domando aiuto a tutti coloro che hanno fatto lo swap dal motore 125cv a 160.avevo intenzione di cambiare il motore(se ne trovo uno messo bene) e volevo sapere cosa cambia tra i due:
i supporti motore son uguali e hanno gli stessi attacchi?
gli accessori come clima,servosterzo,alternatore,cambio e volano sono intercambiabili?ovviamente l'impianto elettrico e centralina saranno differenti e volevo sapere quali cablaggi prendere...
insomma una spiegazione più o meno dettagliata su cosa cercare in giro per ricavare un pò di cavalli in più!!!
swap esi-vti
Premesso che ti costa meno swappare tutta la macchina, come te la caveresti a livello bollo ed assicurazione?
Nel senso di vendere la Esi e comprare una VTi.
Se c'è differenza di tariffa assicurativa non lo so, nel bollo di certo sì, perché adesso è in base ai Kw.
La VTi è 118 Kw.
La Esi è 92 Kw.
Per cui se ti beccano con lo swap c'è pure la parziale evasione della tassa di possesso.
E l'assicurazione in caso di sinistro non pagherebbe i danni, per cui ti ritroveresti sequestri vari o rate a vita.
Se c'è differenza di tariffa assicurativa non lo so, nel bollo di certo sì, perché adesso è in base ai Kw.
La VTi è 118 Kw.
La Esi è 92 Kw.
Per cui se ti beccano con lo swap c'è pure la parziale evasione della tassa di possesso.
E l'assicurazione in caso di sinistro non pagherebbe i danni, per cui ti ritroveresti sequestri vari o rate a vita.
allora...devi usare i supporti motore del 160cv, il radiatore del clima dovrebbe essere uguale, ma non so i tubi di collegamento al compressore, l'idroguida puoi laciare quella del 125 dovrebbero essere identiche, ma anche non lo fossero devi solo assicurarti anche in questo caso che i tubi sia identici altrimenti devi avere quelli del 160cv, l'alternatore dovrebbe essere uguale, basta verificarne i codici, il cambio è completamente diverso, quindi devi avere il cambio del 160cv, il volano non lo so, ma tanto se devi avere il 160 cv completo di cambio hai anche il volano, per l'impianto elettrico devi prendere tutto quello che c'è nel vano motore del 160cv e la matassa di cavi che va dal vano motore alla centralina.
Emilio non può certo pagare il bollo del 160cv, sarebbe come autodenunciarsi che non ha la macchina omologata... 

Appunto, quindi starebbe col patema d'animo ad ogni revisione biennale, ad ogni fermata dei pulotti, e sperare che nessuno se ne accorga mai.
eh si...
Hola Demis,
Non sono in grado di darti una risposta tecnica ma mi permetto di darti la mia opinione perché credo di capire la situazione e la penso come Emilio. Anche a me piacerebbe avere un b16 ( e forse anche di piú) ma lo swap presenta troppi rischi. Dalle nostre parti i controlli sono frequenti ed i rischi troppi ( almeno io la penso cosí), senza contare le assicurazioni.
Se proprio vuoi, forse, meglio puntare a recuperare qualche cv dal d16 . Anche io ci ho pendato spesso ultimamente . Il problema assicurazione resta ma almeno é meno evidente lo swap in fase di revisione/ controllo.
Nel caso seguissi la via del d16 fammi tienici informati...poterbbe interessare anche me dato che tu sei meccannico e di queste parti.
Non sono in grado di darti una risposta tecnica ma mi permetto di darti la mia opinione perché credo di capire la situazione e la penso come Emilio. Anche a me piacerebbe avere un b16 ( e forse anche di piú) ma lo swap presenta troppi rischi. Dalle nostre parti i controlli sono frequenti ed i rischi troppi ( almeno io la penso cosí), senza contare le assicurazioni.
Se proprio vuoi, forse, meglio puntare a recuperare qualche cv dal d16 . Anche io ci ho pendato spesso ultimamente . Il problema assicurazione resta ma almeno é meno evidente lo swap in fase di revisione/ controllo.
Nel caso seguissi la via del d16 fammi tienici informati...poterbbe interessare anche me dato che tu sei meccannico e di queste parti.
premetto che anche io sto per swappare da d16 a b18c4.
Per il discorso assicurativo credo che sia eccessivo quello detto. Se vogliono si rifanno anche se hai il pomello del cambio o per i sedili non originali, quindi vai di swap pesante !
Io nel 2007 ho dovuto fare una perizia perchè secondo l'assicurazione la bombola del gpl era "protossido di azoto" quindi si potrebbero attaccare a tutto. Per loro la macchina non deve essere meccanicamente originale ma TOTALMENTE originale.
Per il discorso bollo io dico che si incu**no, è una tassa inutile, meglio pagare meno e stop !
Per il discorso assicurativo credo che sia eccessivo quello detto. Se vogliono si rifanno anche se hai il pomello del cambio o per i sedili non originali, quindi vai di swap pesante !
Io nel 2007 ho dovuto fare una perizia perchè secondo l'assicurazione la bombola del gpl era "protossido di azoto" quindi si potrebbero attaccare a tutto. Per loro la macchina non deve essere meccanicamente originale ma TOTALMENTE originale.
Per il discorso bollo io dico che si incu**no, è una tassa inutile, meglio pagare meno e stop !

-
- Supporter
però a mio avviso, scriverlo su un forum pubblico che stai swappando.. non la vedo una Genialata!
come diceva Vasco 20 anni fa
"state attenti perchè ormai tutto è scritto"
se hai la mb6 intera, che problemi ti fai?
butti tutto su tale-quale.. quello che non corrisponde ci penserai!

come diceva Vasco 20 anni fa
"state attenti perchè ormai tutto è scritto"
se hai la mb6 intera, che problemi ti fai?
butti tutto su tale-quale.. quello che non corrisponde ci penserai!
-
- Supporter
lo so bene..