spero non sia un problema comune di tutte le crx!
per i tutor intendo!
anche con al moto capita quando si cambia il pignone.. ma segna di +...
avete le gomme originali?
Tachimetro che segna meno!
non dovrebbe essere un problema comune.
Problema risolto sostituendo il tachimetro, non è colpa del VSS.
Procedimento del lavoro a cura di djentsò:
https://www.delsol.it/forumdelsol/topic. ... IC_ID=1066
Procedimento del lavoro a cura di djentsò:
https://www.delsol.it/forumdelsol/topic. ... IC_ID=1066
Smontando il mio tachimetro non funzionante, sulla scheda posteriore ho notato questa parte nell'algolo alto a destra:
Sul retro ci sono un condensatore e una restistenza, sarebbe da provare a sostituirli....Anche te dj avevi una situazione del genere sul tuo?
Sul retro ci sono un condensatore e una restistenza, sarebbe da provare a sostituirli....Anche te dj avevi una situazione del genere sul tuo?
sai, non c'ho fatto molto caso, penso di no ma andrò a ricontrollare il prima possibile in effetti si nota uno scurimento da eccesso di calore, potrebbe essersi bruciato qualche componente, potrebbe proprio essere quello il problema, vediamo che ne pensa emilio.
Non saprei che dirvi.
Ma è una bruciatura oppure oppure potrebbe assere anche solo un annerimento da corrosione?
Ma è una bruciatura oppure oppure potrebbe assere anche solo un annerimento da corrosione?
-
- Supporter
- Messaggi: 4116
- Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
- Località: Italia
con roba elettronica meglio non fidarsi, sostituire tutto il prima possibile che potrebbe disturbare anche altro!
Proprio una bruciatura non è, è più che altro una "sgallatura" della protezione verde sopra i contatti. Però alle due saldature più grandi sembra esserci stata una scaldatura (tratti gialli attorno allo stagno), in ogni caso potrebbe darsi che questa cosa habbia fatto aumentare la resistenza delle connessioni così da far segnare meno al tachiometro. Sarebbe da provare a sostituire la resistenza e il condensatore che sono dietro. Appena ho tempo lo faccio. Vincenzo, se controlli e anche te hai lo stesso fenomeno possiamo isolare il problema
Riguardando la foto adesso, si vede come il nero segua "esattamente" la pista in rame.
Ci vorrebbe anche la foto del retro.
Ci vorrebbe anche la foto del retro.
a me invece fa il contrario sia i giri che la velocità sono più alti di quelli reali , per esempio il vtec scatta ai 6500 contro i 4500 circa dove scattava prima , ho cambiato tutto il quadro strumenti con quello di una Esi penso( perchè non c'è la spia ABS su quello montato e ho letto che appunto quello ESI non ce l'ha) dite che potrebbe essere quello il problema secondo voi? Sono in dubbio perchè nell'intervento di scambio tra le altre cose ho staccato anche le lancette(che ho letto non si dovrebbe fare , ma non sapevo come poter montare i fondini Moman senza staccarle)
Non si possono scambiare i quadri di Esi e VTi.
Hanno dei contagiri abbastanza diversi, sia come fondoscala che come inizio zona rossa.
Per le lancette con un po' di pazienza si sistemerebbe; devi rimontare il quadro strumenti senza il vetro anteriore, andare da chi ha un contagiri digitale come quelli dei collaudi e piazzare la lancetta in accordo con quello che ti dice il suo strumento.
Poi smonti il quadro e rimonti il vetro.
Hanno dei contagiri abbastanza diversi, sia come fondoscala che come inizio zona rossa.
Per le lancette con un po' di pazienza si sistemerebbe; devi rimontare il quadro strumenti senza il vetro anteriore, andare da chi ha un contagiri digitale come quelli dei collaudi e piazzare la lancetta in accordo con quello che ti dice il suo strumento.
Poi smonti il quadro e rimonti il vetro.
attenzione però che avendo la ESI un fondo scala di 8000 rpm e il Viti di 9000 non sarà possibile, a meno di una modifica dello strumento, avere indicazioni corrette in quanto
a parità di deflessione dell' indice (essendo che gli impulsi per misurare i giri vengono a dallo spinterogeno) i valori saranno scalati. Muovendo la posizione di origine
dell' indice si troveranno punti dove le indicazioni saranno corrette ma al crescere dei giri saranno sempre più errate e non sarà possibile raggiungere le indicazioni massime
a parità di deflessione dell' indice (essendo che gli impulsi per misurare i giri vengono a dallo spinterogeno) i valori saranno scalati. Muovendo la posizione di origine
dell' indice si troveranno punti dove le indicazioni saranno corrette ma al crescere dei giri saranno sempre più errate e non sarà possibile raggiungere le indicazioni massime
Poche idee ben confuse
Non consigliatemi so sbagliare da solo
Non consigliatemi so sbagliare da solo