Lo SHUTTLE è tra noi...

Problemi, consigli, impianti
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Mentre smontavo il quadro strumenti ho fatto una riflessione sulle possibilità di elaborazione interni che la nostra piccolina offre.
Ad esempio in molti paesi ed in tantissime auto tanti si dannano per l'occultamento delle spie degli anti-autovelox, oppure per gli antiestetici indicatori di parcheggio after market.

Noi guardate quanto posto abbiamo:
- 1 spia grande a sinistra, subito sotto la spia ABS;
- 7 spie piccole (LED) al centro;
- 3 spie grandi a destra.

Hai voglia di mettere indicatori VTEC, luci di cambiata, e quant'altro vi viene in mente.

Grazie mamma Honda Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Quelle al centro dovrebbero essere le spie che indicano la "selezione di marcia" per quelle col cambio automatico.

Evidentemente Honda ha fatto un'unico chassis della strumentazione che poi adattava ai vari allestimenti e mercati.

Ma tu hai la spia delle cinture accanto a quella del freno a mano? Perchè io non ce l'ho!
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

E' vero, ma per cambio automatico ne bastano molto meno di 7.

Non ricordo la posizione esatta della spia del freno a mano, ma sono sicuro che NON ho nessuna spia delle cinture.
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

La spia del freno è sotto le frecce.
Nella foto della tua strumentazione si vedono due spie rosse, quella di sx è quella dei freni, mentre quella di dx sarebbe quella delle cinture.
Per la trasmissione automatica, sicuramente dovrebbero essercene sei:
P, R, N, D, 2, 3
poi non so se mi sono dimenticato qualcosa o se Honda si riserva lo spazio per qualcos'altro...
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

sono 7, P,R,N,D4,D3,2,1.
la spia delle cinture creo che sia coperta, tanto sulle nostre non c'è nessun contatto sulle cinture.
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Che caspita di cambio è con tutte quelle funzioni?
Io sulle altre auto vedevo sempre P R N D.
Capirei oggi con tutte le funzioni accessorie, ma 18 anni fa?
Oppure mamma Honda era già avanti anche lì....
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

boh, potrei fare solo delle ipotesi.
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">sono 7, P,R,N,D4,D3,2,1</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

P = parking, dovrebbe inserire anche il freno a mano;
R = retromarcia;
N = folle;
la D4 viene normalmente indicata D, e significa che il cambio utilizza tutti i 4 rapporti in marcia (è la selezione più frequente);
3 e 2, significano che il cambio utilizza rispettivamente solo i primi 3 o 2 rapporti (servono per le manovre o, immagino, particolari percorsi in salita);
la 1 non l'ho sinceramente mai vista e non credo che esista, data anche la presenza della 2 (non ce ne sarebbe l'utilità).

@emilio:
in realtà è proprio il contrario:
le macchine di un tempo avevano tutte queste selezioni (basta rivedersi una puntata di supercar, Pontiac Firebird Trans Am 1982)!!
Mentre oggigiorno tutto viene gestito automaticamente da una centralina e tu scegli solo se stai fermo, vai avanti o vai indietro (ed eventualmente che stile di cambiata/guida vuoi usare, economico o sportivo).
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

l'indicazione 1 dovrebbe essere per la prima fissa, serve per le salite particolarmente ripide, in questo modo il cambio non mette la seconda mai, evitando di "piantare" la macchina in salita, credo sia così perchè l'avevo sul carro armato al servizio militare.
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

immaginavo che fosse quello l'utilizzo di un eventuale "1", solo che non mi sembra di averlo mai visto, per lo meno su un'auto, poi...non sarebbe la prima volta che la mia memoria visiva (e non) se ne va alle cozze...
Immagine
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

hai ragione!
allora la mia memoria ha proprio fatto la fine di cui sopra...Immagine

qui si vede anche la spia della cintura di cui parlavo prima!

continuo invece a non capire cosa ci possa essere nelle tre posizioni a dx che ci ha mostrato emilio...boh
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

non so cosa possono essere le tre robe a dx, cruise control? spie per malfunzionamenti?
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

io ho preso i sedili in UK e dove si allacciano le cinture escono 2 fili
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

quello che noi non abbiamo
Rispondi