il tetto non si alza più

Problemi, consigli, impianti
andreact88
Supporter
Messaggi: 347
Iscritto il: 2 gen 2013, 19:17
Località: Italia

Riuppo questo topic perchè ieri ho avuto un problema con il tetto elettrico.
Premetto che il cofano si apre e si chiude normalmente con la chiave. Ieri mentre stavamo facendo la procedura per aprire il tettuccio (non lo aprivo dall'estate scorsa), messa in folle, freno a mano inserito, staccate le 2 maniglie è cominciato il classico bip bip, ma una volta premuto il pulsante il cofano non accenna ad alzarsi, il bip bip diventa un suono prolungato e non succede nulla... idee? Immagine
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Il lunotto è chiuso bene?
andreact88
Supporter
Messaggi: 347
Iscritto il: 2 gen 2013, 19:17
Località: Italia

Yes, avevo pensato anche io, ma tutto chiuso, ho anche provato ad abbassarlo e rialzarlo per sicurezza
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

La spia del lunotto funziona bene, vero?
andreact88
Supporter
Messaggi: 347
Iscritto il: 2 gen 2013, 19:17
Località: Italia

Si si, quando lo apro si accende e quando chiudo si spegne... pensi sia un problema di lunotto?
Potrebbe essere una questione di batteria? Non so se c'entra, ma ogni tanto quando non uso la macchina per qualche giorno e tento di aprire il cofano, quest'ultimo non da segni di vita se prima non metto in moto la macchina 2 minuti. Pensavo a qualche sistema di protezione

Sto andando in macchina con il manuale, vediamo un po che mi dice la centralina
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

No, è solo il primo è più elementare dei controlli.
Il secondo è il medesimo controllo sul circuito di spia del freno a mano.

Se invece hai il manuale di officina, contando lampeggi e beep puoi andare direttamente al capitolo giusto.

La difficoltà di aprire il baule, che però sparisce dopo alcuni minuti in moto, mi fa tanto pensare a batteria molto stanca.
andreact88
Supporter
Messaggi: 347
Iscritto il: 2 gen 2013, 19:17
Località: Italia

Ho contato i lampeggi, ne fa 1...da manuale ho staccato il fusibile, azzerato l'errore e riprovato. Avevo il già il cofano aperto, i finestrini si sono abbassati, il cofano si è richiuso ed il bip è diventato molto veloce, e non succede più nulla, non fa abbassare neanche il lunotto...Se chiudo le maniglie rimane accesa la spia del cofano con il bip insistente

Edit: con tutto chiuso, ho staccato il fusibile e mi dava sempre errore sul cofano, allora ho provato ad aprirlo con la chiave e mi sono accorto che non si era chiusa la serratura, mentre con la chiave si. Da quello che sto capendo azionando il tetto dal pulsante il meccanismo non riesce ad aprire/chiudere la serratura
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Così a naso direi serratura nuova, 500 e passa con Mastercard.
Oppure trovare un santo che riesca ad aprirla (è rivettata) capire cosa sostituire, e richiuderla uguale a prima.
andreact88
Supporter
Messaggi: 347
Iscritto il: 2 gen 2013, 19:17
Località: Italia

Azz...la mia perplessità è il fatto che con la chiave la serratura funziona, con il pulsante del tetto non apre ne chiude... spero magari solo in qualche interruzione di qualche filo.
500€ sono una mazzata
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Mi pare eravamo che già a 540 prima che aumentasse l'IVA.
(infatti quando Luca di Fregene venne in Toscana facemmo uno swap al volo in officina per controllare, perché è un pezzo che non tengono a magazzino).
IL problema è che una parte della serratura si blocca/sblocca (elettricamente) su richiesta della chiave, oppure lo fa su richiesta della centralina tetto.
E poi ci sono diversi sensori che informano la centralina tetto sulla posizione della serratura stessa.
Che per i comandi impartiti dalla chiave se ne frega altamente, mentre se non gli torna perfettamente la posizione non fa proseguire il movimento comandato dalla centralina.

Puoi provare a smontarla e verificare a vista eventuali problemi, (fili staccati?) ma mi ricordo che quasi tutti i microswitch sono coperti e nascosti tra le due placche metalliche.
Io dovrei averne una da qualche parte, quando finirò il trasloco del garage...

Adesso esco e non sarò più al PC fino a domani.
Buon lavoro.
andreact88
Supporter
Messaggi: 347
Iscritto il: 2 gen 2013, 19:17
Località: Italia

A quel prezzo swappo il tetto manualeImmagine
In questi giorni ci lavoro su..grazie Emilio per l'aiuto per ora.

La serratura non è questa? con poco più di 100€ me ne dovrei uscire evenutalmente

http://www.ebay.it/itm/JDM-Honda-CR-X-D ... c#viTabs_0

Ho trovato anche questo:

http://www.ebay.it/itm/92-98-Honda-CRX- ... 339654753a
andreact88
Supporter
Messaggi: 347
Iscritto il: 2 gen 2013, 19:17
Località: Italia

Sostituito la serratura con un'altra...stesso problema, al solito la centralina da un lampeggio solo
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Scusa, ma mi era sfuggito il reply di Febbraio.
Dopo la sostituzione la centralina tetto è ststa resettata?
andreact88
Supporter
Messaggi: 347
Iscritto il: 2 gen 2013, 19:17
Località: Italia

Si si certo, ho resettato levando il fusibile
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Il cablaggio tra serratura e centralina è ok?
Rispondi