il tetto non si alza più

Problemi, consigli, impianti
djentsò
Supporter
Messaggi: 2258
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:10
Località: Italia

un must di quest'estate, come vedo anche da altri post sul forum è che il tetto non si alza più o si è bloccato qualcosa.
Allora, a me è la terza volta che succede, ma sempre in modo diverso:

la prima volta durante ua procedura di chiusura la partecentrale del tetto non è scesa del tutto e si è bloccata li, non andava più in nessun verso, così che ho dovuto azionare la procedura maunuale e sonoandato in honda dove con 500 € mi hanno risolto il problema;

la seconda volta i due ganci che escono dal bagagliaio per prendereil tettino non sono arrivati a fine corsa, ma fortunatamente dopo un po di tentativi sono tornati indietro e di nuovo da mamma honda che stavolta ha voluto circa 600€

l'altro ieri esco dal garage, avvio la procedurta di apertura, il bagagkliaio si alza regolarmente, ma quando tocca al tettino centrale niente, non va più avanti... fortuna che riesco normalmente a richiudere il bagagliaio, quindi mi sa chedovrò tornara da mamma honda per una risistematina.

premetto che dovrei già avere montati degli ingranaggi in ferro tipo quelli che ha fatto quel sant'uomo di emilio (questa volta cercherò di informarmi meglio, perchè se ho ancora quelli in teflon emilio deve vendermi un kit) per il sistema di sollevamento centrale, ma questa volta non mi sembra bloccato, proprio non parte! ho provato coi fusibili, ma se l'operazioe s'avvia non dovrebbe dipendere da loro... non saprei, chiedo quindi lumi a qualcuno di voi. grazie
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

A distanza è molto difficile da dire.
(non per niente nel manuale che ho io ben 180 pagine sono dedicate alla procedura di ricerca guasti e riparazioni del tetto)
Se non parte e la centralina emette dei beep bisognerebbe almeno contarli; il loro numero corrisponde alla sezione del manuale da consultare.
Avatar utente
dareeo
Supporter
Messaggi: 891
Iscritto il: 19 feb 2010, 14:13
Località: Italia

prova una cosa stupida...
se i fusibili sono a posto stacca la batteria x una 15ina di minuti poi riattacca tutto...

altrimenti poi provare a vedere se arriva l'alimentazione al solenoide...
Blade_il_diurno
Supporter
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ott 2009, 11:30
Località: Italia

Posso dire solo una cosa: evviva il tetto manuale ih ih Immagine
djentsò
Supporter
Messaggi: 2258
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:10
Località: Italia

niente da fare le ho provate tutte, il centrale non parte proprio... a fine mese va a nanna e se ne parla l'anno venturo...
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Ho spedito proprio stamani una copia di manuale e video al nuovo possessore del Motegi giusto per una ricerca guasti...
djentsò
Supporter
Messaggi: 2258
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:10
Località: Italia

emilio, pensi che possa fare qualcosa da solo per risolvere senza mamma honda?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Di sicuro con le conoscenze tecniche giuste anche se non ti riuscisse fare da solo saresti almeno in grado di non farti vampirizzare...
Avatar utente
dareeo
Supporter
Messaggi: 891
Iscritto il: 19 feb 2010, 14:13
Località: Italia

ma nenche manualmente rientra?
djentsò
Supporter
Messaggi: 2258
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:10
Località: Italia

il fatto è che il tetto è chiuso, non s'è proprio riaperto, emilio, ma sto manuale ce l'hai in pdf o file?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Ce l'ho in fotocopie, fatte mille anni fa sul lavoro dall'originale della rete H.
Circa 400 pagine, di cui circa 200 dedicate al tetto elettrico.
+ una VHS di 30 minuti.

Giovedì riapre la copisteria, devo ritirarne 3.
Dettagli in pvt.
tempesta23
Supporter
Messaggi: 29
Iscritto il: 22 feb 2014, 21:49
Località: Italia

Salve ragazzi.
Ho una piccola domanda. Nello smontare la macchina avevo visto dentro al portaoggetti dietro al sedile passeggero un affare con un piccolo cavo che non capivo cosa fosse. Dopo un po' ho capito che era per aprire o chiudere manualmente il tetto elettrico attaccando il cavo dove c'è il marchingegno sotto le plastiche.
Ora, non ho la macchina a casa e non ricordo bene, ma mi pare ci fossero tipo due ingressi per questo cavo.
Mi sapete dire qual è dei due e se posso lasciare collegato perennemente il cavo anche utilizzando elettricamente il tetto? O sorgono dei problemi?
Perché avevo pensato ad una piccola modifica forando la plastica per far passare il cavo e piazzare quella "piastra" sulla plastica dietro ai sedili così nel caso di emergenza non devo smontarmi mezza macchina.

Grazie.
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Adesso sono in ferie, dopo il 14 guardo e ti dico.
tempesta23
Supporter
Messaggi: 29
Iscritto il: 22 feb 2014, 21:49
Località: Italia

Ciao Emilio,
hai potuto controllare per la questione di cui sopra?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Scusa, ma mi ero completamente dimenticato.
Tra l'altro la macchina non è a casa mia e ci devo passare appositamente.
Mandami un PM stasera verso le 17-18, almeno ci passo prima di tornare a casa.
Rispondi