che olio usate?

Problemi, consigli sulla meccanica
Avatar utente
dareeo
Supporter
Messaggi: 891
Iscritto il: 19 feb 2010, 14:13
Località: Italia

x cama: non riesco a trovare un 5w 40 decente a foggia...

ho trovato da un rivenditore di moto un motul, ma voleva 22€ x litro... mi sembra un pò esagerato...
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

cerca su ebay
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Da qualche parte ho 4 x 2lt. di Motul 100% sintetico, ma non ricordo tipo e gradazione.
Avatar utente
dareeo
Supporter
Messaggi: 891
Iscritto il: 19 feb 2010, 14:13
Località: Italia

ragazzi in tema di olio giusto per, ho controllato l'olio alla bimba è <font size=3>SORPRESA!!</font id=size3> olio al minimo!!

possibile che ho fatto il tagliando il 20/04 e dopo neanche un mese e 2000km l'asticella dell'olio mi segna il minimo??? ho controllato pure perdite e/o trasudazione dal motore ma non c'è ne sono, cosa c+++o potrebbe essere?

al tagliando ho cambiato sia l'olio (4lt) che il filtro medesimo.. pottrebbe essere poco l'olio? fasce del motore? l'asticella sbagliata?

<font size=6>help us!!!</font id=size6>
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Dimmi precisamente come hai controllato il livello dopo il cambio.
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

<font size=6>EVVAI !!!NUOVO MEMBRO DEL CLUB "LA MIA MACCHINA BRUCIA OLIO"</font id=size6>
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Club del quale io rivendico (anche per anzianità di motore) la presidenza.

Raduno Delsol a Rimini (700 km. e spiccioli):

Partito a livello max, al ritorno mancava quasi 1,5 lt. Immagine
...chi era a dietro di me a respirarlo può confermare...Immagine
Avatar utente
dareeo
Supporter
Messaggi: 891
Iscritto il: 19 feb 2010, 14:13
Località: Italia

sinceramente dopo il tagliando nn l'avevo xniente controllato.. :(

gli ho fatto nel pomeriggio un "rabbocco tampone" con un 10w 40 mobil-1 x tirare fino a lunedi (almeno vado al lavoro) poi gli cambio filtro e olio e provo con il 10w 40 castrol

cmq domani mattina a freddo controllo bene come sta messo e ti faccio sapere...

poi il fatto strano che ho notato e che con un kilo si è avvicinato immediatamente al max, qnd prima stava solamente una gocciolina sulla stecca...

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1"> parlando con un amico mi ha detto che il 5w 40 è un olio troppo sottile x il mio motore xkè sono motori di vecchio stampo... lui mi ha detto che con la sua corsa b gsi ha avuto lo stesso problema... è passato al 10w 40 e non ha + avuto il prob </font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

ho avuto il piede pesantuccio qst mese il che penso abbia influito xò non sò...

sinceramente sono confuso...
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

dareeo, l'unica cosa che hai sbagliato a fare è non controllare l'asticella dell'olio dopo il tagliando, capace che te ne aveva messo gia meno il meccanico, vai a sapere. In ogni caso l'olio non controllarlo a freddo freddo, perche sarà sempre di più. Magari accendi l'auto per un pò e poi lasciala spenta a riposare per 10min un quarto d'ora e poi controlli l'asticella. Cmq provi, se ora che l'hai rabboccato con il 10w40 ci riviaggi un pò e cala, allora mi sa che sei entrato nel club consumatori Immagine Facci sapere gli sviluppi e in bocca al lupo!
Avatar utente
dareeo
Supporter
Messaggi: 891
Iscritto il: 19 feb 2010, 14:13
Località: Italia

no sul meccanico non ho dubbi, tranquillo... l'unica cosa che pensavo e che magari al cambio 4lt son pohi... cmq il tempo che mi prendo il caffè e scendo giù a fare i vari rilevamenti... speriamo bene Immagine
Avatar utente
dareeo
Supporter
Messaggi: 891
Iscritto il: 19 feb 2010, 14:13
Località: Italia

ok fatto i controlli mo metto le foto cosi "guardiamo" assieme...

l'ho misurato prima completamente a freddo senza accendere il motore

http://www.facebook.com/photo.php?pid=9 ... 4844742861

http://www.facebook.com/profile.php?id= ... 4832182547

poi su consiglio di black l'ho accesa x un 10 min, l'ho spenta e dopo un altra decina di minuti sono andato a controllare l'olio...

http://www.facebook.com/profile.php?id= ... 4832062544

http://www.facebook.com/profile.php?id= ... 4832102545
Avatar utente
dareeo
Supporter
Messaggi: 891
Iscritto il: 19 feb 2010, 14:13
Località: Italia

cmq dite che un litro di 10w 40 intre di 5w 40 fà danno?
Avatar utente
oscar
Supporter
Messaggi: 1601
Iscritto il: 5 dic 2009, 19:20

l'importante è che sia sempre olio sintetico con sintetico, mai sintetico e minerale, o semisintetico, x quel che so io....... Immagine
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

tranquillo, non fai nessun danno, sintetico o semisintetico che sia, ma dalle foto non si capisce molto, se il livello a caldo è a posto, dopo qualche minuto di attesa per far scendere tutto l'olio in coppa, ora devi solo fare chilometri per vedere se ne consuma, ricordati che tra le tacche dell'astina c'è circa mezzo chilo.
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">ricorda che tra le tacche dell'astina c'è circa mezzo chilo.</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
Sicuro ?
Giurerei che nella mia sia 1 kg.
Rispondi