sono arrivato anch'io con la mia Si - T

Presentazioni e descrizione propia delsol
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Le sigle dohc o sohc sono a prescindere dalla fasatura variabile.
Ma a questo punto la domanda nasce spontanea, che motore è?Hai letto la sigla sul monoblocco?
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

djentsò
Supporter
Messaggi: 2258
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:10
Località: Italia

dove devo leggere sta sigla sul monoblocco, che intendi per monoblocco?
Supersghi
Supporter
Messaggi: 187
Iscritto il: 26 ott 2009, 11:47

ragazzi ha il d16a8 oppure 9 sarebbe il 1.6 doch non vtec delle prime crx... io quel motore l'ho avevo su il mio rover coupe 1.6(d16a8) con 122cv mentre su honda (d16a9) aveva 131cv. gran motore molto coppioso
djentsò
Supporter
Messaggi: 2258
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:10
Località: Italia

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">ragazzi ha il d16a8 oppure 9 sarebbe il 1.6 doch non vtec delle prime crx... io quel motore l'ho avevo su il mio rover coupe 1.6(d16a8) con 122cv mentre su honda (d16a9) aveva 131cv. gran motore molto coppioso</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

ma stai parlando del mio o di quello di jack?
Supersghi
Supporter
Messaggi: 187
Iscritto il: 26 ott 2009, 11:47

dicevo del tuo :)
djentsò
Supporter
Messaggi: 2258
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:10
Località: Italia

fermo restando che non ancora vado a verificare vicino la macchina la tua precedente affermazione mi ha stravolto l'esistenza dando per scontato che la del sol esi è vtec sohc..
poi cercando nella rete:

<b>D16A8</b>
Found in:
1988-1995 Civic/CRX/Concerto (UK/Europe/Australia)
1992-1995 Rover 216/416 GTi(UK/Europe)
1993-1997 Rover 216 SportCoupe (Europe)
Displacement : 1,590 cc (97 cu in)
Bore and Stroke : 75 mm × 90 mm (3.0 in × 3.5 in)
Compression : 9.5:1
Power : 125 hp (93.2 kW, 127 ps) @ 6800 rpm
Torque : 108 ft·lbf (14.9 kg/m, 146 Nm) @ 5900 rpm
Valvetrain : DOHC (4 valves per cylinder)
Fuel Control : OBD-0 MPFI
ECU Code : PP5
Gearbox : L3

<b>D16A9</b>
(Same as D16A8 but without a catalytic converter)

Found in:
1988-1991 Concerto (UK/Europe)
1988-1991 CRX 1.6i-16(UK/Europe/South Africa)
1988-1991 Civic 1.6i-16(UK/Europe/South Africa)
1989-1992 Rover 216/416 GTi (UK/Europe)
1992-1995 Civic Si (Peruvian version)the best
Displacement : 1,590 cc (97 cu in)
Bore and Stroke : 75 mm × 90 mm (3.0 in × 3.5 in)
Compression : 9.5:1
Power : 130/137 hp (96.9 kW, 132 ps) @ 6.800 rpm
Torque : 108 ft·lbf (14.9 kg/m, 146 Nm) @ 5900 rpm
Valvetrain : DOHC (4 valves per cylinder)
Redline: 7200 rpm
Limit: 7800 rpm
Fuel Control : OBD-0 MPFI (92-95 OBD-1)
ECU Code: PM7 (92-95 P29)
GearBox : L3 Cable type (92- 95 S20)

sono sempre più confuso. stasera vado a controllare sulla macchina, dov'è che dovrei trovarlo sto codice?
Supersghi
Supporter
Messaggi: 187
Iscritto il: 26 ott 2009, 11:47

hai uno dei piu robusti motori honda!! anke se nn vtec ha un ottimo allungo (il mio con eprom allivava a 7600invece di 7200)e in usa è molto usato per turbinizzare;)
rileggiondo il tuo topic ho letto ke pensavi ke aveva solo una camme (soch)... invece il tuo motore è bialbero(doch)!!
Supersghi
Supporter
Messaggi: 187
Iscritto il: 26 ott 2009, 11:47

x la sigla devi vedere vicino al collettore di scarico sulla sx fra monoblocco e inizio cambio ...vedrai una superficie rettificata e sopra stampata la sigla Immagine
djentsò
Supporter
Messaggi: 2258
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:10
Località: Italia

sono senza parole, Immagine Immagine Immagine non vedo l'ora di tornare a casa per vedere la sigla. ho sempre preso per buono ciò che c'è scritto sul libretto, ma secondo me quando l'hanno reimmatricolata in italia hanno fatto un casino.
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

DJ non ti preoccupare anche xchè il mio D16 è vtec, ma quando entra è quasi fatica accorgesene
mentre nel B16 senti la "botta" quando entra

quindi niente di perso!!!
almeno hai 4 freni a disco e il tetto elettrico, che nelle ESI non esiste
djentsò
Supporter
Messaggi: 2258
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:10
Località: Italia

allora, tornato a casa e verificato sia sul libretto che sul motore: <b>D16A9.</b>
però confrontando i dati del libretto con quelli su internet il mio non è proprio un D16A9 perchè avrei dovuto avere 1595cc, anche se su wikipedia, come ho riportato sopra il d16a9 ha dai 130 ai 137 cv.
A questo punto il mio dovrebbe essere uno ZC del JDM per la precisione siccome la mia ha una cilindrata di 1590cc e 96KW per l'esattezza non ho, purtroppo il Doch da 137cv di cui parlava supersghi, ma il Dohc da 129cv. sempre che sul libretto non abbiano sbagliato cilindata e kw.
Sulla fasatura Vtec non ancora trovo riscontri, ma penso che ormai sia andata...ossia non ce l'ho più, non ce l'ho mai avuta,sono tristissimo.
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

pacca sulla spalla
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Per questo ti ho chiesto di leggere la scritta sul monoblocco, mi sembrava un motore antecedente ai del sol soliti circolanti in europa (infatti il tuo è extraeuropeo), comunque non prendere i dati di wikipedia come adatti a qualsiasi motore Honda, ci potrebbero essere scritti i Kw giapponesi, americani o europei, forse alcune volte specificano la versione di che "zona" del mondo è, ma altre no.
djentsò
Supporter
Messaggi: 2258
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:10
Località: Italia

Razzo, nera e anche extracomunitaria.... domani posto la foto con la targhetta in arabo dentro la portiera
Rispondi