ISOLATORE DI CARICA 2 BATTERIE

Problemi, consigli, impianti
Rispondi
P1O
Supporter
Messaggi: 136
Iscritto il: 14 apr 2010, 14:34

ciao ragazzi, a breve devo montare questo congegno per poter collegare due batterie e vorrei qualche consiglio per andare a colpo sicuro.
l oggetto in questione, con un ingresso e due uscite, va posto nel circuito dopo l alternatore e collegato alle due batterie.
qualcuno avrebbe qualche schema del circuito batteria alternatore e motorino di avviamento?
ciao grazie
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Che roba sarebbe codesto congegno ?
P1O
Supporter
Messaggi: 136
Iscritto il: 14 apr 2010, 14:34

ciao Emilio,come va?
ettricamente parlando non e altro che un diodo che non permette alla corrente di "tornare indietro" meccanicamente è un cubotto lamellare in alluminio con 3 prigionieri e 3 dadi.
serve a collegare 2 batterie ad un alternatore mantenendole separate, alternatore vedra e carichera solo una batteria per volta, la piu scarica.
la seconda batteria mi serve per l impianto audio che sto realizzando.
in questo modo ho tanta corrente e non resto mai a piedi =)
P1O
Supporter
Messaggi: 136
Iscritto il: 14 apr 2010, 14:34

per l auto precedente non ho fatto altro che staccare il cavo dal alternatore lasciandoto attaccato alla batteria perche sulla stessa linea ce il motorino.
ed ho collegato un nuovo cavo che si collegava dal alternatore al isolatore e dal isolatore alle batterie.
sarebbe fattibile pure sulla honda?
ps:lo usano per i camper barche e jeep.
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Quasi tutto OK.
Stiamo lavorando alacremente per il Raduno, anche oggi ero in sopralluogo nelle zone interessate.

Deve assere un bel diodo se regge tutto quell'amperaggio.

Però non so come aiutarti per quello, anche perché non ho mai fatto quel lavoro.

Non hai foto delle istruzioni?
P1O
Supporter
Messaggi: 136
Iscritto il: 14 apr 2010, 14:34

spero di non mancare al raduno, e di riuscire a verniciarla prima.
ti assicuro che non sevono istruzioni forse mi sono spiegato male, il collegamento e molto semplice.
vorrei solo sapere come è collegato il motorino di avviamento e l alternatore alla batteria,se qualcuno ha qualche schema poi mi arrangio io, forse questo collegamento e sempre uguale su tutte le auto, chiedo perche non lo so.
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Sbrigati a prenotare che le camere all'agriturismo stanno per terminare.
Immagine
P1O
Supporter
Messaggi: 136
Iscritto il: 14 apr 2010, 14:34

fatto...
Rispondi