Posizione rele' pompa benzina

Problemi, consigli, impianti
RangerVTEC
Supporter
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 dic 2011, 23:39

Buonasera a tutti, mi presento brevemente perche' e' il mio primo post, anche se vi leggo da un po'. Ho una CRX del Sol esi del '94 che ha circa 160.000 km.
Ultimamente mi sta dando un problema che da quanto ho letto nel forum e' dovuto al relè che aziona la pompa della benzina quando si accende il quadro.
In pratica girando la chiave per accendere il quadro non si sente il classico zzzzzz tac e la macchina non parte.

Ora vorrei smontare il rele' in questione per rifare le saldature ma ho qualche dubbio sulla sua posizione.
Nella CRX esi dove si trova? e' facile smontarlo? occorre qualche chiave particolare? Se qualcuno mi puo' aiutare magari anche con foto gliene sarei molto grato.
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Mi pare che sia nell'abitacolo, +/- sulla verticale della pedaliera, ma aspetto conferme.
Benvenuto nel forum, appena puoi presentati nella sezione "io e la mia delsol"Immagine
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

ciao e benvenuto, il relè è sopra l'appoggio piede a fianco alla frizione, devi rimuovere il pannello nero sotto al volante (quello che comprende lo sportello fusibili)
poi devi togliere le 2 viti che tengono il portafusibili, li dietro troverai in rele che è di colore grigio
ecco la foto
Immagine
MI RACCOMANDO LA PRESENTAZIONE NELL'APPOSITA SEZIONE Immagine
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

ciao e benvenuto

questa è la sezione! metti qualche fotina! ciao

https://www.delsol.it/forumdelsol/forum.asp?FORUM_ID=29
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

Io lo smontai senza rimuovere niente, ci si lavora abbastanza, anche se non benissimo
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

si rimuove anche senza smontare niente, ma bisogna infilare la testa in mezzo ai pedali con le gambe che sgambettano (scusate il gioco di parole)fuori dallo sportello
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

esatto e va anche parecchio sangue alla testa, poi esci fuori col viso tutto rosso Immagine
RangerVTEC
Supporter
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 dic 2011, 23:39

Rieccomi ragazzi, scusate ma non ho ancora avuto tempo di presentarmi nella sezione apposita...

Cerco di aggiornarvi "brevemente" sulla situazione della mia macchina... grazie alle vostre indicazioni il rele' l'ho individuato ma stranamente ho visto che era scollegato. Indagando ho scoperto che il meccanico in una precedente riparazione me l'aveva sostituito mettendo un altro rele' fissato con fascette, senza rimuovere quello vecchio guasto.
Cmq sia non trovando il rele' "fascettato" mi sono fermato li e visto che la macchina non partiva piu' in nessun modo l'ho fatta portare dal meccanico da un amico col carro attrezzi.

Visto che avevo bisogno della macchina per la mattina dopo ho messo un po' di fretta al meccanico che e' riuscito la sera stessa a mettermela in moto con un altro rele' usato che aveva. Arrivo a casa tutto contento, provo anche a spegnere e riaccendere un paio di volte e sembra tutto regolare, se non fosse che il ronzio che si sente quando si accende il quadro mi sembrava un po' diverso dal solito.
La mattina dopo vado fiducioso ad accendere la macchina e non parte piu' :( silenzio assoluto, nessun zzzzzz tac.
Faccio altre prove nei giorni successivi ma non mi da nessun segno di vita.
Nel week end decido di smontare il rele' e di fare un controllino alle saldature, ne trovo 2 o 3 messe maluccio, per sicurezza le rifaccio tutte. Metto su il rele' cosi' "revisionato" ma purtroppo ancora niente :( la macchina non parte.
A sto punto cerco di nuovo qui sul forum e trovo lo schema del rele' cosi' decido di provare a ponticellare i due contatti che normalmente vengono chiusi dal rele'.
Mi procuro due pezzi di filo intestati con dei faston alle estremita' e ponticello 1-3 e 5-7, risultato che la macchina si accende... ma purtroppo non sta accesa.
Specifico che il test l'ho fatto con entrambi i ponticelli chiusi sia 1-3 che 5-7, poi mentre stavo facendo altre prove, provando a ponticellare solo 1-3 o solo 5-7 la batteria che era gia' deboluccia , mi ha abbandonato, e ora e' in cantina a ricaricarsi.

Alla fine con questa ultima prova mi e' venuto il dubbio che il problema non sia nel rele', voi cosa ne pensate?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Commutatore di accensione, cerca il post relativo qui oppure su spiderpassion.it
RangerVTEC
Supporter
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 dic 2011, 23:39

Ok provo a cercare.
Dimenticavo di dire che durante tutte queste prove il quadro comunque si accende.
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Bisogna vedere a quale scatto entra il contatto che va al relè, se al primo o al secondo.
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

ma il tuo mecca come ha fatto a farla partire?
io cmq rimedierei un relè in demolizione prima di procedere alla ricerca di guasti ancora + complicati, le saldature potrebbero essere "fredde" non mi fiderei tanto di quelle rifatte, in demolizione un relè costerà 10e va bene anche quello di una civic
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

Opterei anche io per la prova di un altro relè, almeno ti togli ogni dubbio! Come dice Jack va bene anche quello delle Civic, l'importante è che sia il solito modello RZ-0132
RangerVTEC
Supporter
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 dic 2011, 23:39

@Jack

il meccanico l'ha fatta partire montandoci proprio un rele' usato che aveva da parte, quello che poi io ho aperto e ho scoperto che aveva le saldature mezze aperte. Le ho rifatte personalmente con un saldatore di potenza adeguata quindi escluderei che siano "fredde".

Per questi motivi inizio ho iniziato a sospettare un problema diverso.

Appena riesco provo a verificare il commutatore di accensione segnalato da Emilio, che se ho ben capito, dai post che ho letto, si trova alla sinistra del piantone dello sterzo, sul lato opposto rispetto al gruppo chiave.
Confermate?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Confermo. Immagine
Appena smontata la copertura sono un paio di viti e viene via.
Puoi anche aprirlo in loco e pulirlo più che puoi, anche con carta abrasiva se le piste hanno residui carboniosi.
Credo (ma non sono sicuro) che possa essere lo stesso di alcune Civic di quegli anni, quindi vai di rottamatori.
Alla peggio spendi 80 Euro x uno nuovo e vai avanti altri 200.000 km.
Rispondi