Abbassare soglia entrata VTEC

Problemi, consigli, impianti
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

ho visto in alcuni siti, un regolatore di "entrata in vigore" del VTEC, di norma se non sbaglio entra a 5200, io che abito in città sinceramente i 5200 giri non li ho mai passati, a meno che non vada agli 80 in 2a
questi bagagli che ti fanno regolare il VTEC funziano???hanno pro e contro???
ditemi ditemi Immagine
seaman
Supporter
Messaggi: 109
Iscritto il: 15 ott 2009, 13:23
Località: Italia

ciao jack
Ma il v-tec non entra 5700????
ce ne sono alcunio che funzionano altri che sono solo pacchi adesso io non so quali tu abbia visto
per quello che riguarda i pro è sicuramente la giuda un po piu proficua sopratutto nel misto/veloceper i contro oltre ad un piccolo accentuato consumo non so dirti ( dipende anche a quanto lo imposti di solito si abbassa solo di 1000rpm........ ci ono anche dei chip che vanno cambiati direttamente sulla centralina (spoon/mugen) che spostano il limitatore di 700rpm e anticipano l'entrata di 7/800rmp e il bello è che non costano nemmeno tanto Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

A programma stock l'entrata è a 5875.
Sicuramente ci sono quelli che funzionano, quello che non so e se questi comandi fanno azionare solo la valvola che comanda l'olio o oltre a questo "avvertono" la centralina.
Se funzionano solo come azionamento vtec senza informare la centralina non usateli, se abbassi l'entrata di 1000 per quei 1000 giri avrai una carburazione molto magra perchè la centralina leggerà le mappe di funzionamento del sotto vtec non sapendo che stai girando già in vtec, meglio evitare.
I chip non si possono mettere direttamente sulla centralina ma va modificata in alcuni componenti, oltretutto non metterei mai chip fatti negli USA, perchè li hanno anche le mappe stock diverse dalle nostre, per via delle diverse benzine e leggi antinquinamento.
Se non vuoi modificare la centralina originale, non si sa mai, come ho fatto io, ti conviene comprare una centralina "chippata" dagli USA/Canada ed usare una mappa apposta per il mercato europeo.
seaman
Supporter
Messaggi: 109
Iscritto il: 15 ott 2009, 13:23
Località: Italia

no questi avvertono anche la centralina tant'è vero che si puo anche istallare una spia che ti indica l'entrata tutto tramite la centralina altrimenti si manifesterebbe propio quello che hai detto tu e cmq al di la d questo bisogna sempre scindere da quale marca uno scelga.
Per quello che riguarda i chip americani è vero quello che dici ma mugen e spoon non mi sembra vengano dall'america.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Chiaramente ci saranno le marche che lavorano bene ed altre no, non conoscendo quegli aggeggi non so dire quale sia la migliore.
Se i chip Mugen e Spoon sono originali giapponesi, o comunque il programma, forse è ancora peggio di quelli adattati americani, in Giappone la benzina peggiore mi sembra che sia una 100 ottani e non solo quello, sarà sicuramente diversa anche come composizione, ed hanno limiti d'inquinamento diversi sia dagli americani che dagli europei.Se non si sa esattamente fino a che punto ci si può spingere con gli anticipi sui nostri motori con benzina italiana, dal canto mio, non userei quei chip senza almeno dare un'occhiata, prenderli come base e correggerli con un'emulazione in tempo reale.Per carità non stiamo parlando di turbo ad alta pressione dove un minimo di magrezza fa tanti danni, però io ci tengo all'integrità del motore.
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

grazie per le delucidazioni, si mi sono sbagloiato entra a 5700,
domani provo se sulla statale in 1a riesco a farlo entrare Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Ah...dimenticavo 5875 e su B16, su D16 dovrebbe essere a 5500, poi tu per l'errore dello strumento leggi 5700.
Ma quanto costano sti cosi? Perchè se il prezzo è elevato conviene la centralina intera.
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

seaman
Supporter
Messaggi: 109
Iscritto il: 15 ott 2009, 13:23
Località: Italia

parlavo esattamente di quelli e io di luca mi fido quando avevo il negozio/officina tuning mi sono stati molto utili i consigli della em-power
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

E' una piccola cosa, ma per chi non ha voglia di sbattersi più di tanto per la centralina potrebbe bastare, qualche centinaio di giri si può abbassare utilmente.
Blade_il_diurno
Supporter
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ott 2009, 11:30
Località: Italia

Io sul b18 con la erade N1 rimappata ho il VTEC impostato a 4700.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Sul B16 ho provato a metterlo a 5000 ma non mi piace più di tanto, l'ho rimesso a 5300.
em-power
Supporter
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 ott 2009, 13:18

ciao ragazzi...bhe che dire avete detto tutto voi!
sono sicuramente un pagliativo a buon prezzo per abbassare in modo meccanico la soglia di entrata del vtec...

ovvio che fare la mappa sia meglio...ma almeno con noi rifare la mappa costa 350/400 dipende dalle opzioni...

mentre il vtec regulator costa moooolto meno...e funziona!

danni non ne provoca, altrimenti avrei gia decine di clienti ad aspettarmi sotto casa!

occhio a non esagerare ad abbassarlo troppo però! 500 700 giri massimo 1000 e ogni tanto io lo rimetterei a modalità stock...

in piu molti sono digitali e hanno altri parametri di riferimento tipo livello batteria...etc etc...sono carini a vedersi..e la loro utilità è paragonabile al prezzo che lo pagate!!!

se volete fare le cose serie andate di APEXi o fate la centralina...stiamo li come prezzi!!!
franzfume
Supporter
Messaggi: 95
Iscritto il: 14 ott 2009, 11:09

ma come e dove si monta?
fattibile da un utente non troppo ferrato in meccanica?
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

è una scatoletta con un potenziometro, che in teoria metti dove vuoi, riguardo al montaggio non penso sia difficoltoso
prova a mandare una mail a empower riguardo all'installazione


poi se vuoi fare una cosa + figa con un bel display lcd puoi prendere un APEXI, ma poi si sale con il prezzo
Rispondi