Messaggi: 606
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

aggiungo, do per scontato che sia stato controllato il
Maine Relais Assy
Poche idee ben confuse
Non consigliatemi so sbagliare da solo
Dade
Supporter
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 lug 2025, 13:07

Si si messo nuovo ma non cambia. Anzi mi arriva corrente ma non esce. La pompa si accende solo se faccio un ponte sullo spinotto del relè. Anche qua non capisco. (Cmq la centralina non so se a occhio si vedono i difetti ma così a prima vista è candida perfetta nessuno segno di bruciatura o altro su tutta la scheda. Io spero sia quello senno non so più cosa guardare. Relè e fusibili sono ok.......
Dade
Supporter
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 lug 2025, 13:07

Se mi dai un numero cell ti giro le foto.
Elektron
Supporter
Messaggi: 606
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

attenzione che a volte il problema sì vede solo togliendo i condensatori.
Non uso whatsapp.
Se vuoi giramele in PM
pigielektron@gmail.com
Poche idee ben confuse
Non consigliatemi so sbagliare da solo
Dade
Supporter
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 lug 2025, 13:07

Grazie mandate
Dade
Supporter
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 lug 2025, 13:07

Non si sa di solito quali sono i condensatori circa? Per caso zona Verona sai dirmi se c'è qualcuno in gamba che riesce a controllarmela in caso questo centralinista non riesca?
Elektron
Supporter
Messaggi: 606
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

in zona Verona non saprei...
Appena rientro in laboratorio vedo di farti alcune foto.
Abbi pazienza in quanto è un periodo incasinato e ogni 3 X2 sono all'estero.
Poche idee ben confuse
Non consigliatemi so sbagliare da solo
Dade
Supporter
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 lug 2025, 13:07

Va benissimo, grazie mille molto gentile
Gybson66
Supporter
Messaggi: 31
Iscritto il: 10 giu 2020, 0:06

Stesso identico problema che ho avuto io!
Anche la mia centralina a vista era nuova, perfetta, senza alcun segno visibile, insomma immacolata... e dopo aver perso la testa a cambiare spinterogeno e altri controlli dove tutto funzionava, era rimasta solo la centralina.
E quindi il problema c'era ma si è potuto vedere solo quando l'esperto è intervenuto rimuovendo i condensatori e un altro paio di elementi che non so.
L'importante è che una volta rispedita e rimontata la centralina, la macchina è partita al primo colpo... ci avevo quasi perso le speranze
Rispondi