Problema ABS

Problemi, consigli, impianti
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Ciao ragazzi, mi rendo conto che il discorso ABS è già stato affrontato...ma stavolta ho forse circoscritto il problema e chiedo il vostro aiuto.
Da quando possiedo la ranocchia ho sempre avuto la spia ABS accesa e mi sono anche potuto rendere conto effettivamente che l'antibloccaggio non entra.

Ho "ponticellato" e la spia mi da il codice errore 1: pump motor over-run, qualcuno innanzitutto mi sa dire in cosa consiste questo problema?

Sul manuale d'officina della Chilton (che immagino molti di voi conoscano) c'è una procedura da seguire per quel tipo di errore, della quale però ho messo in pratica solo il primo punto perchè non saprei proprio come andare avanti con il resto.

In pratica il primo punto consiste nel rimuovere il relè della pompa ABS (quello grosso color ottone, nella scatola a sx del vano motore) e ponticellare per simulare l'entrata in funzione della pompa; quindi verificare il suono della pompa stessa, se si fa sempre più grosso ok, mentre se rimane costante bisogna spurgare la pompa e riprovare finchè il suono non cambia. Bene, nel mio caso rimane costante, però non sono andato oltre.
Secondo il manuale sarebbe necessaria per lo spurgo una Bleeder T-Wrench della Honda (costosissima e che non ho intenzione di comprare), mi rendo conto che possa essere anche fatto senza, sarebbe però utile visto che, una volta ripristinato il suono, bisogna controllare che il liquido che l'accumulatore spara fuori con lo spurgo sia una certa quantità (40-70cc, e la chiave in questione ha, a tal scopo, un serbatoietto incorporato con i livelli segnati). Qualche consiglio su come farlo senza?

Infine rimanendo nelle operazioni di questa procedura, ci sarebbe eventualmente da controllare la continuità tra i 2 terminali del pressure switch della pompa...io non so nemmeno qual'è e comunque non so come si verifica la continuità tra due terminali.

Quindi chiedo se qualcuno ha già avuto a che fare con questo problema e magari l'ha risolto...vi chiedo anche come affrontare i vari punti della procedura visto che, sicuramente, ne capite più di me...

Eccovi la pagina del manuale a cui mi riferisco:

Immagine

Grazie
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

La chiave che dici ce l'hanno in Honda, e lo spurgo e rabbocco si fanno in 10 minuti.
Se vai lì per un controllo limitato a questo cosa ti chiederanno mai...
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Ti avevo già descritto i miei trascorsi con l'Honda Milano, e gradirei non averne più...quando sono andato la scorsa volta, per capire cosa aveva il mio ABS, mi hanno detto che il loro terminale collegato alla centralina, non trovava proprio la mia macchina e che non valeva la pena spendere su una macchina così vecchia (avevo anche aperto un topic a riguardo)...
Immagine Immagine Immagine
...quindi mi comprenderai se ti dico che preferirei non averci più a che fare...
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Ma Milano non avrà mica un solo autorizzato Honda?
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

di officine autorizzate non lo so, ne ha due ufficiali e quella è la principale
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

Puoi andare dalla Decar di Cinisello. fai pure il mio nome al venditore Massimiliano
Civic e Jazz le ho prese lì.. sono bravi.
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

MI sono letto un paio di link e senza quella chiave specifica (che alcuni si autocostruiscono simile) è una cosa un po' complessa per via della pressione.
e poi c'è la faccenda della "rotazione" liquido vecchio/nuovo etc.etc.

Tu dici che è costosissima, io nemmeno la vedo in vendita Immagine
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Tempo fa, quando andai senza risultati, alla Honda per l'ABS, ordinai anche i bulbi che illuminano i tasti "emergenza", "lunotto termico" e "retro-nebbia"...
bene...quando andai poi a ritirarli, mi venne la curiosità di chiedere informazioni sulla mitica "Bleeder T-Wrench", ed effettivamente si può ordinare e costa qualcosa come 130€!!!!!
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Infatti nel forum USA della NSX un utente ce l'ha e se la passano in sù e giù per il paese, si vede che da loro i Corrieri non costano una cippa.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Un accrocchio si potrebbe anche costruire per sostituire quella chiave e serbatoio, fosse solo più comodo lavorarci...l'ideale sarebbe avere il gruppo in mano per studiare qualcosa.
la continuità la misuri con un tester impostato sulla resistenza.
per trovare quel terminale guarda il circuito elettrico complessivo, poi sulla macchina tra tutti i cavi ce ne devono essere due gialli che vanno su un connettore dove ci sono solo questi due fili.
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Se qualcuno sa saldare dovrebbe fare la T con un tubo con aggiunto in cima un serbatoio ed in fondo una valvola ed un quadretto cavo da 8 mm.
Così il liquido non schizza fuori dappertutto.
Comunque ho chiesto in USA se me la mandano e quanto mi costerebbe il giochino.
Se mi rispondono vi farò sapere.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

il problema è la tenuta a pressione tra un eventuale tubo e la valvola, forse è più semplice fare due cose separate da accoppiare in loco.
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Basta che la valvola sia in fondo, altrimenti quando ritiri la chiave fai una colata di liquido dappertutto.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

certo, ma è l'accoppiamento valvola di spurgo e tubo/valvola di non ritorno che deve essere fatto bene per evitare perdite in pressione.
devo vedere com'è fatta la testa della valvolina, mi ricordo lo squadro ma non mi ricordo che forma ha l'uscita liquido.
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Comunque per ora mi hanno risposto picche. Immagine
Rispondi