<b>ARTICOLO 29, 3 BIS</b>
1-ter. All’articolo 75 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
a) il comma 2 è sostituito dal seguente:
“2. L’accertamento di cui al comma 1 può riguardare singoli veicoli o gruppi di esemplari dello stesso tipo di veicolo ed ha luogo mediante visita e prova da parte dei competenti uffici delle direzioni generali territoriali del Dipartimento per i trasporti terrestri e del trasporto intermodale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con le modalità stabilite con decreto dallo stesso Ministero. Con il medesimo decreto è indicata la documentazione che l’interessato deve esibire a corredo della domanda di accertamento“;
b) dopo il comma 3, sono inseriti i seguenti:
“3-bis. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi.
qualcuno ne sa qualcosa????
Decreto mille proroghe art 29, 3bis
Non dovrebbe essere ancora attuabile, a meno che non sia cambiato qualcosa negli ultimi mesi.
-
- Supporter
- Messaggi: 378
- Iscritto il: 14 ott 2009, 11:30
- Località: Italia
Nc'ho capito na mazza per essere grezzi, che vor di ?
- Jack il bello
- Site Admin
- Messaggi: 3344
- Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
- Località: Italia
a grandi ma molto grandi linee, praticamente, con questo decreto non serve più in nullaosta della casa produttrice (l'honda non li rilascia più) e cosi puio omologare anche i cerchi con una misura non prestente nel libretto es. i 16''
ho fatto l'esempio dei cerchi perchè è la parte che a noi interessa di più
ho fatto l'esempio dei cerchi perchè è la parte che a noi interessa di più
Ma se c'è un NON nulla osta tecnico da parte della casa mi sa che lo prendiamo...qualcuno ne sa di più?
Hanno definito i centri di controllo per le modifiche? Avevo sentito dire che la motorizzazione non poteva farli e dovevano stabilire chi...
Hanno definito i centri di controllo per le modifiche? Avevo sentito dire che la motorizzazione non poteva farli e dovevano stabilire chi...
semmai si decideranno,incaricheranno un ente esterno tipo il tuv in germany.
però potrebbero darsi una mossa a fare sta cosa,muoverebbe un bel po di denaro,e creerebbe sicuro un mercato nuovo.
in usa ci sono gli shop tuning aperti 24 ore al giorno..e puoi montare ciò che vuoi,basta che ti faccia fare il lavoro da un professionista,a regola d'arte.
però potrebbero darsi una mossa a fare sta cosa,muoverebbe un bel po di denaro,e creerebbe sicuro un mercato nuovo.
in usa ci sono gli shop tuning aperti 24 ore al giorno..e puoi montare ciò che vuoi,basta che ti faccia fare il lavoro da un professionista,a regola d'arte.
Il problema è che solo qua in Italia il TUV non è riconosciuto, per la legge ha meno credito di uno spacciatore di metanfetamina...per questo nei post precedenti chiedevo se erano usciti i "nomi" di chi poteva omologare le modifiche al posto della motorizzazione, qualcuno sa qualcosa?