TETTO ELETTRICO INCRICCATO!

Problemi, consigli, impianti
Avatar utente
dareeo
Supporter
Messaggi: 891
Iscritto il: 19 feb 2010, 14:13
Località: Italia

ciao delsolisti, in questo periodo la sfiga è diventata la mia + fida amica e dopo i problemi alle pinze,sospensioni, semiassi & olio (superati tranquillamente) ha deciso di procurarmi anke dei bei danni al tetto elettrico (che poi tanto danni non sono), praticamente facendo dei lavoretti di pulizia & restauro nella del sol x facilitarmi a togliere i sedili decido x comodità di togliere il tetto e lasciarlo nel baule tenendo quest'ultimo aperto... a lavoro finito rimonto tutta l'auto e qnd provo a chiudere il tetto lui non ne vuol sapere di chiudersi... faccio miriadi di prove, qnd poi noto che a motore acceso qnd schiaccio il tasto del tetto si sente che l'impulso arriva fino alla centralina nel baule xò non si vuole chiudere di nessuna maniera, noto che anke l'orologio non funzionava quindi ho pensato sia qlk valvolino, che cosi poi è stato... a valvolini cambiati xò l'hard top non esce + dal baule, ho portato l'auto dal mio elettrauto di fiducia (l'honda a foggia è fra le più sconsigliate d'italia!!!) ma non riesce a capire assolutamente il motivo x cui faccia cosi... ora mi trovo con l'apertura del baule che funziona solo dal nottolino esterno ma rimango con la macchina perennemente aperta!!


se qlkn ha avuto esperienze in merito me lo faccia sapere...


<font size=6>aiutatemiiiiiiiiiiiiiiii!</font id=size6>
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

mi sa che qui ci vuole il ns esperto emilio!!!
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Hai provato ad "alzare" la parte anteriore del tetto con una mano (mentre è sempre dentro il tappo baule) mentre con l'altra premi il tasto?
Se è un difficoltà ad uscire con questo risolvi.
Se invece è il microswitch che è in fondo al vassoio scorrevole sono circa 80 Euro + manodopera.

Fortuna che in Puglia c'è il sole Immagine

Tra poche ore parto per le ferie, ma se ti interessa quando torno posso farti fare una copia del manuale di officina originale, dove ci sono 180 pagine dedicate alla diagnosi del tetto.
Avatar utente
oscar
Supporter
Messaggi: 1601
Iscritto il: 5 dic 2009, 19:20

Immagine
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

Emilio va in ferie!!! Per un pò mi sa che non avremo i suoi consigli, a meno che non si porti un bel portatile Immagine
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Certo che me lo porto, ma vedrò le mail solo una volta al giorno, una mezz'oretta prima di andare a letto.
Avatar utente
dareeo
Supporter
Messaggi: 891
Iscritto il: 19 feb 2010, 14:13
Località: Italia

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">Se invece è il microswitch che è in fondo al vassoio scorrevole sono circa 80 Euro + manodopera. </font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

di preciso dove si trova?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Lato sinistro del vassoio con i due perni in acciaio, verso la coda, visibile una volta che hai estratto il tutto.

A proposito, hai la manovella lunga che si usa per fare la manovra manuale del vassoio tetto?
Deve essere sotto il pavimento del vano portaoggetti posteriore destro.
E ti ci vorrebbe anche il libretto di uso e manutenzione originale, con le istruzioni per la manovra manuale.

Dovresti trovare tutto in Concessionaria.
Avatar utente
dareeo
Supporter
Messaggi: 891
Iscritto il: 19 feb 2010, 14:13
Località: Italia

sisi, con la manovella l'ho alzato inizialmente solo che il tetto anke manualmente non esce da li dentro.. ormai sono 3gg che ci stiamo esaurendo io e l'elettrauto... poi non so i progressi del pomeriggio....
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Le manovelle sono 2 e si usano in 2 posti diversi:
- quella piccola dentro il vano portaoggetti, e serve sia per alzare ed abbassare il baule che per alzare ed abbassare il gruppo sollevatore tetto (a seconda del foro dove viene inserita);
- quella grande dentro il motorino sul vassoio tetto (ci arrivi dalla scanalatura che c'è nella copertura inferiore del tappo baule) e serve a muovere avanti e indietro il vassoio che a te non esce.

Io al tuo posto non farei sprecare ore ed ore all'elettrauto (col rischio di sbagliare qualche manovra), prima forniscigli la documentazione necessaria.
Avatar utente
dareeo
Supporter
Messaggi: 891
Iscritto il: 19 feb 2010, 14:13
Località: Italia

emilio l'ho sistemato!!! dopo averla smontata quasi tutta, controllato ogni tipo di filo e connettore e dopo che l'elettrauto ha gettato la spugna <font size=2>ci sono riuscito!!!</font id=size2>

in pratica il fusibile "roof" quello vicino la batteria portava un fusibile (evidentemente basso) da 10, io glielo ho messo da 20 e cosi non saltava più, poi mi si illumina la lampadina e provo a staccare la batteria x una mezz'oretta giusto il tempo che si scaricasse tutto anke eventuali residui nelle centraline e dopo aver fatto questo "reset" rimonto tutto e come x magia il tetto tornava al suo posto!

per il momento penso che la centralina abbia avuto un debug e facendo qst gioco si è risistemata!

x il momento è <font size=6>ooook!</font id=size6>
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">da 10, io glielo ho messo da 20</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>


informati BENE che fusibile va, perchè se da 10 salta e con 20 non salta più , e cè un corto è più probabile che che bruci tutto l'impianto.allora a quel punto basta mettere tutti fubsbili da 30, cosi non salta più niente Immagine
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Okkio coi fusibili! Immagine
Se per caso fotti l'impianto poi ti devi raccomandare a S.Honda ed un migliaio di eurini non ti basterebbero certo. Immagine
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Quoto! Guarda che fusibile ci va di preciso, se è da 10 originale hai un problema da un'altra parte, cercalo prima di bruciare tutto.
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

Concordo pienamente! Se il fusibile che ci va di serie è quello da 10 e salta allora c'è qualche problemino sotto...
Rispondi