Problema:plafoniera interna si accende da sola!!!

Problemi, consigli, impianti
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Ciao a tutti ho un piccolo problema con la plafoniera interna:
ovviamente tutti sapete che ci sono tre posizioni per l'interruttore ON, DOOR e OFF.
Tendenzialmente lo si tiene su DOOR e la luce dovrebbe accendersi solo quando si aprono le porte, e qui viene il mio problema: la luce si accende se la macchina sobbalza o prende degli scossoni.
Prima si accendeva ad ogni vibrazione ed infatti la tenevo su OFF, poi mi sono deciso a smontare completamente la plafoniera e gli interruttori alle portiere, a ripulire il tutto e a rimontare saldamente; il risultato è che la situazione è migliorata, si accende molto più di rado, ma lo fa ancora se salgo/scendo dai marciapiedi e prendo le rotaie del tram ad una certa velocità oppure con la maledizione di Milano, il pavè!!!!!

A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile oppure mi sa dire dove passano tutti i fili di quell'impianto?così me lo controllo un centimetro alla volta...

PS: per chi non sapesse cos'è il pavè, sono lastroni di pietra giallastra che, in gran parte del centro, sostituiscono l'asfalto. Pare che abbia una qualche valenza storico-architettonica, sta di fatto che, per chiunque si muova in modo diverso rispetto che a piedi, è solo una gran fonte di imprecazioni!!!! [img]https://www.delsol.it/public/files/pavè.jpg[/img]
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Ovvio, le vibrazioni ti chiudono un contatto.
O c'è una porta che non chiude bene, o qualcosa si è spostato, o un interruttore a contatto oppure l'interruttore a slitta nella plafoniera sono sballati.
Per sapere dove intervenire devi mettere in parallelo 3 lampadine volanti sul cruscotto e farla andare a massa ciascuna comandata da uno dei 3 interruttori citati.
Quando si accende la plafoniera si accenderà anche lei (una sola delle tre) e saprai dove intervenire.
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Per la dislocazione e tutte le altre info sull'impianto elettrico consiglio il manuale di officina.
(vedi post o contatti in pvt)
Immagine
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

anche a me succede, o meglio succedeva...sono 7 anni che lo tengo su off...una delle tante cose da mettere in ordine.
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">Per sapere dove intervenire devi mettere in parallelo 3 lampadine volanti sul cruscotto e farla andare a massa ciascuna comandata da uno dei 3 interruttori citati. Quando si accende la plafoniera si accenderà anche lei (una sola delle tre) e saprai dove intervenire.</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

vediamo se ho capito: attacco tre lampadine ai contatti dei tre interruttori (alla fase che va al bottone dx, alla fase del bottone sx e alla fase della plafoniera) e poi come le mando a massa?e, ultima cosa, una volta collegate le lampadine, devo andare e far vibrare la macchina per vedere quale si accende?
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

Ora è già un pò che nn me lo fa più, ma mi si accendeva la luce, o meglio lampeggiava un pochino quando facevo curve parecchio intense e un pochino più veloci del normale. Mi è risuccesso a scendere dal Monte Serra qui da noi...
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">e poi come le mando a massa</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
il telaio della macchina è la massa
cmq una volta l'ho smontata la plafoniera il meccanismo è semplice quindi prima prova a vedere se è ossidata, essendo tutti i contatti in rame basta piegarli in modo che facciano più attrito fra loro e non lascino il gioco che fa lampeggiare la luce
ne ho una in garage oggi la smonto e ci riguardo meglio
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

la plafoniera l'ho smontata completamente, ho aperto il meccanismo dell'interruttore (togliendo quegli inutili chiodini di plastica) e cmq ho ripulito tutto e i connettori faston sono ben assicurati.
lo stesso ho fatto con i pistolotti delle portiere, quindi non saprei che altro fare...
probabilmente ha ragione emilio quando dice che una portiera magari non mi si chiude bene, cmq non ho capito bene come devo collegare le lampadine:
forse dovrei collegarle a fase e massa di ogni pulsante portiera, ma non saprei come far passare i cavi visto che quegli aggeggi hanno un alloggio nella carrozzeria preciso per loro (non c'è lo spazio per fare venir fuori dei cavi)
Avatar utente
dareeo
Supporter
Messaggi: 891
Iscritto il: 19 feb 2010, 14:13
Località: Italia

anke io ho lo stesso problema... me lo fà anke qnd faccio curve decise... soluzione: OFF ;D
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Fase - lampada volante1 - interruttore1
Ripetere per le altre 2 lampade volanti.
Quando uno dei tre interruttori si chiude, facendo massa lui, ti si accende la plafoniera ma ANCHE la lampada collegata solo ad esso.
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

ma quello che intendo io è che

per esempio, per gli interruttori portiere:
il filo della fase è all'interno, lo estrai solo dopo aver estratto tutto il bottone (e il bottone è infilato nella carrozzeria in un buco proprio fatto a pelo per lui) quindi non si riesce a collegare un filo e a portarlo fuori perchè semplicemente non ci passa (a meno che non ci sia un'altra strada); per la massa è + facile, basta collegare un filo alla vite che regge il bottone stesso
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Devi collegare 1 solo filo a ciascun interruttore, e NON dalla parte della massa, perché quello è il lavoro che fa lui.
Disegnati uno schema su carta finché non ti è chiaro.
Le difficoltà di accesso sono un altro problema, ma prima devi avere ben chiaro il funzionamento di ciò che stai verificando.
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

forse ho risolto!

ero andato giù in box proprio per capire come funzionano gli interruttori vari e mentre smontavo quello della portiera sx mi è venuta un'illuminazione...Immagine

<u>PREMETTO: il sistema di diagnosi suggerito da Emilio è decisamente più raffinato di quello che ho usato io e, soprattutto, il suo è basato su un approccio mentale che si può applicare a diverse situazioni di questa natura</u>

leggendo che a molti di noi succede anche quando prendono le curve un po' "in allegria", ho pensato che potesse essere un problema dato dall'accelerazione centrifuga sugli sportelli e quindi...

ho chiuso lo sportello sx con il finestrino abbassato (la luce ovviamente si è spenta);
mi sono messo all'esterno, ho infilato le mani e ho cominciato a tirare la portiera verso l'esterno;
Risultato: la luce si accendeva!!

Soluzione (decisamente poco ortodossa!): ho infilato una rondella attorno alla vite, in modo da fare spessore e tenere il pulsante avanzato di pochissimo.
Riprovando il mio magnifico test, luce non si accende più! Riguardo invece lo sportello dx non sembrano esserci problemi. Immagine Immagine Immagine

Stasera poi prenderò la macchina e vedremo se il problema è effettivamente risolto...
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

Ebbravo Traffic, allora dato che a me la luce si accende quando curvo velocemente a sinistra, dovrebbe essere la portiera destra!!
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

a logica sì!
prova con il mio test infallibile, ti appendi alla portiera chiusa da fuori e le dai degli strattoni,
raccomando chiunque di abbassare i finestrini e mettere le mani dentro, perchè non so se sia bene farlo da fuori tirando dalle maniglie (mi sembrano piuttosto fragiline!!)
Rispondi