estratto dal LUM:
sostituire batteria con una standard
adesso come ti hanno detto ci sono batterie con capacità più alta di quella scritta li, ma non devi guardare solo quello, deve essere dello stesso modello altrimenti non monta!
Dopo aver tirato via la batteria (e aver smadonnato x i 2 ferretti ad incastro che la tengono ferma...ma pare non siano originali, o meglio, un tizio passando in officina e buttando un occhio al motore mi ha detto non lo fossero) non ho trovato nessun dato scritto sulla batteria, tranne la marca BONN e la scritta "non richiede manutenzione".
Sotto la batteria, appoggiata sul portabatteria, c'era però un adesivo che dice:
50.26 D
12V 50Ah
360A (EN)
E' scritto in giallo, come la scritta BONN, quindi potrebbe essere riferito alla batteria che ho su.
Non mi pare di leggerlo in tabella e non ho nemmeno idea di cosa vogliano dire quelle sigle (a parte 12V e 50Ah).
E' giusta o dovrei cambiare batteria?
Sotto la batteria, appoggiata sul portabatteria, c'era però un adesivo che dice:
50.26 D
12V 50Ah
360A (EN)
E' scritto in giallo, come la scritta BONN, quindi potrebbe essere riferito alla batteria che ho su.
Non mi pare di leggerlo in tabella e non ho nemmeno idea di cosa vogliano dire quelle sigle (a parte 12V e 50Ah).
E' giusta o dovrei cambiare batteria?
se entra nel vano è giusta! Il problema non sono le caratteristiche,ci sono batterie con più o meno Ampere/ora e più o meno Ampere di spunto, dipende solo dal prezzo, ma le caratteristiche fondamentali sono le dimensioni e la posizione dei poli (esempio positivo a destra), e a volte il diametro dei poli.
non esistono batterie troppo potenti, naturalmente se rispetti i 12 volts, ci sono quelle a 24 volts ma sono usate sui camion
Zen, la batteria è solo un serbatoio di corrente, ecco la capacità in A/h - Ampere/ora.
Può un serbatoio essere troppo grande? L'importante è che non abbia perdite.
Piuttosto occorre che la mandata al serbatoio (l'alternatore) sia in condizione di soddisfare le richieste, pena lo svuotamento del serbatoio stesso.
E poi che la tubazione di uscita sia abbastanza grande da non farti calare l'acqua alla doccia quando in cucina aprono un rubinetto (ed ecco gli Ampere di spunto, che servono per l'avviamento).
Considera che se il serbatoio è piccolo con la messa in moto ne prelevi almeno il 10-15% in una botta sola, da qui la necessità di non fare 1 km. e spengere, 1 km e spengere, etc.etc., altrimenti l'alternatore non ha il tempo di riempire il serbatoio.
Mi scuseranno i tecnici per il paragone
Può un serbatoio essere troppo grande? L'importante è che non abbia perdite.
Piuttosto occorre che la mandata al serbatoio (l'alternatore) sia in condizione di soddisfare le richieste, pena lo svuotamento del serbatoio stesso.
E poi che la tubazione di uscita sia abbastanza grande da non farti calare l'acqua alla doccia quando in cucina aprono un rubinetto (ed ecco gli Ampere di spunto, che servono per l'avviamento).
Considera che se il serbatoio è piccolo con la messa in moto ne prelevi almeno il 10-15% in una botta sola, da qui la necessità di non fare 1 km. e spengere, 1 km e spengere, etc.etc., altrimenti l'alternatore non ha il tempo di riempire il serbatoio.
Mi scuseranno i tecnici per il paragone
si capisce Emilio, tranquillo
Ti scuso :PPPPP
Sì, in effetti è vero, dopo la messa in moto parte l'alternatore e tanti saluti alla batteria...è che da me le luci, invece, prendono dirette da quella. Però, effettivamente, le accendo sempre dopo aver acceso l'auto, quindi non vado a stressarla più di tanto.
Ma, quindi, avere la batteria + grossa a cosa serve? A poter lasciare autoradio e luci accese + a lungo, a motore spento, prima che si scarichi?
Sì, in effetti è vero, dopo la messa in moto parte l'alternatore e tanti saluti alla batteria...è che da me le luci, invece, prendono dirette da quella. Però, effettivamente, le accendo sempre dopo aver acceso l'auto, quindi non vado a stressarla più di tanto.
Ma, quindi, avere la batteria + grossa a cosa serve? A poter lasciare autoradio e luci accese + a lungo, a motore spento, prima che si scarichi?
Serve anche a quello, come a tentare più avviamenti consecutivi, etc.etc.
Insomma, a darti un maggior margine di sicurezza.
Insomma, a darti un maggior margine di sicurezza.
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bella spiegazione Emilio!
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Batteria???
Io ho risolto cosi
Io ho risolto cosi