Vibrazioni volante oltre una certa velocità

Problemi, consigli sulla meccanica
Emilio
Supporter
Contatta:

Devi prima avere le misure esatte del "rilievo" sul mozzo e del "buco" del cerchio.
Purtroppo, mentre i cerchi di serie hanno il buco di appoggio esattamente uguale al rilievo, i cerchi aftermarket vengono spesso con buchi più larghi (ed anelli di aggiustamento) per fare una fusione sola.

Non so infine quanto la plastica regga nel tempo...
Zen
Supporter

Allora bypasserei a giovedi quando posso portarla dal gommista. Rischio molto girando in questi giorni, mi conviene tenerla ferma?
Emilio
Supporter
Contatta:

Evita soprattutto le buche ed i colpi.
andre.eh6
Supporter

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">Evita soprattutto le buche ed i colpi.</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
= puoi girare in una di quelle ditte con i piastrelloni belli lisci e basta Immagine non so da te come sono le strade ma da me tra dossi buche e tombini messi a ca@@o sarebbe praticamente come progettare la fine delle colonnette quindi piuttosto che sentirmi dire "te la sei andata a cercare" eviterei di andare in giro. Immagine
Zen
Supporter

La cosa bella è che il gommista mi fa, quando gli ho chiesto "eh, se non si trovano? Rischio qualcosa o ho solo l'auto che vibra?" "no no, vai tranquillo"...
Da me le strade? Beh...a tratti sembrano un campo minato, a tratti sono decenti.
L'Adriatica, x esempio, sembra una mulattiera...

X ora l'auto starà ferma.
Martedì passo dal meccanico a riferirgli la cosa, dato che le gomme le ha messe su lui, verniciato i cerchi ecc...
Se "li ha dimenticati" o se può trovarmeli perchè non c'erano (giustificherebbe in parte le vibrazioni anche quand'era da Moreno) allora ok.
Altrimenti la porto dritta dal gommista.

A parte la rottura di palle di lasciare la macchina qua e la, non sapere di preciso come funzionino le cose, di spenderci dietro €uri...è un motivo in più x cercare di fare più lavori possibili in autonomia. Almeno son "sicuro" di quello che faccio e se per caso faccio delle cazzate, amen, le ho fatte io.

Grazie di nuovo. In questi giorni l'auto rimarrà ferma, cosi intanto cambio le lampadine del cruscotto...e se il tempo concede clemenza la alzo per dare un occhio sotto.
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

gli anelli di centraggio costano 10 euro da qualsiasi rivenditore di cerchi in lega, li avevo presi io pensando di averli persi o buttati chissà dove, adesso li ho doppi...
Zen
Supporter

Oplà...il gommista mi ha detto che non c'è abb.za spazio x gli anelli e che i cerchi non hanno lo scasso x inserirli...
In sostanza, mi ha detto, se non vuoi sentire le vibrazioni, l'unica è metterti una mano nel portafogli xkè questi cerchi non sono fatti x la tua auto.
Sia lui che il meccanico mi hanno detto che non c sono grossi rischi...cmq...domani torno dal meccanico e sento se riesce a farmeli in teflon o quello che è dal tornitore a fianco dell'officina.
Cambiarli adesso con degli altri 14 mi scoccierebbe...
A) xkè li ho riverniciati 3 settimane fa
B) xkè cmq mi piacciono
C) xkè vorrei mettere quelli da 16 appena passata ASI e finite le gomme
andre.eh6
Supporter

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">.il gommista mi ha detto che non c'è abb.za spazio x gli anelli e che i cerchi non hanno lo scasso x inserirli...</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
credo sia impossibile che non esistano, io dal mio gommista li avevo visti di sottilissimi.
Comunque, perche non prendi il diametro interno dei cerchi e quello esterno del mozzo così magari te li cerchi da solo oppure li troviamo noi se non hai tempo o voglia di "impazzire"?!?! A me non costerebbe niente prenderli e spedirteli in busta semplice o raccomandata.
Zen
Supporter

Si pensavo di fare così anch'io, stacco la ruota e prendo 2 misure...se proprio non si trova niente provo a sentire il tornitore...se manco lui riesce a farli allora dovrò pensare cosa convenga fra:

- prendere dei 14 nuovi
- prendere dei 16 nuovi (e sperare nell'immatricolazione)
- dare fuoco alla macchina e sperare nell'assicurazione miliardaria

Edit: no aspetta...ho detto una cazzata.
Mi hanno detto che questo cerchio proprio non supporta gli anelli di centraggio, non ha lo scasso apposito dove incastrarli.
L'unica (credo io) sarebbe che un tornitore mi facesse un anello da infilare nel mozzo della ruota, sempre che lo spazio fra cerchio e mozzo sia sufficiente per una lavorazione.
andre.eh6
Supporter

mi sembra strano.... vedi tu. i 16 non ti passeranno mai e per l'immatricolazione sono più gli sbattimenti da fare e certificazioni da richiedere che altro. io cercherei gli anelli se proprio non vuoi cambiare i cerchi.
Zen
Supporter

Faccio cosi, smonto dietro lato passeggero (amen x la centratura che han fatto, tanto x quello che vale), faccio 2 foto e le posto cosi mi date 2 indicazioni (io manco sapevo di sti anelli prima che me lo diceste voi :)) e prendo 2 misure :)
andre.eh6
Supporter

bravo. Immagine Immagine

poi facci sapere...
Zen
Supporter

Cerchio
Immagine

Mozzo
Immagine

Misure (non ho il calibro e ho dimenticato di comprarlo, comunque erano 6.5 e 5.5)
Immagine

Immagine

Immagine

Ci si possono mettere gli anelli? Il gommista dice di no, io non saprei :)
La ruota cmq non sembra traballi sul mozzo, ho provato a muoverla un po' in alto e in basso e destra e sinistra...ma niente.
Tra l'altro ieri, su ebay annunci, ho trovato un tizio di livorno che vende i cerchi identici ai miei ed anche lui dice siano per Honda (il gommista a me ha detto che invece x la mia auto non vanno bene...boh).
Emilio
Supporter
Contatta:

Il cerchio sembra di 56 internamente, con però quell'imbuto che all'inizio è di 66 almeno.
Il mozzo è di 56, ma non arriva ad appoggiare in profondità per via dell'imbuto.
Devi farti fare dei sottili distanziali da un tornitore, dove l'appoggio al mozzo sia a L e l'appoggio al cerchio con la svasatura.

|-|
|-|
|__\

__
|---/
|-|
|-|

Qualcosa del genere, scusa la rozzezza del disegno e la formattazione del forum che compatta gli spazi.
Zen
Supporter

Quindi effettivamente non esistono degli anelli adatti a questo tipo di cerchio?
Dimenticavo:
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi