chi ha montato gli xeno?

Problemi, consigli, impianti
giuse_vti
Supporter
Messaggi: 317
Iscritto il: 16 gen 2010, 16:48
Località: Italia

ciao ragazzi:
la del sol monta le h4?
ho trovato dei kit xeno su ebay a buon prezzo e vorrei montarli,avete mai fatto questa operazione?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Esatto, hanno delle H4 (biluce) ma con il filamento abbagliante non alimentato.
Io li xenon ho messi dentro a fari aftermarket, mentre Riccardo li aveva dentro i fari originali.

Attenzione a pianificare bene il lavoro, perché gli xenon non sopportano il lampeggio e poi reagiscono in ritardo.
Quindi dovresti prendere una biluce xenon/quarzo ma è inutile (perché l'abbagliante non sarebbe alimentato), oltre a non entrare nel tubetto guidaluce dei fari originali.

Se intendi utilizzare i fari originali potresti valutare il kit H4 (ma monoluce) che ho in vendita nel mercatino.
Se invece utilizzi fari aftermarket, ma comunque non alimenti i filamenti degli abbaglianti, attento a non spendere per parti che poi rimarrebbero inattive.

Ci dovrebbero essere già alcuni post sull'argomento, altrimenti c'è il mio vecchissimo post "Crxenon" su spiderpassion.it
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Per l'alimentazione, basta portare il filo degli abbaglianti nel portalampada degli anabbaglianti, come ho fatto io quando ho messo gli angel eyes.

Però, se non sopportano il lampeggio e/o reagiscono in ritardo, tanto vale lasciare tutto così com'è e mettere gli xenon normali piuttosto che le biluce.
giuse_vti
Supporter
Messaggi: 317
Iscritto il: 16 gen 2010, 16:48
Località: Italia

ciao:
la mia del sol al contrario delle europee ha anabaglianti e abbaglianti nel fanale principale e sfrutta tutti e due i filamenti.
mentre se non sbaglio la del sol europa ha gli abbaglianti nei faretti centrali?

ho visto su ebay motors che hanno moltissimi kit,anche specifici x del sol,ma sono cmq i classici bixeno,che per vendere scrivono for honda crx del sol,civic,prelude.

quindi se la mia utilizza entrambi i filamenti,non dovrei avere problemi a mettere i bixeno?,o forse come dice emilio,non ci stanno?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

I bixenon che vedi hanno lampade alquanto ingombranti.
Però la tua avendo di serie delle H4 pienamente attive potrebbe avere anche dei tubetti guidaluce diversi o non averli del tutto.
Una foto molto ravvicinata?

Ti rimarrebbe da gestire solo il problema del lampeggio diurno.
giuse_vti
Supporter
Messaggi: 317
Iscritto il: 16 gen 2010, 16:48
Località: Italia

in che senso lampeggio diurno?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Nel senso che la lampada ad arco voltaico (xenon) ha un tempo di accensione e stabilizzazione dovuto ai trasformatori, assolutamente incompatibile con le necessità del lampeggio diurno (brevi flash ravvicinati allo stupido che ti taglia la strada).

Quindi mentre con i bi-xenon di notte gli fai solo una commutazione di fascio (medio/abbagliante), a lampada già accesa, di giorno se mandi impulsi all'abbagliante secondo me non ottieni che poco, molto in ritardo e sciupi anche l'impianto.
Purtroppo ci sono in giro molti impianti che vengono dichiarati bi-xenon ma in realtà se vedi le foto hanno 2 lampade sullo stesso zoccolo, una xenon per il medio e l'altra una normale alogena per l'abbagliante.
Il problema è che quando ti si brucia il filamento abbagliante devi buttare tutta la lampada e ti saluto l'investimento fatto per gli xenon.

Io per ogni faro grande ho messo un relé/deviatore comandato dalla corrente che va al circuito del medio, in modo che a fari spenti o con le posizioni il lampeggio vada all'abbagliante piccolo, mentre quando i medi sono accesi la corrente per l'abbagliante va all'impianto bi-xenon, che quindi fa solo la commutazione di fascio sulla lampada già accesa del faro grande.
In questo caso il piccolo centrale rimane spento.
E visto che il centrale piccolo oggi mi lavora solo per pochi secondi, ci ho potuto mettere dentro delle lampade più potenti, che avrebbero vita breve se accese per lunghi periodi.
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

quindi hai tagliato fuori la possibilità del lampeggio "notturno"...

a me capita che mi taglino la strada anche di sera...
Immagine
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Guarda che il nostro devioluci al volante, se lo sfiori appena rientra da solo e quindi è assimilabile al pulsante, se invece lo premi a luci accese rimane a scatto (come le penne a sfera) e quindi per lampeggiare 1 volta devi fare la coppia attacca/stacca.
Quindi ripeto a mezzo relè esattamente che cosa accade lampeggiando con i fari stock, solo indirizzandolo di notte su un faro diverso.
Almeno così mi pare di ricordare, l'impianto l'ho messo almeno 5 anni fa.
Immagine
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">quindi per lampeggiare 1 volta devi fare la coppia attacca/stacca</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

sei sicuro?
prima avrei scommesso che si poteva fare il lampeggio senza attacca/stacca...però ora mi hai fatto venire il dubbio...Immagine
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Se me lo ricordi provo sabato prossimo, altrimenti forse tu puoi provare prima.
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Ho provato stasera...
lampeggia anche con gli anabbaglianti accesi senza attacca/stacca.
Quindi immagino che l'unica soluzione per mantenere questa possibilità sia anabb-xenon e abb-alogena...giusto?

E nel mio caso (visto che avevo portato gli abbaglianti nei fari grandi)?
Potrei solo metterne una a doppio filamento?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Lampeggia significa che tocchi appena la leva?
Mentre se tiri di più scatta e rimane abbagliante fisso?
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Intendo che è tutto come se fosse a luci spente!

Puoi lampeggiare senza far fare lo scatto alla levetta oppure tirare fino allo scatto e accendere permanentemente...

[piccolo OT: stasera sono andato a vedere "The Next Three Days" con Russell Crowe, l'ho consiglio vivamente...è un film stupendo!]
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Quindi (come ricordavo) dal devioluci esce <u>un solo filo</u> destinato agli abbaglianti.

Ora, dove lo mandi?

Se lo mandi al bi-xenon vero non ci fai niente, perché il filo azionerebbe solo l'elettrocalamita che muove la lampada oppure il diaframma nei bi-xenon lenticolari.
Di notte ok ma di giorno la lampada è spenta e quindi non esce nessuna luce.

Se lo mandi all'ibrido xenon-quarzo (oltre ai problemi di scarsa durata) avresti comunque l'abbagliante nei fari esterni e gli interni spenti.

Se invece fai l'impianto con i relé-deviatori, di giorno avrai funzionanti i faretti interni e di notte avrai la commutazione di fascio negli esterni.
Rispondi