ancora un problema tetto elettrico

Problemi, consigli, impianti
SPKTuning

ciao a tutti

vi espongo il mio problema,

il baule elettrico, sia in fase di apertura o chiusura tetto, normalmente nella discesa dovrebbe fermarsi 2 volte prima di chiudersi completamente, invece ogni tanto capita che scenda senza fermarsi e una volta chiuso, la centralina non lo rileva con la conseguenza che continua a bippare e i finestrini non salgono, se poi tento di riaprirlo col pulsante interno o con la chiave direttamente nella serratura non da nessun segno di vita e quindi devo affidarmi all' apertura manuale di emergenza (che tra l'altro si è rotta nell'incastro dove si infila la brugola così ho preso un bell' avvitatore elettrico cosi faccio prima e faccio meno fatica).

Non è la prima volta che il tetto scende senza fermarsi ma dopo averlo sistemato con il manuale riprendeva a funzionare normalmente questa volta invece no.

(per emilio, ho letto che disponi del PICCOLO mauale se hai possibilità di vendermi una copia mi contatti??? grazie)

grazie a tutti
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

ciao e benvenuto tra noi

ci fai una piccola presentazione nell'apposita sezione?

altrimenti non ti aiutiamo Immagine
SPKTuning

Bacchettati subito eh Immagine abbiamo inserito la presentazione ora potete aiutarci senza timore di ritorsioni da parte dell'admin del sito Immagine
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Se posso aiutarvi ben volentieri.
Contattatemi in privato.
Immagine
SPKTuning

Ciao ragazzi stamattina mi sono messo a lavorare x risolvere il problema, Non ho fatto altro che staccare i cavi batteria x resettare la centralina e poi tutto a ripreso a funzionare come sempre.
kuki
Supporter
Messaggi: 481
Iscritto il: 2 giu 2010, 0:37
Località: Italia

Emilio è lo stesso problema che mi si è verificato due settimane fà e adesso ha ripreso a funzionare regolarmente.....può essere un problema legato all' umidità?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Per resettare il tetto non importa staccare la batteria, c'è un fusibile nella scatola nel vano motore.
Da quello che scrivete la centralina sembra non accorgersi degli arresti prefissati raggiunti ed oltrepassati, mentre il baule scende.
Se in quella zona ci sono dei sensori con fili cotti o pizzicati, oppure è l'interno dei sensori a soffrire non saprei dirvelo, ma se soffrono l'umidità il difetto dovrebbe presentarsi di più con certe condizioni meteo.
Avete fatto caso se succede proprio così?
kuki
Supporter
Messaggi: 481
Iscritto il: 2 giu 2010, 0:37
Località: Italia

A me è due settimane che non lo fa più......ma io ho smontato tutto il vano posteriore compreso il lunotto, perchè la centralina mi dava 9 lampeggi e l' errore è "interruttore lunotto"...........è possibile che smontando e rimontando, i contatti si sono abrasi un pò e abbia ripreso a funzionare.....Quando stacchi la batteria resetti l' errore della centralina......ma il bagagliaio si alza con la chiave? Io ho fatto così!
Quando il bagagliaio è sceso ed è partito l' allarme, ho richiuso il tetto manualmente, nel frattempo ho letto i lampeggi della centralina "9". Provo la chiave, e il bag non si alza. Resetto la centralina, e il bagagliaio riprende a funzionare ma il meccanismo tetto non si avvia. Ho smontato tutto, rimontato, resettato altra volta centralina.....e ad oggi tutto ok
SPKTuning

a me sinceramente lo faceva anche in estate piena nei mesi di luglio-agosto, solo che la fatto un paio di volte, ma riprendeva a funzionare da solo senza che facevo niente,l'altro giorno invece non ne voleva sapere di riprendere a funzionare.
cma non penso sia questione di umidità
frankyesso
Supporter
Messaggi: 21
Iscritto il: 3 lug 2012, 21:03

ciao tutti mi sono appena iscritto a questo splendido forum Immagine
volevo chiedervi una cosa riguardo al tetto elettrico,
ho preso questa vettura a febbraio e adesso la vorrei usare ma il tetto nn va nel senso ho fatto tutto quello che diceva emilio macchina ferma ecc.. ecc.. ma il cicalio la mia non lo fa il pulsante della consolle funziona ma il tetto non ne vuole di funzionare, se lo apro con a chiave si a,za ma da dentro mi da le spie ma nn va!!!!!!

aiuuuuutooooooooooooooooooooooooooo
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Intanto smonta l'angolare sotto il portaoggetti sinistro, alle spalle del guidatore (quella plastica curva dove c'è una griglia più o meno quadrangolare).
Dietro quella plastica c'è il cicalino, e molti venditori troppo furbi per coprire l'errore ne staccano i fili.

Fai questo controllo e poi sappici dire se il cicalino è ripristinato o meno.

Inoltre in bauliera smonta l'angolo superiore sinistro della copertura di plastica (in linea con la spalla sinistra del guidatore).
Arrivi alla scatole della centralina tetto, dove dietro l'occhio trasparente c'è il led di errore.
Conta il ciclo dei lampeggi e saprai a quale sezione del manuale riferirti.
Immagine
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

frankyesso presentati prima in questa sezione! Immagine
https://www.delsol.it/forumdelsol/forum.asp?FORUM_ID=29
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

frankyesso benvenuto, segui il consiglio di marchino e dicci di più della tua delSol nella tua presentazione Immagine
frankyesso
Supporter
Messaggi: 21
Iscritto il: 3 lug 2012, 21:03

grazie delle dritte ma la cosa più assurda che non ho il libretto di uso e manutenzione del mezzo potreste darmelo voi????
frankyesso
Supporter
Messaggi: 21
Iscritto il: 3 lug 2012, 21:03

ho controllato come mi hai detto ed effettivamente dopo aver resettato la centralina ha funzionato alla grande è saito ed è sceso ma nn ho il cicalino va bhè nel farlo una seconda volta n ha funzionato ho notato che girava a vuoto un motorino che sta alle spalle del passeggero quasi sul montante che divo fare?????
Rispondi