Xenon...i need help ...

Problemi, consigli, impianti
Hyperlupo27
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allora allora allora...neanche arrivo che gia' inizio a rompere ... Immagine Immagine ..è la mia specialita' ...

ho installato un kit bi-xenon..ovviamente h4 (la prima volta che mi capita di installarne uno che non sia H7 quindi premetto che potrei aver fatto qualche cavolata io )...

installo...monto tutto....vado ad accendere..e nulla..non si accendono nè fari nè abbaglianti ... dopo essermi ripreso dall shock Immagine ricontrollo tutti i cablaggi..rismonto riprovo e niente.... mi armo di tester e inizio a controllare le tensioni ... in entrata al rele' arriva la 12 , ma in uscita nulla..non c'è tensione sui 2 connettori principali che vanno alle due centraline ... mentre ho tensione sui due connettorini piccoli che dovrebbero comandare le elettrocalamite per gli abbaglianti ( infatti azionandoli si vede che la lampada scatta ) ... domanda...che cavolo potrebbe essere? a me per esclusione viene in mente che sia il rele' rotto ( per quanto sia nuovo ) ... oppure? idee??? grazieeeeee Immagine Immagine Immagine Immagine
Emilio
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I bi-xenon H4 sono fatti per sostituire una H4 normale.
La nostra monta due H4 con alimentazioni "monche", a quella esterna arriva solo la corrente del medio ed all'altra arriva solo la corrente per l'abbagliante.

Soluzione immediata:
Togliere il filo dallo zoccoletto che va all'abbagliante ed inserirlo in quello del medio.
Perdi il flash diurno perché non è consigliabile flashare con gli xenon.

Soluzione più corretta:
Metti sul filo dell'abbagliante dei relè/deviatori comandati dal medio, così con fari spenti o con le posizioni la corrente dell'abbagliante va normalmente sugli interni, invece con i medi accesi la corrente va sullo zoccoletto del faro esterno (filo da portare).
Hyperlupo27
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grande emi...risposta immediata...questa sera quando ritorno ci lavoro subito....

scusa ma non ho capito benissimo... e vorrei evitare di creare il piu' grande cortocircuito della storia della bassa tensione mondiale Immagine Immagine

ai fari stock io ho il connettore che arriva sulla lampada, a 3 femmine ( un comune, un + per l'abbagliante , e un + per l'anabbagliante) ... dal rele' che c'è nel kit xenon esce un connettore con i rispettivi 3 maschi che ho inserito in quello dei vecchi fari ... con il risultato che sento solo scattare la lampada senza che si accenda nulal...

la soluzione piu' giusta , che dicevi sarebbe quella di ??
Emilio
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E' vero, il connettore stock H4 ha 3 femmine, ma sulle nostre (in versione italiana) ci arrivano solo 2 fili all'H4 esterna ed altri 2 alla H4 interna, facendo rimanere il secondo filamento inutilizzato e trasformandole di fatto in monoluci.
Tra parentesi così hai sempre una H4 di scorta nel faro accanto e quando alla lampada si brucia il filamento medio la ricicli nell'abbagliante e viceversa.

Se invece ai tuoi zoccoletti arrivano 3 fili allora o non è una versione italiana oppure ci sono state messe le mani, quindi non posso aiutarti "a distanza", devi reperire le informazioni da chi ha fatto il lavoro.
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Jack il bello
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spostata discussione sotto "elettronica" negli "how's to" si inseriscono le modifiche documentate e specialmente funzionanti Immagine
Hyperlupo27
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ahahahah grande jack...ora riscendo in garage e vedo che mi posso inventare...in caso faccio delle foto e le posto cosi magari qualche anima pia riesce a capire che cavolo di cablaggio ci sta sotto XD XD
Hyperlupo27
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allora...niente..nada di nada...mi sono divertito un po' con il tester, ho fatto delle foto e ho segnato le tensioni... guardando il muso della macchina.... al faro destro ( lontano dalla batteria) ho solamente il connettore principale con i 3 morsetti femmina + il connettorino delle luci di posizione.... dal lato sinistro invece, ho sempre il connettore a 3 femmine + un altro connettore che esce dallo stesso corrugato sempre a 3 femmine..piu un singolo morsetto nero ( negativo abbaglianti) .... vi posto le foto con segnate tutte le tensioni... chi ci capisce qulcosa :) Immagine Immagine Immagine ???


FOTO 1 FOTO 2
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blackcrx
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Del connettore, quello sulla destra grigio, puoi anche non fregartene che è quello per il motorino che regola l'altezza dei fari Immagine
Emilio
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Nella foto 2 non vedo niente che mi possa servire.
In foto invece 1 si vede il connettore a destra con i 3 pin allineati nell'involucro grigio.
Quello lì non ci interessa perché è il cablaggio per la regolazione elettrica up/down dei fari esterni (nei modelli e Paesi che ce l'hanno).

L'altro che invece ci interessa è quello nero e quadrato, però ha dietro <b><u>3 fili</u></b> e quindi non è originale ma modificato.
Controlla l'analogo zoccoletto nero che va all'abbagliante e gli eventuali collegamenti tra i due.
<b><u>Da dove arriva il terzo filo??</u></b>

Io al tuo posto prima ripristinerei completamente il funzionamento originale, e dopo mi farei uno schema preciso su carta delle modifiche desiderate.
Hyperlupo27
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e non ho un analogo zoccoletto XD .. ho solo quello nero a tre fili..uno per ogni lato ... conta che i fari non son stock ... e c'è montata una singola lampada h4 dentro (anabb + abb ) ...

nel connettore che avete voi , quali sono i due cavi ??? ...io nella foto ho segnato i tre ... ci arrivano +12 anabbagliante ; +12 abbagliante; Negativo/comune ... in piu ho un altro negativo non collegato ( testato è quello dell'abbagliante) .... a quanto sto capendo, è stato inserito il positivo abbagliante nel connettore a 3 nero ...e il negativo lasciato nastrato fuori....
Emilio
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Allora chi ha fatto il lavoro è un macellaio... senza offesa per la categoria, s'intende.
Le modifiche si fanno sempre reversibili è mai distruttive.

Io purtroppo abito a 10 km da dove ho la macchina, quindi non posso guardare, ma per quel che ne so le H4 hanno uno schema fisso, quindi dal test delle lampade (oppure cerca su internet) capisci dove devono stare la massa (comune), il +12 medio ed il +12 abbagliante.

Però come ti ho detto l'impianto delsol in Italia ed altri Paesi è atipico e noi abbiamo 2 zoccoletti cablati con 2 fili ciascuno (tanto lo zoccoletto è apribile e puoi inserire o togliere i faston).

Adesso (anche prima di montare lo xenon) avevi l'abbagliante piccolo morto, o sbaglio?
Se sì è una ragione di più per riportare PRIMA l'impianto stock alla completa funzionalità e verificare che non ci siano altri problemi nascosti.
Hyperlupo27
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no no conta che inserendo la classica H4 nello zoccoletto funzionano regolarmente abbaglianti e anabbaglianti...

secondo me è stato semplicemente tolto il positivo dallo zoccolo abbaglianti e messo in quello degli anabbaglianti...mentre il negativo è rimasto nastrato fuori ( si vede dalla foto ) ....

pero' allora perche non funziona??? ..non vorrei fosse davvero sfasciato il rele' del kit....

e cmq grazie davvero emilio :):)
Emilio
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Forse non mi sono spiegato bene.
Dici che funzionano regolarmente anabbaglianti ed abbaglianti.
Bene, però in una macchina con H4 normali questo significa che si accendono (in alternativa o in contemporanea a secondo delle scelte della Casa) i due filamenti della lampada nella stessa parabola.

Ma la nostra è tutto fuorché normale...
Nella delsol ITALIANA nel faro esterno grande si accendeva SOLO il filamento del medio, mentre nel faro centrale piccolo si accendeva SOLO il filamento abbagliante.
Ed in contemporanea, ossia quando metti gli abbaglianti i medi rimangono accesi.

Poi ci sono varie ponticellature possibili, puoi fare 4 medi + 2 abbaglianti, oppure l'inverso, fino a 4 medi + 4 abbaglianti.

L'importante è capire COSA hanno fatto con quei fili.
Quindi come minimo devi dirci SENZA XENON quale filamento si accende ed in quale faro.
Ed il lampeggio dove lo fa?
Hyperlupo27
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ok ok ok ecco perche non ci troviamo..Immagine ..se vedi la mia davanti non ha il doppio faro ( esterno + il piccolo tondo interno) ... ma ha solamente l'esterno, con dei fari non stock, su cui è stata montata la classica H4 a doppio filamento ( attivazione abbagliante con elettrocalamita)
..quindi il comando è stato spostato sullo zoccoletto nero a 3 ..

vedi la foto del muso :) Immagine
Emilio
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Cappero, non l'avevo notato. Immagine
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">( attivazione abbagliante con elettrocalamita)</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
Comunque anche portando il +12 dell'abbagliante nello zoccoletto esterno non capisco il discorso elettrocalamita.
I fari originali dovrebbero essere senza relé.

Ah, adesso mi pare di ricordare che su alcuni kit xenon H4 ho trovato che ci possono essere difformità nelle posizioni dei fili dentro gli zoccoletti.
Controlla le istruzioni del kit, in genere ci sono degli esempi.
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